Martin Audio modular system

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
philishave
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 13:16

Martin Audio modular system

#1 Messaggio da philishave » venerdì 7 marzo 2014, 10:57

Buongiorno a tutti mi sono iscritto da poco nel forum ma vi seguo da sempre sono un appassionato di sistemi audio di ogni genere con una passione particolare per i vecchi sistemi P.A , apro questo thread con la speranza che il sapientisssimo Marcello Croce o il caro Fabrizo che mi conosce da quando mi spingevano in carrozina in un momento di bonta' possa raccontare agli appassionati le doti e gli eventuali difetti di questo meraviglioso sistema che nella parte media da' sempre a mio parere del gran filo da torcere ai modernissimi sistemi .
lo ascoltai la prima volta nella prima meta degli anni 90 e ne rimasi stupefatto e cosi decisi di cercarlo e acquistarlo e con mia grande gioia scoprii che quel fantastico medio montava una coppia di altoparlanti made in italy (RCF). la mia prima domanda è QUALI ? ho trovato diversi modelli nei vari mh212 in mio possesso e non ho mai capito quali fossero gli originali, a mio orecchio mi piaceva molto se non ricordo male quello con gli L12 564K ma appunto chiedo a chi ne sa molto piu di me un consiglio.
purtroppo per ragioni economiche dovetti venderlo (e ancora me ne pento) oggi finalmente mi è ricapitato sotto mano un sistemino in condizioni pessime dei legni ma con i gauss 4583 nei 115 in buone condizioni e i jbl 2440 negli hf2m e ovviamente senza componenti negli mh212...... con tantissima pazienza lo sto ristrutturando e saro' lieto di farlo ascoltare appena ultimato a chi vorra' venirmi a trovare sul lago di bracciano.
Chiedo a chi lo conosce bene un consiglio sui coni per i medi e qualsiasi notizia in merito a tutto il sistema

grazie
Matteo Plazzi
Allegati
MARTIN PICCOLO.jpg
il mio primo figlio......
MARTIN PICCOLO.jpg (70.84 KiB) Visto 9347 volte

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Martin Audio modular system

#2 Messaggio da elettro » lunedì 10 marzo 2014, 12:34

Il nome Gauss mi ricorda i driver del Mostro di StereoPlay...di FC....per il resto...credo che FC consiglia e usa B&C....che dichiara superiori ai JBL...

philishave
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 13:16

Re: Martin Audio modular system

#3 Messaggio da philishave » lunedì 10 marzo 2014, 18:24

I gauss sono nei bassi e sono dei woofer da 15" io cerco la sigla dei medi da 12" rcf ..

philishave
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 13:16

Re: Martin Audio modular system

#4 Messaggio da philishave » lunedì 10 marzo 2014, 18:25

I gauss sono nei bassi e sono dei woofer da 15" io cerco la sigla dei medi da 12" rcf ..

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Martin Audio modular system

#5 Messaggio da Marcello Croce » venerdì 21 marzo 2014, 3:01

philishave ha scritto:I gauss sono nei bassi e sono dei woofer da 15" io cerco la sigla dei medi da 12" rcf ..
Ciao,
dovrebbero essere gli L12P11W o gli L12P110 di cui ci sono state diverse varianti (sono passati 30 anni), ma sto facendo una ricerca per ulteriori informazioni che comunicherò appena possibile.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Martin Audio modular system

#6 Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 marzo 2014, 10:29

Gli RCF L12P11 sono successivi, di diversi anni.

Da quel che ricordo si trattava di un trasduttore custom dell'epoca.

Considerando che il Mid conteneva un Phasing Plug specifico per la curvatura di quel cono, direi che l'ipotesi di rimetterli in funzione è quanto mai peregrina.

Saluti
F.C.

philishave
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 13:16

Re: Martin Audio modular system

#7 Messaggio da philishave » sabato 22 marzo 2014, 15:38

Ti ringrazio per la risposta , l12 p11 sicuramente no in quanto la scarsa profondita non permetterebbe il montaggio del phase, plug il 110 probabilmente ha fatto parte dei vari modelli montati dalla martin visto che ho recuperato delle foto con quel trasduttore montato ,ma mi piacerebbe sapere quale era il prediletto...
Mi e' stato consigliato da un amico in rcf di provare una coppia di mb12 g301 un mostro a confronto dei suoi predecessori che ho reperito e non appena li montero saro felice di postarvi la misurazione.
A presto e grazie
M.P

Federico90
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 22:20

Re: Martin Audio modular system

#8 Messaggio da Federico90 » domenica 6 aprile 2014, 11:54

Sui Forum inglesi si trova scritto che monta ATC modello PA 75-314...probabilmente le prime serie.

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Martin Audio modular system

#9 Messaggio da Stefhorn » giovedì 9 luglio 2015, 1:32

Ma la tromba dei bassi in origine non montava gli l15p200? Io so che la martin all'inizio usava solo componenti rcf

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Martin Audio modular system

#10 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 luglio 2015, 0:58

Stefhorn ha scritto:Ma la tromba dei bassi in origine non montava gli l15p200? Io so che la martin all'inizio usava solo componenti rcf
Sì, ma li impiegava solo nelle versioni in vendita per discoteche e piccole società di noleggio.

I grandi impianti utilizzavano woofers JBL o Gauss, ma se ne sa pochissimo, perché nessuno faceva trapelare alcunché.

Saluti
F.C.

Rispondi