collegamento casse attive

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
baldo
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 17:25

collegamento casse attive

#1 Messaggio da baldo » lunedì 13 aprile 2015, 11:25

buongiorno,volevo sapere se è possibile collegare due casse attive con cavetti rca da una parte e mini jack con sdoppiatore direttamente ad un tablet o pc,grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: collegamento casse attive

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 aprile 2015, 12:00

E' possibile, ma non consigliabile.

I connettori domestici si sfilano facilmente, e questo comporta forti "botti" sui diffusori...

Per questo i diffusori attivi hanno quasi sempre gli ingressi XLR, dotati di fermo.

Saluti
F.C.

P.S.: Le connessioni domestiche, sbilanciate, espongono anche al rischio di ronzii ed altri disturbi.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: collegamento casse attive

#3 Messaggio da armandolaspatola » sabato 18 aprile 2015, 10:13

Quoto in pieno le osservazioni di Fabrizio.
Ho nella mia postazione di lavoro 1 pc portatile a cui ho sempre collegato casse attive (monitor).
Inizialmente utilizzavo un semplice cavetto jack stereo /rca, fruttando l'uscita audio del pc.
Il sistema funziona ma ha dei limiti (botti, ronzii e il jack in posizione scomoda)
Ho provato una sensazione di stupore/commozione quando ho collegato, in bilanciato con il DacMagic della Cambridge,
il pc alle mie Krk. Un vero salto di qualità.
Consiglieri un collegamento jack/rca solo in caso di estrema necessità.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Zona di esclusione
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 16 luglio 2016, 13:12

Re: collegamento casse attive

#4 Messaggio da Zona di esclusione » sabato 16 luglio 2016, 21:15

Domanda: Però anche il dac o la scheda audio deve avere l'uscita bilanciata, giusto ?

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: collegamento casse attive

#5 Messaggio da armandolaspatola » sabato 16 luglio 2016, 23:43

Zona di esclusione ha scritto:Domanda: Però anche il dac o la scheda audio deve avere l'uscita bilanciata, giusto ?
Necessariamente.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: collegamento casse attive

#6 Messaggio da doc elektro » giovedì 4 agosto 2016, 15:45

i jack da 3,5 usati negli apparecchi poratili sono delle vere popò.
Ho visto friggersi un ampli domestico a causa di un falso contatto di quel tipo
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi