Concerto 1° maggio, che delusione!

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
rossettini
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 0:34

Concerto 1° maggio, che delusione!

#1 Messaggio da rossettini » venerdì 10 maggio 2019, 11:25

Salve a tutti, come negli ultimi anni sono andato a vedere il famoso concerto, l'impianto è stato
quasi sempre indecente rispetto agli impianti ante array, ma questo anno è stato decisamente una vera chiavica.
Parlo dell'impianto principale ai lati del palco K.ARRAY, pressione sonora ridicola e un suono veramente povero.
A casa sono andato sul sito di K.ARRAY e ho visto che le casse erano composte da 4 coassiali!
Assurdo, come si fa pensare ad amplificare uno spazio così vasto con tali diffusori.
L'impianto secondario non lo ho ascoltato, ma amici mi hanno riferito che era deludente pure quello.
Ho trovato questo link
https://www.ziogiorgio.it/2018/05/17/k- ... mo-maggio/
e quindi i diffusori sono questi
https://www.k-array.com/en/product/firenze-kh8/
Qualcuno c'è stato?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#2 Messaggio da doc elektro » lunedì 13 maggio 2019, 6:52

al concerto del 1 maggio e del 25 aprile devo andarci con il frontline con tutte le zecche che ci sono...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#3 Messaggio da Max » martedì 14 maggio 2019, 0:45

Caro Valerio, non dovevamo fermarci...
https://www.youtube.com/watch?v=x6GeUVyh1-w
Ultima modifica di Max il martedì 14 maggio 2019, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#4 Messaggio da Max » martedì 14 maggio 2019, 0:47

[...]

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#5 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 0:46

rossettini ha scritto:
venerdì 10 maggio 2019, 11:25
Salve a tutti, come negli ultimi anni sono andato a vedere il famoso concerto, l'impianto è stato
quasi sempre indecente rispetto agli impianti ante array, ma questo anno è stato decisamente una vera chiavica.
Parlo dell'impianto principale ai lati del palco K.ARRAY, pressione sonora ridicola e un suono veramente povero.
A casa sono andato sul sito di K.ARRAY e ho visto che le casse erano composte da 4 coassiali!
Assurdo, come si fa pensare ad amplificare uno spazio così vasto con tali diffusori.
L'impianto secondario non lo ho ascoltato, ma amici mi hanno riferito che era deludente pure quello.
Confesso di aver previsto in pieno la debacle e di avere avuto anche la curiosità di ascoltarla di persona, ma la pioggia mi ha scoraggiato.

Non c'è nulla di strano se questi impianti suonano male: sono "genialmente" progettati proprio per ottenere questo risultato.

Se volete, vi spiego il perché.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#6 Messaggio da doc elektro » giovedì 16 maggio 2019, 18:21

....devono costare poco e essere facili da montare e smontare.....primi motivi e meno piacevoli...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

rossettini
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 0:34

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#7 Messaggio da rossettini » giovedì 16 maggio 2019, 20:29

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 0:46
rossettini ha scritto:
venerdì 10 maggio 2019, 11:25
Salve a tutti, come negli ultimi anni sono andato a vedere il famoso concerto, l'impianto è stato
quasi sempre indecente rispetto agli impianti ante array, ma questo anno è stato decisamente una vera chiavica.
Parlo dell'impianto principale ai lati del palco K.ARRAY, pressione sonora ridicola e un suono veramente povero.
A casa sono andato sul sito di K.ARRAY e ho visto che le casse erano composte da 4 coassiali!
Assurdo, come si fa pensare ad amplificare uno spazio così vasto con tali diffusori.
L'impianto secondario non lo ho ascoltato, ma amici mi hanno riferito che era deludente pure quello.
Confesso di aver previsto in pieno la debacle e di avere avuto anche la curiosità di ascoltarla di persona, ma la pioggia mi ha scoraggiato.

Non c'è nulla di strano se questi impianti suonano male: sono "genialmente" progettati proprio per ottenere questo risultato.

Se volete, vi spiego il perché.

Saluti
F.C.
Una tua spiegazione sarebbe utile, secondo me risulteranno troppo distanti i driver della gamma alta già nella stessa cassa
che contiene 4 coassiali e anche i coni del woofer in gamma media saranno ad una distanza che creerà cancellazioni , figuriamoci
posizionare in verticale 32 coassiali, la fiera delle cancellazioni.
E che gittata possono avere?
Qualche metro.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#8 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 22:47

Hai centrato il punto...

(complimenti !)

Saluti
F.C.

rossettini
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 0:34

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#9 Messaggio da rossettini » venerdì 17 maggio 2019, 2:00

Beh non era così difficile!
Non capisco come si può pensare a sonorizzare un vasto spazio all'aperto
con 32 coassiali in verticale!
Vedendo qualche foto ci sono delle casse a 10-12 metri d'altezza, ma a chi sonorizzano alle colombe
che svolazzano?
Anche Baglioni aveva lo stesso impianto, non riesco a capire, ci sono tanti impianti più adatti, facili anch'essi da montare ma molto più performanti.

rossettini
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 0:34

Re: Concerto 1° maggio, che delusione!

#10 Messaggio da rossettini » venerdì 17 maggio 2019, 2:11

Solo adesso mi sono accorto che il modello non monta un coassiale ma:

Frequency 300 Hz (Low-Mid); 1300 Hz (Mid-High)
Transducers
Full range
8 X 8” Neodymium magnet woofer with 2.5” voice coil
8 X 4” Neodymium magnet woofer with 1.5” voice coil
4 X 1.4” Neodymium magnet compression driver
with 1.5” voice coil

Forse peggio?
Sicuramente gli 8" e i 4" sono a radiazione diretta e i 4 driver con una guida d'onda, il tutto, forse, montato affiancato in orizzontale.
Ma allora non conveniva montarli tipo line array, in orizzontale, almeno gli altoparlanti si trovavano tutti
allineati verticalmente e vicini fra loro?
Meno peggio sicuramente.

Quello con 4 coassiali è il Firenze-KH7 usato nel tour da Baglioni.

https://www.k-array.com/en/product/firenze-kh7/

Rispondi