Trombe Funktion Mega Horn

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Trombe Funktion Mega Horn

#1 Messaggio da elettro » domenica 23 marzo 2014, 15:42

Spulciano nella rete mi sono imbattuto in un set a dir poco scenografico della famosa Funktion One..mi pare si tratti di un mega Bass Horn nell'ultima foto, e nella prima di una tromba ad altissima efficienza per le vie medie come le EV.
Attendo i commenti dei più esperti...fantasia o raltà mostruosa..??


Per il Mega Bass Horn la Funk...dichiara : ----
Increases efficency, directivity and projection of a pair of Infrabass
(extra 10-12 dB at 33 Hz) Cost effective way to increase a systems low-bass performance
Imposing aesthetics
Funktion One Violet finish
Allegati
mega-bass-horn funktion.jpg
mega-bass-horn funktion.jpg (30.97 KiB) Visto 5440 volte
tromba funktion untitled22-000006j.jpg
Tromba Bass Horn
tromba funktion untitled22-000006j.jpg (185.21 KiB) Visto 5440 volte
Ultima modifica di elettro il domenica 23 marzo 2014, 19:50, modificato 1 volta in totale.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#2 Messaggio da elettro » domenica 23 marzo 2014, 15:44

Ecco l'ultima...
Allegati
images high way Funktion.jpg
High...
images high way Funktion.jpg (7.5 KiB) Visto 5438 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#3 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 marzo 2014, 20:04

Sono oggetti troppo ingombranti per essere trasportati...

Lo stesso risultato si può ottenere montando così un impianto... (roba mia del 1982...)

Immagine

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#4 Messaggio da elettro » lunedì 24 marzo 2014, 13:39

La foto l'avevo già visionata...confermi che il tuo impianto eguaglia il rendimento il Spl di Funktion..?
Che sono ingombranti è vero, troppo...
Mi pare che non sono in molti a redigere set di questo tipo.
Non oso immaginare la pressione che genera quella tromba del Sub Funktion...
Ma la Funktion quali driver adotta..? li fa produrre su specifiche da qualcuno di noto..?

talex
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 18:32

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#5 Messaggio da talex » sabato 29 marzo 2014, 2:51

precision devices, fane, bms, beyma

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#6 Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 marzo 2014, 1:35

elettro ha scritto:La foto l'avevo già visionata...confermi che il tuo impianto eguaglia il rendimento il Spl di Funktion..?
Il rendimento di una tromba di grandi dimensioni è nient'altro che il prodotto del rendimento di conversione per la direttività.

Il rendimento di conversione è -di solito- il massimo che si può spremere dai componenti, a meno che il progettista non sia un dilettante allo sbaraglio.

La direttività è quella che ci si può permettere, viste le dimensioni dell'accrocco...

Saluti
F.C.

P.S.: Se ci ragioniamo, logicamente, si vede che lo stesso rendimento complessivo (in asse) si può ottenere sia con un singolo diffusore che affiancandone due-tre-quattro fino a conseguire la stessa direttività. Ma quattro diffusori significano più coni e più ampli... vale a dire una maggiore potenza complessiva...!

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#7 Messaggio da elettro » domenica 30 marzo 2014, 22:57

Scusa Fabrizio ..ma ti ho seguito nel tuo esposto solo in parte...vuoi dire che, questo mega-set, alla fine non eguaglia una grande Spl a fronte delel dimension i "abnormi" a causa della minore direttività della emisione del fronte sonoro..?
Sono set che si devono ordinare su commissione, certamente per grandi live, probabilmente si evita di dovere settare il cluster molte coppie di diffusori sub..
In pratica, con un set di questo, si può avere un'area di copertura ampia, anzi molto ampia, con un discreto Spl ...senza dovere promuovere mega-cluster di Sub.?
PS: chissà di quale pilotaggio necessitano..?
Le grandi trombe...credo servano anche per le sezione medio-bassi, nei grandi Live ove le distanze con il pubblico sono elevate, c'e' una foto dove alcune trombe Funktion sono poste addirittura su di una Nave in navigazione su fiume..
Non è roba da discoteca...certo, ma non mi è mai capitato di vederla in un live...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#8 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 marzo 2014, 2:21

Scusa il ritardo nel rispondere, Elettro.

Io sono un sostenitore entuasiasta delle grandi trombe... ci mancherebbe...!

L'errore che si fa spesso è quello di considerarle come unità a sé stanti, progettate senza tener conto che nelle normali condizioni di impiego se ne affiancano spesso parecchie...

Il caso del mio impianto H-Q è solo un esempio di come si possa approfittare degli affiancamenti per ridurre di quasi tre volte l'ingombro effettivo, al trasporto.

E questo senza sacrificare nulla in termini di prestazioni...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: A differenza della Electrovoice (e della JBL) dei tempi d'oro, non abbiamo che poche informazioni tecniche su questi sistemi, il che crea non pochi problemi a chi vuol discuterne seriamente.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#9 Messaggio da elettro » lunedì 31 marzo 2014, 11:04

Vero, poche informazioni...d'altronde le Funktion sono un brevetto e l'autore ne deve tutelare i diritti e le prescrizioni tecniche al confronto dei concorrenti...è razionale...comunque, sono incuriosito da questi Mega Horn...anche se ...il trasporto è una bella spesa ed anche il costo che è solo su commissione...niente listino...

talex
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 18:32

Re: Trobe Funktion Mega Horn

#10 Messaggio da talex » mercoledì 2 aprile 2014, 0:12

io ce l' ho un listino da qualche parte... se non ricordo mal :D e 2 infrabass + infrahorn stanno sulle 7000£

Rispondi