Interfacciamento Preampli-DSP

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
doqumo
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 12:41

Interfacciamento Preampli-DSP

#1 Messaggio da doqumo » mercoledì 9 aprile 2014, 13:10

Salve,
Una domanda rivolta soprattutto a Marcello Croce , ma in generale a chiunque abbia un po' di esperienza di interfacciamento tra apparecchi home e pro...
E' meglio, in generale, pilotare il DSP ( nel mio caso un xta dp448) con la manopola del pre regolata ad alto volume ed eventualmente abbassare il guadagno del sistema attraverso il software del DSP o il contrario ? ( naturalmente con tutte le variabili legate alle rispettive impedenze di ingressi e uscite )

Grazie per le risposte.
Saluti
Mosca Dario

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfacciamento Preampli-DSP

#2 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 aprile 2014, 17:42

Occorrerebbe conoscere alcune informazioni relative ai due apparati, vale a dire l'accettazione in ingresso di quello a valle e la massima tensione di uscita di quello a monte.

Chi opera in campo Pro ha di solito gli strumenti per fare una verifica al volo (bastano un oscillatore ed un oscilloscopio).

Suggerisco di contattare qualcuno che abbia almeno l'XTA...

Saluti
F.C.

P.S.: Le specifiche delle Case produttrici possono essere, a volte, un pochino fuorvianti, se non indicano il livello di rumore a seconda della regolazione della sensibilità in ingresso.

doqumo
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 12:41

Re: Interfacciamento Preampli-DSP

#3 Messaggio da doqumo » mercoledì 9 aprile 2014, 21:37

Salve
e grazie per la delucidazione .
Saluti anche a Lei
Dario

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfacciamento Preampli-DSP

#4 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 aprile 2014, 0:01

doqumo ha scritto:... se ti puo' interessare io uso oltre all'xta due normali finali rotel per hifi , unp stereo ed uno multicanale , non è male il risultato , ma ho intenzione di passare al piu' presto ad amplificazioni pro , anche perchè probabilmente meglio si abbinano alle uscite del DSP. Sentendo Edoardo a questo punto non dovrebbe creare problemi nemmeno l'incrocio tra sub e testa , prima avevo qualche dubbio in quanto scegliendo ad esempio un incrocio attorno agli 80 Hz e quindi una lunghezza d'onda di circa 4 m , temevo che per eccessive distanze tra le bocche e la testa , ci fossero fenomeni di cancellazione difficilmente risolvibili anche con la regolazione del ritardo di emissione sul dsp. Io sto tentando di sfruttare lo spazio che ho a disposizione ( non molto) per riuscire comunque a posizionare le bocche dei sub ( se saranno i WSX) verso il punto di ascolto e non verso l'angolo.
a presto
Dario
Complimenti per la presenzialità..!

Un cicca qui ed una là... e si fa un sigaro...!!! ;) ------- ;) -------- ;) --------- ;) -------- ;) --------- :lol:

Saluti
F.C.

doqumo
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 12:41

Re: Interfacciamento Preampli-DSP

#5 Messaggio da doqumo » mercoledì 16 aprile 2014, 11:43

Thank you !!! 8-)
saluti
Dario

PS - Certo che sui forum sono meglio di 007 :D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfacciamento Preampli-DSP

#6 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 aprile 2014, 21:37

doqumo ha scritto:PS - Certo che sui forum sono meglio di 007 :D
In campo Hi-Fi, meglio di 007 c'è solo Austin Powers... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Salutoni
F.c.

Rispondi