electro voice mtl1

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

electro voice mtl1

#1 Messaggio da bertosound » martedì 3 novembre 2015, 19:28

oggi o sentito un bel sistema electro voice mtl1 e sinceramente andava abbastanza bene soprattutto la parte medio alta, pero guardando attentamente i bassi non o capito che tipo di caricamento anno, il proprietario vantava che erano a tromba ma sinceramente dal suono non sembrava proprio. ce qualcuno che li conosce ? comunque la domanda e.... sono a tromba o no???

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: electro voice mtl1

#2 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 novembre 2015, 10:26

Scusa il ritardo nel rispondere.

Immagine

Si tratta di un caricamento particolare, che tuttavia esiste da sempre (vedi le Patrician 800): si chiama "mass loading".

In pratica, la massa d'aria intrappolata al centro del diffusore aggiunge il suo peso a quello delle membrane dei woofers, spostandone in basso la frequenza di risonanza. Questo consente volumi minori per le cavità situate sull'altro lato dei coni ed accordate in bass-reflex.

Un espediente, più che un vero caricamento, perché non si guadagna di efficienza, ma si riducono le dimensioni.

Saluti
F.C.

Federico90
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 22:20

Re: electro voice mtl1

#3 Messaggio da Federico90 » venerdì 6 novembre 2015, 17:50

No il caricamento è diverso nel mtl1!!!ci sono molte viste in sezione sul web e non è come descritto, è molto meglio. Secondo me è un bel progetto anzi, funziona anche bene.
L' mtl4 è fatto come descritto sopra!

Marcello Croce
Messaggi: 660
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: electro voice mtl1

#4 Messaggio da Marcello Croce » venerdì 6 novembre 2015, 20:09

Non è una tromba perchè non funziona come una vera tromba, che sarebbe ovviamente molto più grande e con un condotto assai più lungo, ma avrebbe minore distorsione e maggiore sensibilità.

Qui sono stati ottenuti 101 dB di sensibilità 1W/1m con due woofer da 18", e speriamo bene che gli abbiano mandato metà tensione, altrimenti i W sono 2 e non uno, ed una frequenza di taglio di 50 Hz, sotto la quale non c'è nulla.

Questi non sono valori da tromba, che può arrivare facilmente ad erogare 105 dB/1W/1m con un solo woofer di quel diametro, ma sarebbe molto più grande e lunga.

L' incremento di sensibilità non avviene perchè non c'è nessuna compressione e nessuna tromba sufficientemente lunga, da caricare l' altoparlante ed una parvenza di funzionamento a tromba lo ottiene a frequenze lontane da quella di taglio, cioè intorno ad 80 Hz e superiori, con il risultato che la risposta è in salita.

Perchè è fatta così?
Beh, semplicemente perchè questo tipo di oggetti sono ottimizzato per funzionare in unità multiple, cioè circa 4 pezzi che funzioneranno insieme, (od anche in altre configurazioni "steered" più attuali), guadagnando di conseguenza sulla parte bassa per mutuo accoppiamento.

Qui abbiamo invece che il volume d' aria sulle facce anteriori del cono è accordato con un condotto di sezione crescente, ed quello che ottiene l' emissione a 50 Hz, ma che è sostanzialmente di tipo risonante.
Il volume che resta invece nella parte centrale svasata, è la cosiddetta "tromba" (sempre con rapporto di compressione unitario), che operererà sulla parte superiore della risposta aumentando la sensibilità.

I woofer sono montati in quel modo per la semplice ragione che le bobine raffreddano meglio e la compressione dinamica che si genera dopo ore di funzionamento sarà minore.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: electro voice mtl1

#5 Messaggio da bertosound » sabato 7 novembre 2015, 18:35

grazie per le risposte molto "accurate" comunque avendo sentito lo stesso sistema anche ieri la testa va veramente bene e la parte bassa non riesce a stargli dietro, pensandoci bene le basse frequenze sono sempre state il tallone di achille della electro voice !

Rispondi