progetto per impianto hi fi casa

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
aleinfoaudio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2013, 10:53

progetto per impianto hi fi casa

#1 Messaggio da aleinfoaudio » giovedì 31 ottobre 2013, 11:16

Salve,
Eè la prima volta che scrivo su questo forum. Sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuti per creare un impiantino compatto e non molto costoso per casa mia che conta circa 75 m2. ho 4 stanze da fornire di musica.
allora l'impianto in questione dovrebbe partire da un amplificatore (spero di averlo chiamato con il nome corretto) con usb, tuner, cd/dvd , aux, da li parto con uan specie di SELETTORE(NO MIXER) che mi permette di selezionare le o la cassa che ho intenzione di ascoltare Es. se io voglio ascoltare solo la musica in cucina e non in camera in bagno e in sala, oppure ascoltare solo in sala e in bagno e non in cucina e in camera. da esso se è possibile arrivare nelle varie stanze con una cassa sola( so che è mono ma mi chiedevo se esistesserò delle casse singole che fanno da stereo sempre compatte ovviamente il piu possibile.

le indicazioni di massima sono che non voglio casse wi-fi dal momento che da consigli di molte persone soò che potrebbero andare in conflitto con altri apparati wi-fi.
l'impianto dovrebbe essere compatto il piu possibile
le casse dovrebbero essere compatte e singole cioè ( una sola per stanza)

vi chiedo aiuto a voi perchè in qualsiasi centro specializzato a cui mi rivolgo sembrano molto incompetenti.

Se avete bisogno di altre indicazioni fatemelo sapere

vi ringrazio già per l'aiuto

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: progetto per impianto hi fi casa

#2 Messaggio da JandB » giovedì 31 ottobre 2013, 14:48

Ciao, per me il tuo approccio è sbagliato, perchè normalmente ascolti solo in un locale alla volta.
A meno che tu non abbia il dono dell'obliquità, magari dopo il secondo cartone di Tavernello rosso.

Ecco, in questo caso al massimo potresti aver bisogno dell'ascolto sia in cucina che in bagno, perchè l'intestino irritato dal Tavernello ti costringerebbe a correre ripetutamente sulla tazza.
Ma si tratterebbe di un falso problema, perchè lo scroscio dello sciacquone e il fragore sbrodoloso dello sfintere coprirebbero la musica.

Quindi, la soluzione giusta per te è un amplificatore mono, con un cavo di potenza abbastanza lungo ma non lunghissimo, che ti consenta di spostare di volta in volta l'unica cassa nel locale in cui soggiorni.
Se soggiorni in cucina, approfittane e metti sul fuoco un pentolino d'acqua col dado knorr, e fatti due cucchiai di minestrina, con un po di grana grattuggiato, perchè dopo la sbronza di Tavernello con conseguente dissenteria, potresti aver perso preziosi sali minerali.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alessio

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: progetto per impianto hi fi casa

#3 Messaggio da rizzino » giovedì 31 ottobre 2013, 22:45

l'importante è che sia fullhorn...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aleinfoaudio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2013, 10:53

Re: progetto per impianto hi fi casa

#4 Messaggio da aleinfoaudio » venerdì 1 novembre 2013, 8:32

Beh devo dire che a parte il sarcasmo spicciolo. Non sei stato per niente di aiuto. Anzi tral'altro non sei nemmeno cosi intelligente da pensare che potrei aver fidanzata,moglie figli,amanti ect e di conseguenza magari aver bisogno di aver l'ascolto in 2 posti diversi, come prima cosa. Secondo, ci arrivavo da solo al tuo "approccio" ma non ti sei nemmeno chiesto perche io abbia richiesto aiuto al forum. E devo dire,anzi devo ribadire che a parte il tuo sarcasmo....NO non sei stato d'aiuto.
No pensate di avere a che fare con un bimbominchia perche vi sbagliate di grosso. Io mi sono rivolto a questo forum pensando di avere un aiuto professionale. Allora cortesemente vi chiedo, visto che sono in difficolta' potreste darmi idee e soluzioni professionali ed esaustive? Vi ringrazio di cuore

P.S io tavernello e il dado knorr li vedo solo in pubblicita' non so quali siano le tue abitudini ma io bevo solo vino buono e il brodino me lo faccio da me con la carne fresca.

aleinfoaudio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2013, 10:53

Re: progetto per impianto hi fi casa

#5 Messaggio da aleinfoaudio » venerdì 1 novembre 2013, 8:34

Beh devo dire che a parte il sarcasmo spicciolo. Non sei stato per niente di aiuto. Anzi tral'altro non sei nemmeno cosi intelligente da pensare che potrei aver fidanzata,moglie figli,amanti ect e di conseguenza magari aver bisogno di aver l'ascolto in 2 posti diversi, come prima cosa. Secondo, ci arrivavo da solo al tuo "approccio" ma non ti sei nemmeno chiesto perche io abbia richiesto aiuto al forum. E devo dire,anzi devo ribadire che a parte il tuo sarcasmo....NO non sei stato d'aiuto.
No pensate di avere a che fare con un bimbominchia perche vi sbagliate di grosso. Io mi sono rivolto a questo forum pensando di avere un aiuto professionale. Allora cortesemente vi chiedo, visto che sono in difficolta' potreste darmi idee e soluzioni professionali ed esaustive? Vi ringrazio di cuore

P.S io tavernello e il dado knorr li vedo solo in pubblicita' non so quali siano le tue abitudini ma io bevo solo vino buono e il brodino me lo faccio da me con la carne fresca.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: progetto per impianto hi fi casa

#6 Messaggio da violone 32' » venerdì 1 novembre 2013, 15:12

Si chiamava filodifuzione ....e serviva per sentire male in tutte le stanze....
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: progetto per impianto hi fi casa

#7 Messaggio da violone 32' » venerdì 1 novembre 2013, 15:15

A parte gli scherzi.....se provi a sfogliare il forum. ...vedrai che le tue idee sono un poco strane ;)
Ultima modifica di violone 32' il venerdì 1 novembre 2013, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: progetto per impianto hi fi casa

#8 Messaggio da violone 32' » venerdì 1 novembre 2013, 15:15

.
Aldo Tenca

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: progetto per impianto hi fi casa

#9 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 1 novembre 2013, 19:28

La tua idea presenta un bel po' di problemi.
I cavi di potenza per collegare amplificatore e casse non possono essere troppo lunghi, avresti disturbi e decadimento del segnale.
Per ovviare a questo potresti prendere un preamplificatore dotato di uscite bilanciate e collegarlo a delle casse attive (cioè dotate di amplificatore). Certo non ti costerebbe poco, ma mi sembra che tu non abbia parlato di budget.
Ti basterebbe accendere le casse nella (o nelle) stanze che desideri, per ascoltare, potendo anche regolare separatamente il volume.
Non capisco la faccenda della singola cassa: la riproduzione stereofonica è possibile solo con due canali distinti ed i diffusori devono essere opportunamente distanziati.
Comunque non è chiaro quanto vuoi spendere e che qualità pretendi.
Leonardo

aleinfoaudio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2013, 10:53

Re: progetto per impianto hi fi casa

#10 Messaggio da aleinfoaudio » venerdì 1 novembre 2013, 20:11

Appunto ho scritto proprio perche volevo avere delucidazioni su le domande che vi ho posto. Altrimenti non avrei avuto bisogno di chiedere nulla!!
Partiamo dal presupposto che vivo in condominio quindi non potendo sparare il volume a palla non pretendo nemmeno un qualita' esagerata. Il budget l ho valuto quando ricevo una soluzione di massima che possa essere inerente alle caratteristiche che che ho delimitato.
Altra cosa... io ho detto niente mixer ma se qualcuno ritiene che sia una soluzione ne prendero' atto.
Per quanto riguarda quello che sto chiedendo io non penso che ci sia nulla di strano; un amplificatore con vie necessarie per gli apparati moderni un selettore di casse che mi permetta di scegliere le casse da mandare e 8 casse eventualmente a patto che siano compatte!! per quanto riguarda i cavi non e un grosso problema perche tanto devo predisporlo come impiatto fisso quindi qualche lavoro ce lo devo fare.

Intendiamoci non pensate che io non sia aperto alle critiche ma solo quando sono costruttive.

Rispondi