Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
chiaro_scuro

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#311 Messaggio da chiaro_scuro » mercoledì 21 dicembre 2011, 9:48

Paolo, questa volta il flac è obbligatorio!

Ciao.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#312 Messaggio da queledsasol » mercoledì 21 dicembre 2011, 10:27

DVD di NATALE.........................SPEDITO...................auguri a tutti di buone feste, :P :P :P :P :P


Ciao, ;)

Paolo Eugeni

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#313 Messaggio da Paolo Eugeni » mercoledì 21 dicembre 2011, 11:02

chiaro_scuro ha scritto:Paolo, questa volta il flac è obbligatorio!

Ciao.
Certamente!

Piuttosto, cominciamo a fare l'elenco di coloro che vogliono i files.

Aggiungetevi quei sotto e quotate, così abbiamo la lista completa.
Poi , appena siamo tutti spedisco i files.

1- Chiaro-scuro
2-

Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#314 Messaggio da Walterone » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:26

Paolo Eugeni ha scritto:
queledsasol ha scritto:BUON NATALE...........preparato DVD ROM.........da 1,22 Giga...........domani masterizzo e giovedi spedisco
se lo vuole al buon Paolo.

Ciao, ;)
Vuole, vuole!!

Ho però visto il modem adsl che se la stava dando a gambe... :mrgreen:
Fermato appena in tempo per poter spedire i files a tutti quelli che lo vorranno.
Mi raccomando, facciamo una lista , così posso fare una sola spedizione, il files non è proprio magrissimo...

Grazie del regalo di Natale!!
:D Presente!!!! Ti ricordi la mia mail o....devo reinviartela in privato?

Ciao, Walter.

P.s. ringrazio anch'io Babbo Queled, a Natale avrò parecchio da fare...( riascolto track n.7, rilettura del post sui sistemi di registrazione audio, ascolto nuove tracce, evvai!) :mrgreen:
Un saluto, Walter.

Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#315 Messaggio da Walterone » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:27

Paolo Eugeni ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:Paolo, questa volta il flac è obbligatorio!

Ciao.
Certamente!

Piuttosto, cominciamo a fare l'elenco di coloro che vogliono i files.

Aggiungetevi quei sotto e quotate, così abbiamo la lista completa.
Poi , appena siamo tutti spedisco i files.

1- Chiaro-scuro
2- Walterone
Un saluto, Walter.

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#316 Messaggio da Andrea.A. » mercoledì 21 dicembre 2011, 15:37

Mi ci metto anche io, con un sentito ringraziamento, sia a queledsasol che a Paolo!!!

Saluti
Andrea

1- Chiaro-scuro
2- Walterone
3- Andrea

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#317 Messaggio da remix » mercoledì 21 dicembre 2011, 22:23

io mi inserisco e ringrazio tutti...spero di non essere il solito ritardatario...


1- Chiaro-scuro
2- Walterone
3- Andrea
4-Remix

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#318 Messaggio da queledsasol » giovedì 22 dicembre 2011, 15:51

remix ha scritto:io mi inserisco e ringrazio tutti...spero di non essere il solito ritardatario...


1- Chiaro-scuro
2- Walterone
3- Andrea
4-Remix
Vediamo se siamo in accordo............il DVD ROM......contiene tre cartelle:
1)Prova di microfoni
2)Miscellanea per Forum
3)Downsampling

La prima cartella contiene sei registrazioni effettuate con lo stesso sistema (pre-mic+scheda audio+computer+programma) nello stesso Auditorium.......ma con differenze di tecniche.....serve solo a verificare ..."il carattere" ...dei vari microfoni usati nelle diverse registrazioni.
La seconda cartella contiene delle registrazioni in ambienti diversi con sistemi diversi e diverse frequenze di registrazione
24-96...........24-176,4.........24-192Khz.
La terza contiene lo stesso spezzone di registrazione a 24-96.......20-48.....16-44,1Khz...per vedere gli effetti del downsampling.
Ora io sarei per farvi postare da Paolo .....una cartella per volta.....per non crearvi confusione;si posta la cartella prova
microfoni.............se ne discute..............e fatta questa prima serie di commenti......si posta la seconda....e cosi' via
...............se avete altri pareri.............ditemi voi.

Ciao, ;)

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#319 Messaggio da SuperFunk » domenica 25 dicembre 2011, 15:17

Scusate se mi sono perso per strada... Vista la mancanza di tempo libero in questo periodo, ho buttato tutto sull'mp3 player, che legge anche i flac e ho ascoltato da delle IEM (shure se 215).
Provavo a sentirle sul lavoro, e poi riascoltavo con molta attenzione la sera mentre ero a letto (ho dovuto ripetere per più sere l'operazione perchè mi addormentavo).
Comunque, ho visto che hai già svelato quali fossero le tecniche, quindi scrivo i miei pareri velocemente, e poi torno a leggere le soluzioni (le ho saltate come le ho intraviste)...........


Traccia 1: presa come traccia "standard", giusto perchè era la prima, mi sembrava molto piatta su tutte le voci, molto spalmate su un palco apparentemente ampio.
Traccia 2: molto avanzata rispetto alla 1, e sempre rispetto alla 1 mi sembrava di cogliere più separazione stereofonica, più dettaglio, ma forse erano più a fuoco i mic.
Traccia 3: sembrava una via di mezzo tra la 1 e 2 come stereofonia, ma mi pareva molto più naturale nel complesso (non saprei dire in cosa).
Traccia 4 e 5: l'attenzione giunti a questo punto, calava tutte le sere, ma mi sembravano molto simili alla traccia 3, o per meglio dire, mi sembravano estremamente differenti dalla 1 e staccate dalla 2. Simili quindi alla 3 ma con spazi leggermente diversi.
Traccia 6: mi piaceva l'impatto iniziale, ma verso la fine della traccia tornavo a paragonarla alla 3 e... passavo in continuazione dalla 6 alla 3, dalla 6 alla 5, dalla 3 alla 5...... alla 6.....................non so, ma questa 6 non mi convinceva moltissimo, e la 3 e 5 mi confondevano sempre più....... ho cominciato a pensare che ci fosse un test sull'effetto placebo, tipo tecniche identiche o similissime da scovare tra 3, 4 e 5.............. ma la 6 mi piace e non mi convince sulla sua veridicità................ODDDDDDIIIIO!!!!!!! passiamo alla 7..
Traccia 7: brano molto differente dagli altri, ma mi piaceva quanto la 3, anzi alla 4a volta che riscorrevo tutte le tracce, era quasi piacevole lasciarlo scorrere (nel senso che nonostante il genere, la registrazione si lasciava amare).
In definitiva il 7 era il più gustabile, anche se colpiva di meno.... ma anche la 3..... ecco, ricominciamo :lol:

Grazie a tutti per il giochetto, ora vado a leggere le soluzioni delle parole crociate
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Registrazioni stereofoniche limiti e problemi.

#320 Messaggio da queledsasol » domenica 25 dicembre 2011, 23:54

SuperFunk ha scritto:Scusate se mi sono perso per strada... Vista la mancanza di tempo libero in questo periodo, ho buttato tutto sull'mp3 player, che legge anche i flac e ho ascoltato da delle IEM (shure se 215).
Provavo a sentirle sul lavoro, e poi riascoltavo con molta attenzione la sera mentre ero a letto (ho dovuto ripetere per più sere l'operazione perchè mi addormentavo).
Comunque, ho visto che hai già svelato quali fossero le tecniche, quindi scrivo i miei pareri velocemente, e poi torno a leggere le soluzioni (le ho saltate come le ho intraviste)...........


Traccia 1: presa come traccia "standard", giusto perchè era la prima, mi sembrava molto piatta su tutte le voci, molto spalmate su un palco apparentemente ampio.
Traccia 2: molto avanzata rispetto alla 1, e sempre rispetto alla 1 mi sembrava di cogliere più separazione stereofonica, più dettaglio, ma forse erano più a fuoco i mic.
Traccia 3: sembrava una via di mezzo tra la 1 e 2 come stereofonia, ma mi pareva molto più naturale nel complesso (non saprei dire in cosa).
Traccia 4 e 5: l'attenzione giunti a questo punto, calava tutte le sere, ma mi sembravano molto simili alla traccia 3, o per meglio dire, mi sembravano estremamente differenti dalla 1 e staccate dalla 2. Simili quindi alla 3 ma con spazi leggermente diversi.
Traccia 6: mi piaceva l'impatto iniziale, ma verso la fine della traccia tornavo a paragonarla alla 3 e... passavo in continuazione dalla 6 alla 3, dalla 6 alla 5, dalla 3 alla 5...... alla 6.....................non so, ma questa 6 non mi convinceva moltissimo, e la 3 e 5 mi confondevano sempre più....... ho cominciato a pensare che ci fosse un test sull'effetto placebo, tipo tecniche identiche o similissime da scovare tra 3, 4 e 5.............. ma la 6 mi piace e non mi convince sulla sua veridicità................ODDDDDDIIIIO!!!!!!! passiamo alla 7..
Traccia 7: brano molto differente dagli altri, ma mi piaceva quanto la 3, anzi alla 4a volta che riscorrevo tutte le tracce, era quasi piacevole lasciarlo scorrere (nel senso che nonostante il genere, la registrazione si lasciava amare).
In definitiva il 7 era il più gustabile, anche se colpiva di meno.... ma anche la 3..... ecco, ricominciamo :lol:

Grazie a tutti per il giochetto, ora vado a leggere le soluzioni delle parole crociate
Recensione...........simpaticissima.............e alla fine spunta sempre come migliore compromesso la n° 7... ;)

Ciao, ;)

Rispondi