Registrare voce

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
gabriele_71
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 10:22
Località: Desio (MI)

Registrare voce

#1 Messaggio da gabriele_71 » giovedì 3 febbraio 2011, 12:06

Ciao a tutti.
Mia moglie studia da qualche anno canto e adesso il suo nuovo insegnante le ha consigliato di registrarsi mentre prova a casa.
La domanda che vi porgo è: come posso fare per riuscire a registrare in maniera decente (niente di eccezionale) la sua voce, magari anche una soluzione semplice da usare in modo che lei sia indipendente e non mi chiami ogni volta che deve provare :mrgreen:
La mia idea di base: un microfono a cavo (Shure SM58), e una scheda Roland UA 25EX CW, collegata ad un desktop che registra una traccia wav mediante l'uso di Audition; potrebbe bastare?
Considerando che pc e microfono già li abbiamo a casa, per il resto vorrei stare entro i 200 euro.
Per favore mi potete consigliare al meglio?

Grazie infinite e buona giornata
G.
Gabriele

chiaro_scuro

Re: Registrare voce

#2 Messaggio da chiaro_scuro » giovedì 3 febbraio 2011, 13:08

Credo che sia più semplice con i registratori portatili, anche se non saprei quanto costano.

Ciao.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrare voce

#3 Messaggio da queledsasol » giovedì 3 febbraio 2011, 22:15

gabriele_71 ha scritto:Ciao a tutti.
Mia moglie studia da qualche anno canto e adesso il suo nuovo insegnante le ha consigliato di registrarsi mentre prova a casa.
La domanda che vi porgo è: come posso fare per riuscire a registrare in maniera decente (niente di eccezionale) la sua voce, magari anche una soluzione semplice da usare in modo che lei sia indipendente e non mi chiami ogni volta che deve provare :mrgreen:
La mia idea di base: un microfono a cavo (Shure SM58), e una scheda Roland UA 25EX CW, collegata ad un desktop che registra una traccia wav mediante l'uso di Audition; potrebbe bastare?
Considerando che pc e microfono già li abbiamo a casa, per il resto vorrei stare entro i 200 euro.
Per favore mi potete consigliare al meglio?

Grazie infinite e buona giornata
G.
Se ti accontenti e serve come riferimento per tua moglie penso basti e avanzi,controlla solo se l'ingresso USB ti permette l'uso dei driver ASIO fino a 24-96khz (non che serva per l'uso che ne vuoi fare,ma visto che la scheda supporta il 24-96khz,non vedo perche' limitarla con una USB generica a 16-48khz).

Ciao, ;)

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Registrare voce

#4 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 11 febbraio 2011, 10:09

La UA25 credo abbia le stesse caratteristiche della piccolissima UA1EX che possiedo.
Se è così arriva fino a 24/96 (però solo su due canali, quindi a quella risoluzione non hai il monitor) e dispone di driver asio.
Non ti so dire come vada con asio e Windows, perché la uso in ambiente Linux.
Comunque mi pare di ricordare che Calabrese possieda proprio la 25.
Comunque a me la UA1EX funziona benissimo sia per riprodurre musica che per tirar fuori le tracce in digitale dai miei vinili (uso Audacity).
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Registrare voce

#5 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 0:54

l_pisani_54 ha scritto:...Comunque mi pare di ricordare che Calabrese possieda proprio la 25.
Comunque a me la UA1EX funziona benissimo sia per riprodurre musica che per tirar fuori le tracce in digitale dai miei vinili (uso Audacity).
No... io ho la vecchia UA-5... che tuttavia lavora egregiamente a 24 Bit- 96 KHz...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi