Pagina 1 di 3

diffusori Danley Soundlab

Inviato: lunedì 8 agosto 2016, 21:54
da elettro
^^ Recentemente mi è capitato di visionare ed ascoltare i diffusori Danley "Synergy" in un locale, esse sono di fatto - i monitor- delle trombe a caricamento come se fossero piramide rovesciata, al centro un driver a compressione, ai lati ricavati nel vano in terno, driver medio e medio-bassi, caricarti in accordo con il volume di tromba frontale.
Sono rimasto piacevolmente incuriosito e anche sorpreso per la loro riproduzione delle frequenze medio-basse con quella particolare configurazione.
In pratica si determina, così a vista una sorgete puntiforme, almeno mi pare.

Per quanto mi riguarda consigliate per piccole sonorizzazioni, per il resto vorrei commentarle con voi, dato il particolare caricamento dei driver, un nuovo brevetto o qualche cosa tradotto dal passato...? :idea:

il Link:

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: lunedì 8 agosto 2016, 22:06
da elettro
Ne ho postate due in più, ..pazienza..

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: martedì 9 agosto 2016, 21:32
da bertosound
non le o mai ascoltate e sinceramente mi incuriosiscono molto. che differenze ai notato da un sistema tradizionale ?

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: martedì 16 agosto 2016, 10:13
da elettro
Ti rispondo subito, le Danley erano posate in aria a coppie di due per ogni lato. Erano correlate da il solito unit-sub centrale sotto console - più o meno come tanti altri quale Funktion. Questi diffusori riproducevano una gamma media e medio basso estremamente equilibrata, per la prima volta nella mia esperienza - le componente vocale (ovvero lo spettro di frequenza dai 500Hz ai 3000 Hz, erano emissioni puntiformi e ben definite. In pratica - recepire un medio-basso così esuberante, equilibrato e definito in gamma media, mi è parso sorprendente, da quelle trombe a piramide rovesciata con driver a compressione centrale, e i driver medio e basso a caricamento con accordo sulla gola del condotto. Se uno le guarda senza ascoltarle, potrebbe pensare ad una distorsione marcata della gola della tromba, e del limite delle frequenze sotto i 1000 Hz causa gli accordi con i piccoli driver con quelle gole sul condotto. Tieni presente che i driver sono ricavati nelle pareti del cabinet, e probabilmente solo il rapporto elevato di conversione della bocca di emissione ne determina l'efficienza. Penso questo, probabilmente - rispetto ad altri diffusori pro, vi è una sorta di marcata incoerenza per colpa della non linearità per fase ed ampiezza tra le vie del "cabinet", anche in casi dove c'è direttività. Probabilmente, questo espediente tecnico - regala una fase maggiore nello spettro audio ed una bassa distorsione. Se uno le guarda così senza ascoltarle, penserebbe:" Mah, qui ci vuole una unità bassi a parte, in realtà se la cavano bene".
Saluti...

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: mercoledì 17 agosto 2016, 23:47
da floyd67
su youtube esiste questo video sulle sh50 ma non ho ben capito con cosa vengano confrontate e soprattutto il perche' di un suono così povero di basse....

https://www.youtube.com/watch?v=KOFHFNSzTRA

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: lunedì 22 agosto 2016, 9:31
da elettro
Vero, ma è un modulo medio-basso - in cui i driver dei medi e bassi, sono di fatto di dimensioni modeste poiché posti in cavità sulle superfici della tromba esponenziale.Certamente, dovrebbero dare coerenza in questa gamma come fase ed ampiezza, ovvero garantire una sorgente il più possibile puntiforme.
Gradirei un commento di Marcello Croce, a titolo esplicativo.

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: lunedì 22 agosto 2016, 17:33
da floyd67
Un modulo medio-basso? Ma intendi il modello SH50? eppure la casa dichiara 50 Hz - 18 kHz +/- 3 dB ma a giudicare dal video pare più una unita' medio-alti...si può escludere che l'audio sia invertito?? :)

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: lunedì 22 agosto 2016, 20:26
da elettro
Probabile, si adotta sempre con un modulo Sub molto simile ad un Funktion...
Dato il volume compatto del modulo Danley, che ha anche altri modelli in catalogo, si potrebbe pensarlo pure in casa...

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: sabato 3 settembre 2016, 1:05
da floyd67
Ma quindi è un mediobasso un medio alto o un quasi full range?

Re: diffusori Danley Soundlab

Inviato: domenica 4 settembre 2016, 22:10
da elettro
Lo definisco un full-range.....i piccoli condotti di accordo sulla tromba dettano certamente un rapporto di conversione molto elevato, e la tromba esponenziale fa il resto.
All'interno vi sono tre driver, un tweeter a compressione centrale ed un set di medi e mediobassi.