Paraboloidi professionali & co

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Paraboloidi professionali & co

#1 Messaggio da elettro » lunedì 12 dicembre 2016, 11:28

^^
Nel visionare una foto sul sito di Fabrizio - ho rivisitato una sua presentazione in fiera ove erano presenti due grossi paraboloidi discoidali serviti da tre sostegni a favore di un emettitore a cubo di cui non si può scorgere la natura costruttiva.
Fatto salvo i progetti Meyer - mi chiedevo con quali regole di progettazione si lavora in questo ambito, e soprattutto cosa contiene quel driver di emissione, è uno a compressione con tromba o un classico cono a RD...?
Con quali range di frequenza possono lavorare questi sistemi ??
A guardarlo così, probabilmente c'e un driver a compressione co una tromba che ne controlla l'emissione ad ampio spettro, tanto da interessare il paraboloide che chiude il rapporto di conversione tanto da garantire la giusta direttività ed una pressione sonora maggiore rispetto al driver in configurazione singola.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Paraboloidi professionali & co

#2 Messaggio da doc elektro » sabato 17 dicembre 2016, 20:10

probabilmente uno dei tanti sistemi sperimentali per avere delle installazioni di peso accettabile e avere l'emettitore a terra e solo un riflettore ben più leggero e manovrabile appeso in alto.

Tutte idee sperimentali per ridurre il rischio di caduta delle casse sul pubblico ma che io sappia finora nessuna ha visto la luce.

Il driver sicuramente è caricato a tromba perchè deve essere ultra direttivo per avere i giusti "rimbalzi"
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi