EV Eliminator (?)

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: EV Eliminator 1

#11 Messaggio da Carlo Morsiani » sabato 30 luglio 2011, 18:45

SuperFunk ha scritto:
audiofilofine ha scritto:i tweeter non arrivano altre i 15000 hz, non è un pò poco?
We need bassssssss!!!
Tu stesso dichiarasti che i 15kHz delle VOTT sono positivi per un ascolto non affaticante.. bisogna capire con che roll off ci passano per i 15kHz.. se fossero 15kHz a 0dB? :shock: mi pare un buon inizio.

@ Morsiani: hai mai sentito qualche edizione di queste Eliminator suonare? pensi che quelle trombe bianche siano robaccia vecchia?
Comunque.. facciamo una lista della spesa:
2 ap medi 600euro?
1 dcx2496 260 euro
3 finali 1200 euro?

totale 2060 euro, + 300 per le casse e varie e si arriva facilmente ai 2400-2500euro!?!?!
il Nexo SL1200 (che mi pare più moderno come sistema) mi veniva proposto a 3000 euro con processore, finali e rack cablato... sto sbagliando tutto?

P.S.: per il discorso stanza piccola: sono single, quindi non ho problemi di waf.. alla mia gatta non credo diano fastidio.
Inoltre, con un impianto del genere potrei pensare di seguire un amico che ha una band e dargli un sound più dignitoso di quello che trova normalmente nei locali.
Allora basta scrivere in Google:
Electrovoice EVM 12 S e salta fuori :
http://www.soundspeakerrepair.com/speak ... p-in+Kits/
70 dollari a ricambio.70x2=140 a cui devi aggiungere dogana e trasporto.
Andrai a finire a € 200 o poco più,ma non puoi mettere in quelle trombe altri altparlanti che non siano quelli originali,altrimenti le prestazioni diventano casuali .
Altettanto per i driver della gamma alta,scrivi la sigla esatta e ti saltano fuori i venditori che hanno il ricambio.
Il lavoro di sostituzioni dei coni e delle membrane è meglio che tu lo faccia fare ad un tecnico specializzato.
Non sono necessari 3 finali,bastano due , esempio uno Yamaha 3025 per circa 300 euro ,oppure Phonic.
Uno lo colleghi direttamente ai woofers .
L' altro lo colleghi al crossover passivo che fa il taglio a 800 hz fra il medio e il driver della gamma alta.
Visto che non mi sembri molto esperto,non ti consiglierei di affontare lo studio di un crossover digitale, che non è semplice da regolare,forse faresti meglio a prendere un crossover più semplice ,come il DBX 234 XL,che io possiedo,
già certificato da Fabrizio Calabrese come l' unico crossover analogico con una risoluzione ai bassi livelli paragonabile a quella di un crossover digitale.
Puoi usarlo a due e a tre vie,ti rimane una via libera per eventuali supertweeters.
Considera anche che sarebbe meglio cambiare i connettori e mettere i moderni speak-on,se non è già stato fatto.
Le ho sentite: con due casse così ben amplificate butti giù i muri.
Quanto ad amplificare una band, nella piazza del mio paese ho assistito a concerti fatti con impianti ben più scarsi di questo.
Il problema è che per portarle in giro ti occorre un vero furgone un furgoncino non basta.
Comunque alla fine spendersti quasi altrettanto che per Le Nexo,che è un sistema più moderno e più compatto.e si presta meglio ad essere portato in giro.

alessandro62
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 3 luglio 2011, 10:32

Re: EV Eliminator 1

#12 Messaggio da alessandro62 » domenica 31 luglio 2011, 15:11

Scusa Francesco..
ma a quale distanza ascolteresti quei bestioni in 22 m2 ?
Per me troppo pochi...
A quale distanza li collocheresti dalle pareti laterali e da quella posteriore ?
sempre troppo pochi...


ciao

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#13 Messaggio da SuperFunk » domenica 31 luglio 2011, 15:24

Grazie per le informazioni.
Uno dei buoni motivi per acquistare un sistema del genere è proprio imparare ad usare crossover e processori, quindi la cosa non mi spaventa, anzi... e avrei chi mi può aiutare.
La cose che mi lasciano perplesso sono 2:
- usare kit di riconaggio (se non sono assolutamente originali EV, e il lavoro non viene eseguito ad opera d'arte...gli ap diventano dei perfetti sconosciuti)
- insistere con un sistema da "appena" 104dB/1w/1m per il bass e 109 per il mid bass... ancora non digerisco l'aver abbandonato l'idea del nexo sl1200!!!
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#14 Messaggio da SuperFunk » domenica 31 luglio 2011, 15:41

alessandro62 ha scritto:Scusa Francesco..
ma a quale distanza ascolteresti quei bestioni in 22 m2 ?
Dovrei rimisurare il mio monolocale.. credo siano 25mq. Ora non posso accertarmene perchè sono fuoricasa.
Comunque 3,5mt circa, ne ho a disposizione 5... quasi 1mt verrebbe occupato dal sistema in profondità, e mezzo mt alle spalle è occupato dall'archivio di dischi.
alessandro62 ha scritto:A quale distanza li collocheresti dalle pareti laterali e da quella posteriore ?
Appiccicati in angolo!!! verrebbero collocati su una parete larga 4,7m

Rimarrebbe circa 1,5m di spazio tra le due "pile", sufficiente per un bel rack di cianfrusaglie!!!
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: EV Eliminator 1

#15 Messaggio da Michele » domenica 31 luglio 2011, 19:30

Personalmente sarei rimasto sul Nexo, questo sistema prima di partire ha bisogno di riparazioni che ti porteranno via tempo e denaro e non avrai mai la certezza del risultato finale.
Il Nexo di cui ci avevi parlato mi sembra fosse chiavi in mano, è più compatto e come marca è considerata, insieme a Funktion One, il riferimento qualitativo.
Ho ascoltato qualche impianto EV con quelle trombe in alcuni rave ed onestamente, con tutti i limiti delle condizioni, non mi sembravano male ma siamo lontani da quanto ascoltato con un impianto Funktion One.

Saluti
Michele

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#16 Messaggio da SuperFunk » domenica 31 luglio 2011, 21:07

Si, lo dichiaravano per "chiavi in mano", ma mi sembravano troppo loschi e dalle comunicazioni trapelava una situazione di massiccio restauro in corso e probabilmente di non originalità... inoltre non erano disponibilissimi e non si sbottonavano sulle risposte alle mie domande.......come se non fossi già abbastanza sospettoso!
Diverso sarebbe stato se mi avessero detto che l'impianto era pronto per l'acquisto e che era stato utilizzato da loro.
Peccato veramente... tutt'ora ci penso e continuo a cercarne un'altro!! :cry: :cry: :cry:
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: EV Eliminator 1

#17 Messaggio da EDOARDO » giovedì 6 ottobre 2011, 17:32

Carlo Morsiani ha scritto:
SuperFunk ha scritto:Peccato che le foto siano piccole...
Sembra che il sistema sia diverso da quello descritto da Morsiani, io non sono riuscito a trovare nessun nome sui mobili, ma il proprietario mi ha detto che si tratta dell' Eliminator.. probabilmente ci sono diverse edizioni, ma su questa non ho trovato nessuna foto o info nel web.
Le trombe bianche sono HR60, il sistema è più grosso di quello che sembra in foto...
..........sicuramente dovrò studiare come farcele stare in 22 mq!!! :o
A detta loro, le vie alte funzionano bene, le mediobasse anche... i trasduttori delle medie sono danneggiati.
Uno dei due sembra avere la bobina interrotta, funziona se gli si da qualche scossone.. non ho effettuato nessuna misura di continuità col tester, entrambi hanno i parapolvere induriti e tagliati.
Sempre secondo le loro spiegazioni, nei case delle Hr60 alloggiano due crossover passivi, originariamente l'uscita del finale si collegava alle teste, da cui partivano due xlr di potenza verso le altre vie... anyway, uno dei crossover è partito (non attenua il tweeter).
Poco male se ci si procura un simpatico Behringer, molto male se penso di dover comperare almeno 3 finali!!!
Per un certo periodo di tempo, sono state utilizzate con due finali crossoverati al loro interno, provenienti da un altro sistema 3 vie.
Mi domando se frequenze di taglio differenti possono recare danno ai trasduttori.. A detta loro i driver delle trombe suonano alla grande!

P.S.: sono del tipo col driver che si avvita, a Fabrizio non possono piacere.. :D
La Electrovoice ha fatto diversi modelli col nome Eliminator.
Non si tratta della Eliminator 1 primi anni 70 da me ipotizzato nel mio precedente post perchè non c' erano ancora le foto.
Ho già visto in precedenza questo sistema.
La cassa del woofer è la TL 4025,con woofer EVM 15 L.
Oltre i 150 Hz il livello di emissione cala sensibilmente,per cui il punto di taglio è giusto a 150 Hz.
La cassa dei medi è la TL 1525,con il medio EVM 12 S, scende bene a 150 Hz.
Nel sito Electrovoice si trovano tutti i dati tecnici .
I crossover sono piuttosto complessi e ben fatti,non mi pare proprio il caso di buttarli se per caso fose da cambiare un condensatore in serie al driver della gamma alta.
Semmai un taglio così basso fatto con un crossover passivo comporta una induttanza enorme,e l' ampli non lavora bene,meglio un crossover attivo e due amplificatori.
Però se un driver della gamma alta non funziona è molto più facile che non si rotto il condensatore,ma che sia interrotto l' avvolgimento della bobina del driver .
Tuttavia questi sono problemi risolvibili.
Sono reperibili le membrane originali peri driver e i coni nuovi per gli altoparlanti, un buon tecnico può farle ritornare come nuove.

Piuttosto c' è da valutare se possa convenire metterle in una stanza di 22 mq,la TL 4025 ha una lunghezza di cm 150 per il lato più lungo,che va appoggiato al pavimento.
La due casse occuperebbero 3 metri in una stanza che avrà 4 m per il lato più corto ,per cui fra le due casse rimarrebbe un metro.
Un sistema del genere va bene per sonorizzare un teatro,ma si potrebbe ancor mettere in una stanza da 40 mq,ma in 22 la vedo dura.
Sarebbe stata molto più indicata la Eliminator 1 da me descritta che ha circa lo stesso ingombro della Sentry 4 , che è larga circa 70 cm,alta 1039 cm ,e profonda cm 60.
sig morsiani il basso tl4025 ev a tromba fà parte di un'altra serie che non è l'eliminator che è un classico bass-bin più corto della 4025 che invece è una iperbolica expo più lunga..la 4025 fà parte della serie sentry componibile..con moduli bassi serie tl con 1 o 2 woofer 15" o 12"...

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#18 Messaggio da SuperFunk » lunedì 10 ottobre 2011, 13:47

Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: EV Eliminator 1

#19 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 10 ottobre 2011, 14:42

SuperFunk ha scritto:Il basso è esattamente questo:
http://archives.telex.com/archives/EV/S ... %20EDS.pdf
Esatto! EV TL 4025 che impiega 1 Woofer DA 15'.

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#20 Messaggio da SuperFunk » domenica 13 novembre 2011, 22:07

Carlo Morsiani ha scritto:
SuperFunk ha scritto:Il basso è esattamente questo:
http://archives.telex.com/archives/EV/S ... %20EDS.pdf
Esatto! EV TL 4025 che impiega 1 Woofer DA 15'.
E invece no, ho sbagliato tutto...
Le unità di medie e di basse sono larghe 104 o 106cm circa (non sono in casa e vado a memoria).
Il medio ha un 10" e non riesco a risalire al modello, non riesco a trovare nessun tipo di documentazione, nemmeno i nomi (o codici) dei modelli che compongono questo sistema.. ad eccezione del bidet (la tromba bianca delle alte).
NULLA!
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Rispondi