Musikmesse 2011 - Frankturt

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
RobertoTittarelli
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 9:55
Località: Jesi, Marche

Musikmesse 2011 - Frankturt

#1 Messaggio da RobertoTittarelli » sabato 9 aprile 2011, 10:39

Buongiorno a tutti,
appena di ritorno dal musikmesse di francoforte,
vi voglio segnalare tre siti di costrurrori di altoparlanti professionali,
due sono cinesi:

http://www.NR-Audio.com
http://www.ad-audio.com

l'altro è bulgaro:

http://www.oberton.com

E' interessante notare come alcuni modelli si somigliano "paurosamente" a quelli costruiti da importanti case occidentali,
saranno loro che hanno copiato oppure sono gli occidentali che fanno fare la produzione in oriente?

Per Calabrese: i nuovi sistemi presentati sono tutti line-array. Sarà un caso che alle varie demo che hanno fatto nei piazzali della fiera non sono riuscito a sentire un suono bello ma solo suoni ad effetto?

Spero di aver fatto cosa gradita.

RobertoTittarelli
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 9:55
Località: Jesi, Marche

Re: Musikmesse 2011 - Frankturt

#2 Messaggio da RobertoTittarelli » sabato 9 aprile 2011, 12:32

Ho notato altre due tendenze:

line array fatti con piccoli altoparlanti larga banda con sensibilità 85-90 dB circa (tipo le vecchie colonne da chiesa);

altoparlanti (e parlo di roba da 15 - 21 pollici) con sensibilità sempre più basse e potenza sempre più alta.

E' vero che gli amplificatori da 1000 watt non costano più niente ma ha senso sprecarne così tanta?

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Musikmesse 2011 - Frankturt

#3 Messaggio da EDOARDO » sabato 9 aprile 2011, 18:28

le faccio notare che il mio post precedente non voleva assolutamente mettere in cattiva luce il suo giudizio su i line array..la sua opinione tra l'altro legittima.e se cos' è sembrato me ne scuso..

le faccio anche notare per correttezza nei confronti di note anziende italiane..che i trasduttori che equipaggiano i line array hanno rendimenti che in alcuni casi rendono ridicoli parecchi altoparlanti di una volta..e di marchi usa blasonati..x i 15 e i 18" non mi pare ci siano sensibilità dei valori da lei riportati..hanno tenute in potenza che 10 anni fà erano quasi da fantascienza..e cè un motivo tecnico ben preciso sicuramente non legato al consumo di energia elettrica..


cordialità
zampetti edoardo

Paolo Eugeni

Re: Musikmesse 2011 - Frankturt

#4 Messaggio da Paolo Eugeni » sabato 9 aprile 2011, 18:58

L'efficienza degli ultimi trasduttori deri da 15",18",21" e anche 24",supera abbondantemente i 100dB,per cui non mi sembra proprio bassa, soprattutto se unita al dato di potenza sopportata,che sembra più quella di una stufa elettrica che quella di un altoparlante!!
Come quella delle trombe che si cominciano a vedere, con efficienze anche di 110 dB e anche in questo caso potenze sopportate veramente notevoli...

Che poi queste meraviglie tecnologiche vengano mal impiegate è un'altro discorso...

Sui Line array ci sarebbe veramente da discutere tanto,mi ricordo di un articolo che era intitolato circa così "Line array,moda o necessità?"

Effettivamente oggi si "abusa" dell'array anche quando una soluzione tradizionale sarebbe più performante.Ci sono situazioni nelle quali a mio avviso il line array è vantaggioso rispetto le soluzioni tradizionali,vedi ambienti riverberanti o dove ci sia la necessità di coprire lunghe distanze.

Sul loro suono,c'è array e array...mi è capitato di ascoltare diverse volte quello di una ditta italiana (che non nomino per correttezza) che fa abbastanza schifo,molto nasale,realismo zero...ed è costruito con componenti eccellenti.

Invece mi ricorderò sempre il line array della L-acoustic al concerto di Irene Grandi...era semplicemente spettacolare,nonostante mi trovassi a oltre 50 metri dal palco,era tutto perfetto.la voce da pelle d'oca,la chitarra acustica sembrava di averla li davanti...la gamma bassa era sconvolgente (non ricordo quanti sub a terra ci fossero,tanti comunque)

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Musikmesse 2011 - Frankturt

#5 Messaggio da EDOARDO » sabato 9 aprile 2011, 20:26

opinioni diverse...il bello dei forum
forse sarebbe il caso di spostarlo su audio pro..che ne dite.. ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Musikmesse 2011 - Frankturt

#6 Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 aprile 2011, 9:39

EDOARDO ha scritto:forse sarebbe il caso di spostarlo su audio pro..che ne dite.. ;)
Agli ordini...capo ! ;) ---- ;) ---- ;) ---- ;) ---- :D

Saluti
F.C.

P.S.: Ho combinato un piccolo pasticcio; dopo aver spostato l'argomento nella sezione Audio Professionale, sono ritornato qui per cancellare il vecchio thread, di cui però volevo lasciare il primo post.
Non so dire perché, ma l'operazione di cancellazione ha eliminato anche i post nella sezione Audio Professionale: per fortuna sono rimasti gli ultimi. Mi spiace, ma il software di questo Forum a volte è un poco "pasticcione", quanto a me... poi... :oops:

Rispondi