NEXO PS15 VS APOGEE AE9

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

NEXO PS15 VS APOGEE AE9

#1 Messaggio da bertosound » mercoledì 24 settembre 2014, 19:48

ciao a tutti devo comprare 4 nuove teste per il mio sistema, e o trovato delle "nexo ps15" e delle "apogee ae9" volevo sapere se qualcuno le conosce, e pregi e difetti dei due sistemi. e a qualcuno di "esperto" il perche della strana forma della tromba nexo, o e solamente una trovata pubblicitaria. ciao a tutti e grazie in anticipo

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: NEXO PS15 VS APOGEE AE9

#2 Messaggio da Marcello Croce » sabato 27 settembre 2014, 13:59

Ciao, sono due prodotti un bel po' diversi, non so che cosa devi farci quindi mi è un po' difficile darti dei consigli: di sicuro non sono intercambiabili. Comunque, così stanno le cose.

Il Nexo PS 15 è un oggetto molto ben conosciuto ed enormemente rispettato nel settore dell' amplificazione per spettacoli, sia in ambito di musica che di teatro, e probabilmente uno dei migliori esempi di cassa a 2 vie con cono da 15" e tromba da 2" mai realizzata. E' in produzione dagli anni '90 almeno e ha subito pochissime modifiche nel corso degli anni. La tromba delle medie è di tipo asimmetrico, ed è stata disegnata per ottenere una migliore copertura sonora se viene appesa ad altezze significative. Siccome la tromba può essere ruotata, o capovolta, la si può montare nella maniera più opportuna a seconda di come la cassa viene installata o utilizzata. Verrà montata capovolta se la si impiega sul palco di un teatro all' italiana e si deve ottenere una buona pressione sugli ordini di palchi e sul loggione, che sono più distanti della platea.
Inoltre, può essere usata anche come spia da palco.
Può essere montata su piantana (ovviamente di tipo con manovella di sollevamento) e così regolarla opportunamente in altezza. Non è ne troppo grossa, ne troppo pesante, e può suonare a volumi veramente elevati per un semplice due vie, anche all' aperto, fino a circa 500 persone con due sole casse.
E' attualmente costruita, esistono i ricambi, ed ha mantenuto negli anni quotazioni elevate anche per l' usato.
Si è sempre trattato di un oggetto piuttosto costoso e se le devi noleggiare, te le fanno pagare piuttosto salate.

L' Apogee AE9 è invece un oggetto completamente sconosciuto fuori dagli USA, e che io sappia, non più prodotto da molto tempo. Anche questo risale ai primi anni '90, ma la Apogee ha chiuso da anni, e Ken De Loria (ex fondatore della Apogee, comunque una persona competente), lavora per la Community. Per questa ragione non ho nessuna idea sulla disponibilità di ricambi.
In ogni modo, questo è un sistema a tre vie che ha un midrange da 10" caricato a tromba che sulla carta avrà prestazioni superiori alla PS 15 in termini di massima pressione.
E' però un oggetto molto più ingombrante e pesante della PS15, che non può essere montato su piantana, ma solo appeso ad americana, oppure posato sopra qualche pedana tipo Fomet o simili, da mettere ai lati del palco. (Io sconsiglio di montare casse sul palco a meno di circostanze non critiche, tipo band di ragazzini o DJ) e questo ne limita alquanto l' usabilità rispetto alla PS15.
Non può essere usata come spia da palco.
Non ho idea che quotazione possa avere sul mercato dell' usato, ma sicuramente non alta.

Quindi la scelta la devi fare in base alle tue esigenze, sentiti i prezzi delle due diverse opzioni, che saranno piuttosto diversi, e naturalmente in base a che tipo di lavori devi fare. Scegliere solo in base alle caratteristiche tecniche sulla carta, dei due diversi prodotti non è, in quest' ambito, la migliore delle prassi.
In ogni modo, le Nexo PS15 le rivendi quando vuoi, le Apogee AE9 di sicuro non così facilmente.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: NEXO PS15 VS APOGEE AE9

#3 Messaggio da bertosound » lunedì 29 settembre 2014, 21:15

ciao marcello e grazie della dettagliata risposta, per cronaca i satelliti andranno appesi a circa 4 metri di altezza e saranno integrati con 4 nexo ls1500. comunque non o ancora deciso cosa aquistero, e come ai fatto notare il prezzo delle apogee e molto piu basso delle nexo. ma non e questo il fattore che determinera la mia scelta. io e te marcello non ci conosciamo ma la mia passione per i sistemi professionali la devo proprio a te e ai tuoi articoli su "audio review". quando ero ragazzo e o letto il tuo articolo sul "mt 4" electro voice lo sognavo la notte, e solo dio lo sa quanto lo cercato in italia inutilmente. poi o letto quello sul "klipsch 650" e poco dopo ne o comprato un grosso sistema, ancora adesso rimpiango il favoloso mediobasso con i due 15 pollici, e da li in poi e stata come una droga per me tutto quello che riguardava i grandi sistemi caricati........ scusa se o divagato ma era da tempo che volevo dirtelo marcello !

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: NEXO PS15 VS APOGEE AE9

#4 Messaggio da Marcello Croce » venerdì 3 ottobre 2014, 18:44

Grazie!
Se hai già i sub Nexo è una buona idea prendere le PS15, ma naturalmente devi valutarlo da te.
Ricordo bene i vecchi MT4 e KP650: per l' epoca (metà anni '80) avevano soluzioni interessanti valide ancora oggi. Nell' MT 4 c'erano "solo" 16 driver, ma muoverlo senza muletto era impensabile, e questa cosa ne decretò uno scarso successo. Il KP650 invece nacque da una collaborazione fra Klipsch e Outline, e fu un sistema più facilmente adattabile a diverse circostanze, ma all' epoca, Klipsch era, come marchio, piuttosto debole nel settore dei service, (o forse era troppo forte Turbosound) e non ebbe attenzione adeguata.

Un saluto

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: NEXO PS15 VS APOGEE AE9

#5 Messaggio da bertosound » sabato 4 ottobre 2014, 19:51

il klipsch aveva la sezione dei bassi veramente fragile e anche usata con molta " maestria" non dava molte soddisfazioni, in compenso come o gia detto i medio bassi erano ottimi sia come pressione sia come qualita, e anche la parte alta non era male ma aveva qualche difetto. per la cronaca venduto il klipsch o comprato un martin f2 ...... e sinceramente mi a dato delle belle soddisfazioni !!! .......e dopo ne sono venuti tanti altri......

Rispondi