Behringer B2030A vs Genelec 8030A

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#1 Messaggio da Max » domenica 15 dicembre 2013, 23:12

Ἥλιε χαῖρε
Ultima modifica di Max il giovedì 3 aprile 2014, 23:57, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#2 Messaggio da Michele » lunedì 16 dicembre 2013, 15:25

Max ha scritto:So che è un confronto un po' sghembo, ma che ne pensate? Possiedo le Behringer ed ero tentato di fare un upgrade alle Genelec, complice il fatto che si trovano occasioni interessanti sull'usato. Mi chiedo: il salto di qualità che dovrebbe garantire il passaggio ad un vendor serio compensa quel che si perde a causa del woofer più piccolo e all'amplificazione di minore potenza?
Ascoltate in alcune regie radiofoniche, suonano benino, ma la fisica è fisica, personalmente rimarrei sull'oggetto più grande e come upgrade penserei al sub che mi è sempre sembrato un bell'oggetto.
C'è qualche cosa che non ti soddisfa adesso delle Behringer?

Saluti
Michele

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#3 Messaggio da Max » lunedì 16 dicembre 2013, 15:37

Ἥλιε χαῖρε
Ultima modifica di Max il giovedì 3 aprile 2014, 23:57, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#4 Messaggio da Michele » lunedì 16 dicembre 2013, 19:57

Max ha scritto:
Michele ha scritto:
Max ha scritto:So che è un confronto un po' sghembo, ma che ne pensate? Possiedo le Behringer ed ero tentato di fare un upgrade alle Genelec, complice il fatto che si trovano occasioni interessanti sull'usato. Mi chiedo: il salto di qualità che dovrebbe garantire il passaggio ad un vendor serio compensa quel che si perde a causa del woofer più piccolo e all'amplificazione di minore potenza?
Ascoltate in alcune regie radiofoniche, suonano benino, ma la fisica è fisica, personalmente rimarrei sull'oggetto più grande e come upgrade penserei al sub che mi è sempre sembrato un bell'oggetto.
C'è qualche cosa che non ti soddisfa adesso delle Behringer?

Saluti
Michele
Non sono soddisfattissimo del risultato, ma è pur vero che l'ambiente è quel che è e miracoli non se ne possono fare. A volte la scena manca un po' di profondità e/o è troppo confusa, ma non saprei quanto imputarlo ai diffusori. Il sub ce lo vorrei mettere ma è un po' che penso a come farcelo stare e ancora non ne sono uscito :(

attento a non finire nei gorghi idiofili, quale scena? Nei dischi che ascolti ci sta? La posizione è relativa se consideri la possibilità di regolazione che ha la cassa,col sub tagli tutto quello che c'è sotto 80-100 Hz. e diminuisci la distorsione del satellite guadagnando un sacco in tutti i parametri audiofichi e sopratutto in dinamica.
Per la sistemazione del sub, metti uno schema o foto della stanza che lo studiamo insieme.

Saluti
Michele

P.S. poi mettendo il sub finalmente hai un impianto che non è fatto dalle solite cassettine con i conini, vuoi mettere.

Saluti
Michele

Not_Only_Tube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:11
Località: emilia romagna

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#5 Messaggio da Not_Only_Tube » martedì 17 dicembre 2013, 15:34

Ciao Michele, in un altro post mi hai detto di avere 2 t-amp a disposizione...
Comprati due belle DMT10 della Tannoy usate e mettile in biamplificazione passiva (ogni cassa un t-amp) e poi vedrai che con i loro 93 dB di efficenza le casse voleranno!!
(Con un budjet equiparabile a quello x le genelec). ;-)

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#6 Messaggio da Max » martedì 17 dicembre 2013, 18:03

Ἥλιε χαῖρε
Ultima modifica di Max il giovedì 3 aprile 2014, 23:57, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#7 Messaggio da Michele » mercoledì 18 dicembre 2013, 0:06

Not_Only_Tube ha scritto:Ciao Michele, in un altro post mi hai detto di avere 2 t-amp a disposizione...
Comprati due belle DMT10 della Tannoy usate e mettile in biamplificazione passiva (ogni cassa un t-amp) e poi vedrai che con i loro 93 dB di efficenza le casse voleranno!!
(Con un budjet equiparabile a quello x le genelec). ;-)
Sono per soluzioni budget, le Tannoy non le regalano, comunque preferisco la sana nasalità delle Heresy al suono delle inglesi.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Behringer B2030A vs Genelec 8030A

#8 Messaggio da Michele » mercoledì 18 dicembre 2013, 0:08

Max ha scritto:
Michele ha scritto: attento a non finire nei gorghi idiofili, quale scena? Nei dischi che ascolti ci sta? La posizione è relativa se consideri la possibilità di regolazione che ha la cassa,col sub tagli tutto quello che c'è sotto 80-100 Hz. e diminuisci la distorsione del satellite guadagnando un sacco in tutti i parametri audiofichi e sopratutto in dinamica.
Per la sistemazione del sub, metti uno schema o foto della stanza che lo studiamo insieme.
Diciamo che mi piaceva l'idea di avere sul tavolo due giocattoli davvero "professionali" e non qualcosa di amatoriale come le Behringer. La coppia di Genelec che è andata via su eBay ieri è andata via a 260 euro :!: ma purtroppo o per fortuna mi son dimenticato della scadenza dell'asta :twisted:

Il sub la vedo dura ad infilarcelo perché la parete contro cui ho la scrivania è tutta occupata (fatico a trovare il posto per metterci il miniserver!) e a meno di non far passare cavi lunghi in posti improbabili credo siano impraticabili altre posizioni.
Non avresti guadagnato molto, anzi.
Per il sub guarda in alto, si può sistemare sopra la libreria.

Saluti
Michele

Rispondi