Connessioni bilanciate & qualità rete

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Connessioni bilanciate & qualità rete

#1 Messaggio da elettro » giovedì 22 agosto 2013, 10:04

>> Da tempo osservo gli impianti nel campo dei locali... Piatti CD DJ 2000 Piooner , mixer pro Allen&Heat..etc etc, tanta roba, tanti soldi...ma poi vedo che sono connessi con L/R in RCA, mentre i cavi alimentazione sono "grovigliati" con quelli segnale...
Neppure l'uscita ottica coaxial è utilizzata, ho preso in esame gli articoli della Piooner, che ora nel campo delle disco è quella che va per la maggiore, è ho notato che ahnno la USB/L-R in RCA/ e 1 digitale in coassiale...poi scrivono che questi apparati hanno una serie di connessioni completa, ma dove!
Di solito, il bilanciato è adottato nel professionale, ed anche in alcune unità hi-end.
A parte il discorso dei condizionatori di rete - che io consiglio - almeno per la parte relativa alla console, per il resto sarebbe troppo costoso.
Mi pare che molti mixer escono il L/R su RCA per la parte amplificazione...ma..è possibile tanta superficialità?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessioni bilanciate & qualità rete

#2 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 agosto 2013, 14:22

elettro ha scritto:>> Da tempo osservo gli impianti nel campo dei locali... Piatti CD DJ 2000 Piooner , mixer pro Allen&Heat..etc etc, tanta roba, tanti soldi...ma poi vedo che sono connessi con L/R in RCA, mentre i cavi alimentazione sono "grovigliati" con quelli segnale...
Neppure l'uscita ottica coaxial è utilizzata, ho preso in esame gli articoli della Piooner, che ora nel campo delle disco è quella che va per la maggiore, è ho notato che ahnno la USB/L-R in RCA/ e 1 digitale in coassiale...poi scrivono che questi apparati hanno una serie di connessioni completa, ma dove!
Di solito, il bilanciato è adottato nel professionale, ed anche in alcune unità hi-end.
A parte il discorso dei condizionatori di rete - che io consiglio - almeno per la parte relativa alla console, per il resto sarebbe troppo costoso.
Mi pare che molti mixer escono il L/R su RCA per la parte amplificazione...ma..è possibile tanta superficialità?
Se parliamo di mixer da 30-50 Euro...Beh... è normale...!

I mixer Pro veri sono altra cosa: oggi il digitale impera...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Connessioni bilanciate & qualità rete

#3 Messaggio da elettro » giovedì 22 agosto 2013, 18:16

>> Scusa FC, ma forse non via più in disco, ed anche io ormai son vecchietto, ma, come ho detto, si usa ..o almeno vedo che si adotta Piooner come piatti, ed anche i nuovi CDJ2000, con spettro frequenza e tante altre diavolerie, e mixe Hallen&Heat, qualcuno ancora qualche piooner digitale...
I Piooner, putroppo non hanno le bilanciate sui piatti DJ, ho verificato, hanno tante cose ma non questo, il mixer invece sì, ha i bilanciati in uscita...ma vedo sempre rca....ma si può...????
In un ambiente disturbato dal punto di vista elettrico come questo ..ma come si fa, ma aspetta, ci sono anche i casi in cui si usano gli RCA da 4 euro...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessioni bilanciate & qualità rete

#4 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 agosto 2013, 0:13

Come per il cinema, anche le discoteche hanno irrimediabilmente perso gli installatori migliori, che ormai lavorano all'estero.

Quel che resta è l'acquisto di apparecchi dal negozietto di strumenti musicali... per cui è normalissimo che siano diffusi i mixer con uscite sbilanciate...!!!

Come ho accennato altrove... è finita un'epoca, irrimediabilmente...!

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Connessioni bilanciate & qualità rete

#5 Messaggio da elettro » venerdì 23 agosto 2013, 16:29

>> Concordo con te e si vedono cose grottesche...
Mi rifaccio ad un altro posto per ribadire che probabilmente, molti professionisti si sono stufati di combattere con i soliti proprietari di locali che tirano a limitare le spese in tutti i modi; ho usato questo neologismo per evitare di essere volgare, ma ci siamo capiti...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessioni bilanciate & qualità rete

#6 Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 settembre 2013, 22:57

Ci siamo capiti... sono stato a colloquio con due diversi Studi Legali dalle 11 alle 18... ed è sabato...

Il problema: "discotecari intoccabili"...

Piuttosto il Sindaco si fa incriminare...

Se Berlusconi avesse fatto il discotecaro-trafficante-internazionale, lo avrebbero sicuramente assolto...! (Scherzo !!!)

Saluti
F.C.

Rispondi