Crossover si crossover no

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Crossover si crossover no

#11 Messaggio da doc elektro » martedì 12 luglio 2022, 6:24

Mi sembra un goccio strano che le lampadine fossero in serie al woofer.
Nelle lem erano per medio e tw.

Più che altro un serio impiego delle induttanze in serie al woofer è ANCHE non fare vedere all'amplificatore un impedenza troppo bassa.

Perchè il 90% degli ampli reggono,certi CESSI come alcuni philips con i transitorini in to 220 e le alette minuscole o un ancora più cesso di grundig che ha pure gli IN4007 sull'alimentazione consumando una volta e mezza la loro corrente massima non appena c'è da mostrare i muscoli fanno la parte degli sfiatoni ed eleggono il papa.

Una cassa filtrata male in passivo può anche arrivare a dimezzare la sua impedenza a certe frequenze. E adesso che vanno di moda incroci sempre più "stretti" è facile che qualche sovrapposizione non vada come si deve.

Specie con trap e altri generi musicali scadentissimi che sono pieni di frequenze malate e segnali somma/sovrapposizione. Se non altro i doors suonavano decisamente meglio!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi