Dynacord sl 1200 qualita' audio?

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#1 Messaggio da Planar » martedì 3 gennaio 2017, 19:26

Molto soddisfatto del suono del mio QSC ISA280, ma ho bisogno di maggiore potenza: qualcuno sa dirmi qualcosa della qualita' del suono del Dynacord SL1200? Ovviamente paragonato al QSC e non ai top tipo Camco Vortex o Lab Gruppen per me inavvicinabili. Grazie e buon anno a tutti. Adriano

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#2 Messaggio da elettro » venerdì 6 gennaio 2017, 19:43

Il buon Guido Noselli - purtroppo scomparso - ti avrebbe consigliato di adottare diffusori più efficienti o raddoppiare questi ultimi. Credo che anche Marcello Croce lo farebbe se avesse postato qui, ma ancora non vedo un suo intervento. Con una vera scelta ponderata dei diffusori, con 3 dB medi ottieni un risultato pari al raddoppio della potenza.
La potenza non è tutto, perché: Gli ampli in classe D professionali, e pochi in A/B come Montarbo, determinano la loro potenza din per un tempo non oltre i 2 sec con frequenze di 1000 Hz di riferimento, ovvero : La potenza non è tutto, e soprattutto bisogna verificare la veridicità del costruttore nei termini dei dati di targa.
Sostituire due diffusori con altri da 3 dB non è semplice, spenderesti di più rispetto ad un ampli da 1000 €, ma non conosciamo il set dei tuoi diffusori e la loro potenza di targa e di peak. La Funktion One, riporta l'efficienza per ogni via e non un dato medio a caso. Le frequenze sotto i 100Hz, hanno bisogno di maggiore corrente a parità di potenza erogata rispetto ad un Tw, mentre l'orecchio umano ha una sensibilità decrescente - ovvero meno sensibile: vedi l'utilità dei controlli loudness.
In pratica, rispondere non è facile, nel tuo caso adotterei un ampli che può erogare una potenza doppia rispetto a quella di targa, epr i motivi tecnici esposti, adottare un set efficiente come le Funktion, ti comporterebbe un esborso maggiore.
La maggior parte degli amplificatori entri level, può erogare la potenza di peak per pche centinai di millisecondi, e quella din per un tempo max di un secondo, poi limitano e vanno in clipping.
Se poi, ha dei diffusori veramente poco efficienti, ti consiglio di adottare un sete diverso o raddoppiarli, spero che M.Croce possa confermare la mia esposizione.
Forse, troppi costruttori amano serigrafare dati da interpretare, che poi molti non sanno leggere, guarda la corrente reale erogata ai morsetti.

Saluti,......

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#3 Messaggio da elettro » venerdì 6 gennaio 2017, 19:48

Il 1200 lo classificano come un A/B, non male...manca il dato di corrente....lavora anche a ponte, i QSC - come di fabrizio, suonano mediocri, ma sono molto affidabili.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#4 Messaggio da elettro » venerdì 6 gennaio 2017, 19:51

Comunque, una forbice di 6dB in efficienza tra un diffusore mediocre ed uno top, sono 4 volte la potenza reale in watt ...è l'errore che fanno gli audiofili più facoltosi, acquistano set diffusori dai dati di sensibilità impresentabili, poi gli associano ampli come il McTosch da 1,2 Kilowatt.

Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#5 Messaggio da Planar » sabato 7 gennaio 2017, 1:06

Il finale mi serve per un paio di vecchie ma per me irrinunciabili ( per motivi affettivi/familiari ) AR 3 , che nel corso degli anni ho amplificato con Altec 9440a, Amcron PSA-2 e ora il QSC ISA280 che non suona affatto peggio degli altri due citati, anzi. Ma le AR 3 , carico molto difficile, sono gli unici diffusori che dopo 20 minuti facevano intervenire l' alta velocita' della ventola del PSA-2 , e noto che con facilita' portano all' accensione dei led rossi del QSC indicanti il clipping. Avrei trovato, usato, un Lab Gruppen fp2600, se stesse in buone condizioni potrebbe essere ideale? Ho postato in audio professionale e non in Hi Fi perche' gli audiofili sono assai schizzinosi avverso gli ampli pro, a mio avviso ingiustamente.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#6 Messaggio da elettro » sabato 7 gennaio 2017, 17:24

Ok, hai delle AR vintage, probabilmente queste hanno un modulo dell'impedenza (valore in Ohm), che scende fino a 2 ohm in un passo della frequenza più bassa, probabilmente a 100 Hz.
Bene, assodato questo, non è bene pilotare un diffusore home con un ampli in clipping, pena il probabile guasto dell'unità della bobina, tanto-meno pilotarlo con una potenza din eccessiva.
Sarebbe il caso, di rivedere il cross-over con delle reti zoel per sanare gli indici dell'impedenza caratteristica troppo bassa ad una determinata frequenza, e renderle più equilibrate.
Se non puoi seguire questa strada, scegli un amplificatore che possa erogare il doppio della potenza sopportabile dal diffusore alla minima impedenza correlata alale caratteristiche delle AR, strano che non hai fatto fuori i Tw.
Se Fabrizione e Croce postassero in questo argomento - probabilmente avevi già cognizione della scelta più ponderata, fatto sta che non è così, magari puoi scrivere a Fabrizio o Marcello in PM e verificare se quello che ti ho postato è coerente con la migliore soluzione per te.
Come amplificazione, sceglierei dei finali Lombardi in classe A/B, che nessuno ti avrebbe mai posto all'attenzione, oppure i sofisticati Powersoft, ma già quello che avevi indicato andava bene..

Gli apparati da te citati sono buoni, ma poi i costruttori non postano mai la potenza reale in A ai morsetti, e spesso neppure il transiente massimo sopportabile in termini di tempo, salvo che non fai a spulciare in qualche nota tecnica scaricabile dedicata agli installatori.

Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#7 Messaggio da Planar » sabato 7 gennaio 2017, 20:22

Infatti le AR 3 scendono a 2,7 ohm proprio in gamma mediobassa dove e' concentrata la maggior parte del segnale ( mai capito come certi si ostinino a pilotarle con ampli SS vintage che erogano potenza solo carichi resistivi puri di 8 ohm ). I tw non li ho rotti stando molto attento al primo bagliore di picco di clipping , un mio amico le pilota con un QSC PLX 3602 e si trova bene. Noto pero' che la maggioranza delle ditte non indica i valori in ampere e indica invece la potenza in watt su 2 ohm solo a 1Khz con THD 1%. L' unica a dichiarare potenza su 2 ohm da 20 Hz a 20 Khz con THD 0, 1% e' Crown sui vecchi Macro Tech .

Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#8 Messaggio da Planar » sabato 7 gennaio 2017, 20:25

Circa il crossover delle AR 3, un semplice 6 db/ott. , mi sono limitato a sostituire i vecchi condensatori carta/olio con dei polipropilene tedeschi di identica capacita' e tensione 250 V.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#9 Messaggio da elettro » domenica 8 gennaio 2017, 13:51

Hai mai pensato ad un AM Audio.....

Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Re: Dynacord sl 1200 qualita' audio?

#10 Messaggio da Planar » domenica 8 gennaio 2017, 16:07

Si, ma per i modelli capaci di generose correnti si parla di cifre notevoli! Non posso purtroppo spendere gran cifre a livello hobbystico, ne' sono un audiofilo con gusti particolarmente sofisticati - pensa che a me piace piu' il QSC di valvolari Audio Research e CJ che ho avuto occasione di provare - e quindi penso che se sta messo bene prendero' il Lab Gruppen fp2600, dopo tutto si tratta di un apparecchio del quale ho sentito parlare molto bene .

Rispondi