cavo coassiale digitale o cavo ottico tolslink?

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
maxastuto
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 16:18

cavo coassiale digitale o cavo ottico tolslink?

#1 Messaggio da maxastuto » mercoledì 17 giugno 2015, 20:17

salve a tutti , ho un dac con uscita sia coassiale digitale che ottica tolslink a 192 Khz 24 bit . vorrei sapere quale delle due connessioni è la migliore in termini di qualità ed esenzione da disturbi ed interferenze. Grazie anticipato per la risposta

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: cavo coassiale digitale o cavo ottico tolslink?

#2 Messaggio da EdoFede » mercoledì 17 giugno 2015, 20:40

la teoria direbbe che, specie per tratte lunghe, è meglio l'ottico.. perché immune alle interferenze elettromagnetiche.

nella pratica, i pareri sono discordanti.
su tratte brevi (<2-3mt), sembra riconosciuto all'unanimità che la connessione coassiale sia superiore.
su tratte lunghe, c'è chi dice ottico e chi dice coassiale.
c'è chi ha fatto prove in coassiale (fatto andare su doppino telefonico) e che usando chip receiver moderni, non ha trovato differenze tra cavo corto e cavo lungo..

i motivi di eventuali differenze sono un po' vaghi.
si parte dal jitter introdotto da led/laser e fototransistor, fino ad arrivare alla fisica quantistica :mrgreen:
passando per i modi delle fibre ottiche..

purtroppo non ho riferimenti precisi da portare, perché sono letture fatte negli anni.
ne ho mai fatto prove serie in tal senso.

se non devi fare tratte molto lunghe o vicine a forti disturbi elettromagnetici, con il coassiale vai sul sicuro.
(cavo coassiale da 75 ohm di impedenza per SPDIF, oppure 110 ohm se vai via AES/EBU)

Ciao,
Edo

Rispondi