EV Eliminator (?)

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

EV Eliminator (?)

#1 Messaggio da SuperFunk » giovedì 28 luglio 2011, 0:13

Dopo aver abbandonato l'idea di prendere un sistema Nexo strausato, per paura di ritrovarmi qualcosa di sfondato...
Ho puntato e corteggiato questo vecchio sistema EV a tromba abbandonato in un service.. alle alte ci sono due grosse trombe bianche, se non ricordo male HR 40, poi sparse qua e la in giro per il magazzino, ci sono le medie e le medio basse.
Sembra che manchino un paio di para polvere, ma dovrei tirarle fuori dalla catasta, pulirle e spulciarle meglio.
Io ho sparato 300 euro, senza guardare come sono messe... lui mi ha proposto 500 coi suoi finali dotati di crossover interno fisso.
Come vi sembra? Qualcuno sa come suonano? Nel caso dovessero essere conciate, si trovano in commercio i trasduttori?
Spero di aver trovato qualcosa di gustoso...
Ultima modifica di SuperFunk il giovedì 8 dicembre 2011, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: EV Eliminator 1

#2 Messaggio da Carlo Morsiani » giovedì 28 luglio 2011, 13:08

SuperFunk ha scritto:Dopo aver abbandonato l'idea di prendere un sistema Nexo strausato, per paura di ritrovarmi qualcosa di sfondato...
Ho puntato e corteggiato questo vecchio sistema EV a tromba abbandonato in un service.. alle alte ci sono due grosse trombe bianche, se non ricordo male HR 40, poi sparse qua e la in giro per il magazzino, ci sono le medie e le medio basse.
Sembra che manchino un paio di para polvere, ma dovrei tirarle fuori dalla catasta, pulirle e spulciarle meglio.
Io ho sparato 300 euro, senza guardare come sono messe... lui mi ha proposto 500 coi suoi finali dotati di crossover interno fisso.
Come vi sembra? Qualcuno sa come suonano? Nel caso dovessero essere conciate, si trovano in commercio i trasduttori?
Spero di aver trovato qualcosa di gustoso...
Io ho recentemente acquistato una coppia di EV Sentry 4,ho scaricato dal sito Electrovoice il manuale di servizio,molto utile per controllare le sigle dei drivers,e poi ho ordinato i ricambi originli negli USA.
Altrettanto puoi fare tu.
L'Eliminator 1 è dotato di
woofer è l'EVM 15 B,
tromba dei medi 8 HD con il driver 1823 M
2 tweeters T 35
Attenzione,le membrane dei tweeter originali Electrovoice vengono vendute solo già montate sul telaietto con i connettori,ed un cerificato individuale che riporta il numero di matricola del ricambio,il collaudo è fatto a120 db.
Le membrane vendute come ricambio per Klipsch K 77 hanno un colore più chiaro,vengono indicate come utilizzabili anche su tweeters Electrovoice,costano molto meno,ma non vanno altrettanto bene,e soprattutto non sopportano altrettanta potenza come gli EV originali.
Questi vecchi Ev non sono più usati nel settore professionale ,non c'è il marchio CE,poi troppo peso da portare in giro e poca potenza sopportata rispetto agli standard di oggi nel professionale, ma per un uso domestico possono pur sempre molto di più di qualunque sistema concepito per uso domestico.
Non scendono molto in basso,ma è un vero sistema full horn,con dei componenti ben migliori di quelli che ancor oggi vengono messi nei Klipsch La scala,e le compri con molto meno.
Controlla che ci siano i driver originali,se le membrane sono rotte le compri nuove,puoi comprare nuovi anche i coni completi di bobina per i woofers.
Se il crossover non c' è ,non è un problema, è possibile rifarlo nuovo,ma io ti consiglio di multiamplificarle con un crossover elettronico come ho fatto io.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: EV Eliminator 1

#3 Messaggio da bepi67 » giovedì 28 luglio 2011, 15:52

Sei sicuro che quello che ti abbiano proposto è l'Eliminator 1? Da come lo descrivi non sembra.

L'Eli 1 era un sistema compatto full horn (roba degli inizi anni '80) con il mid ed i 2 tw montati al'interno della bocca del woofer e, se non ricordo male aveva un crossover passivo interno, qundi non multiamplificabile.

I componenti montati dovrebbero essere quelli che ha descritto Morsiani.

Se è l'Eliminator 1 per me 300 euro per un acquisto "alla cieca" bastano ed avanzano......qualcuno anni fa me li voleva persino regalare per fare posto nel suo garage....però poi riempivo il mio :mrgreen:

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: EV Eliminator 1

#4 Messaggio da Carlo Morsiani » giovedì 28 luglio 2011, 18:06

bepi67 ha scritto:Sei sicuro che quello che ti abbiano proposto è l'Eliminator 1? Da come lo descrivi non sembra.

L'Eli 1 era un sistema compatto full horn (roba degli inizi anni '80) con il mid ed i 2 tw montati al'interno della bocca del woofer e, se non ricordo male aveva un crossover passivo interno, qundi non multiamplificabile.

I componenti montati dovrebbero essere quelli che ha descritto Morsiani.

Se è l'Eliminator 1 per me 300 euro per un acquisto "alla cieca" bastano ed avanzano......qualcuno anni fa me li voleva persino regalare per fare posto nel suo garage....però poi riempivo il mio :mrgreen:

Ciao
Il fatto che ci sia un crossover interno non impedisce ,ovviamente ad un tecnico,di eliminarlo e multiamplificare.
Le Sentry 4 sono già predisposte all' origine per la biamplificazione,ma non sarebbe un problema farlo anche per l' Eliminatori 1.
Io ho riportato i componenti specifici nel catalogo Electrovoice per l'Eliminatori 1,in modo che sia possibile controllare che ci siano i componenti originali.

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#5 Messaggio da SuperFunk » venerdì 29 luglio 2011, 21:58

Immagine ImmagineImmagine
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#6 Messaggio da SuperFunk » venerdì 29 luglio 2011, 22:24

Peccato che le foto siano piccole...
Sembra che il sistema sia diverso da quello descritto da Morsiani, io non sono riuscito a trovare nessun nome sui mobili, ma il proprietario mi ha detto che si tratta dell' Eliminator.. probabilmente ci sono diverse edizioni, ma su questa non ho trovato nessuna foto o info nel web.
Le trombe bianche sono HR60, il sistema è più grosso di quello che sembra in foto...
..........sicuramente dovrò studiare come farcele stare in 22 mq!!! :o
A detta loro, le vie alte funzionano bene, le mediobasse anche... i trasduttori delle medie sono danneggiati.
Uno dei due sembra avere la bobina interrotta, funziona se gli si da qualche scossone.. non ho effettuato nessuna misura di continuità col tester, entrambi hanno i parapolvere induriti e tagliati.
Sempre secondo le loro spiegazioni, nei case delle Hr60 alloggiano due crossover passivi, originariamente l'uscita del finale si collegava alle teste, da cui partivano due xlr di potenza verso le altre vie... anyway, uno dei crossover è partito (non attenua il tweeter).
Poco male se ci si procura un simpatico Behringer, molto male se penso di dover comperare almeno 3 finali!!!
Per un certo periodo di tempo, sono state utilizzate con due finali crossoverati al loro interno, provenienti da un altro sistema 3 vie.
Mi domando se frequenze di taglio differenti possono recare danno ai trasduttori.. A detta loro i driver delle trombe suonano alla grande!

P.S.: sono del tipo col driver che si avvita, a Fabrizio non possono piacere.. :D
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: EV Eliminator 1

#7 Messaggio da Carlo Morsiani » sabato 30 luglio 2011, 0:22

SuperFunk ha scritto:Peccato che le foto siano piccole...
Sembra che il sistema sia diverso da quello descritto da Morsiani, io non sono riuscito a trovare nessun nome sui mobili, ma il proprietario mi ha detto che si tratta dell' Eliminator.. probabilmente ci sono diverse edizioni, ma su questa non ho trovato nessuna foto o info nel web.
Le trombe bianche sono HR60, il sistema è più grosso di quello che sembra in foto...
..........sicuramente dovrò studiare come farcele stare in 22 mq!!! :o
A detta loro, le vie alte funzionano bene, le mediobasse anche... i trasduttori delle medie sono danneggiati.
Uno dei due sembra avere la bobina interrotta, funziona se gli si da qualche scossone.. non ho effettuato nessuna misura di continuità col tester, entrambi hanno i parapolvere induriti e tagliati.
Sempre secondo le loro spiegazioni, nei case delle Hr60 alloggiano due crossover passivi, originariamente l'uscita del finale si collegava alle teste, da cui partivano due xlr di potenza verso le altre vie... anyway, uno dei crossover è partito (non attenua il tweeter).
Poco male se ci si procura un simpatico Behringer, molto male se penso di dover comperare almeno 3 finali!!!
Per un certo periodo di tempo, sono state utilizzate con due finali crossoverati al loro interno, provenienti da un altro sistema 3 vie.
Mi domando se frequenze di taglio differenti possono recare danno ai trasduttori.. A detta loro i driver delle trombe suonano alla grande!

P.S.: sono del tipo col driver che si avvita, a Fabrizio non possono piacere.. :D
La Electrovoice ha fatto diversi modelli col nome Eliminator.
Non si tratta della Eliminator 1 primi anni 70 da me ipotizzato nel mio precedente post perchè non c' erano ancora le foto.
Ho già visto in precedenza questo sistema.
La cassa del woofer è la TL 4025,con woofer EVM 15 L.
Oltre i 150 Hz il livello di emissione cala sensibilmente,per cui il punto di taglio è giusto a 150 Hz.
La cassa dei medi è la TL 1525,con il medio EVM 12 S, scende bene a 150 Hz.
Nel sito Electrovoice si trovano tutti i dati tecnici .
I crossover sono piuttosto complessi e ben fatti,non mi pare proprio il caso di buttarli se per caso fose da cambiare un condensatore in serie al driver della gamma alta.
Semmai un taglio così basso fatto con un crossover passivo comporta una induttanza enorme,e l' ampli non lavora bene,meglio un crossover attivo e due amplificatori.
Però se un driver della gamma alta non funziona è molto più facile che non si rotto il condensatore,ma che sia interrotto l' avvolgimento della bobina del driver .
Tuttavia questi sono problemi risolvibili.
Sono reperibili le membrane originali peri driver e i coni nuovi per gli altoparlanti, un buon tecnico può farle ritornare come nuove.

Piuttosto c' è da valutare se possa convenire metterle in una stanza di 22 mq,la TL 4025 ha una lunghezza di cm 150 per il lato più lungo,che va appoggiato al pavimento.
La due casse occuperebbero 3 metri in una stanza che avrà 4 m per il lato più corto ,per cui fra le due casse rimarrebbe un metro.
Un sistema del genere va bene per sonorizzare un teatro,ma si potrebbe ancor mettere in una stanza da 40 mq,ma in 22 la vedo dura.
Sarebbe stata molto più indicata la Eliminator 1 da me descritta che ha circa lo stesso ingombro della Sentry 4 , che è larga circa 70 cm,alta 1039 cm ,e profonda cm 60.
Ultima modifica di Carlo Morsiani il sabato 30 luglio 2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: EV Eliminator 1

#8 Messaggio da audiofilofine » sabato 30 luglio 2011, 12:36

i tweeter non arrivano altre i 15000 hz, non è un pò poco?
ciapàl sòt che lè un biscott

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: EV Eliminator 1

#9 Messaggio da Carlo Morsiani » sabato 30 luglio 2011, 13:49

audiofilofine ha scritto:i tweeter non arrivano altre i 15000 hz, non è un pò poco?
La tromba HR 60 veniva accoppiata al driver DH 1506 o al 1512.
Si tratta di drivers 2 inches,frequenza di taglio inferiore consigliata Hz 800, efficienza 104 db/1watt.
Nei dati EV il driver è definito lineare fino a 20000 Hz, poi in accoppiamento con la tromba la faccenda cambia,da 10000 in su l'emissione si attenua progressivamente,per un uso professionale sarebbe sufficiente,ma per uso audiofilico nulla vieta l' aggiunta di un buon super-tweeter.

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator 1

#10 Messaggio da SuperFunk » sabato 30 luglio 2011, 14:18

audiofilofine ha scritto:i tweeter non arrivano altre i 15000 hz, non è un pò poco?
We need bassssssss!!!
Tu stesso dichiarasti che i 15kHz delle VOTT sono positivi per un ascolto non affaticante.. bisogna capire con che roll off ci passano per i 15kHz.. se fossero 15kHz a 0dB? :shock: mi pare un buon inizio.

@ Morsiani: hai mai sentito qualche edizione di queste Eliminator suonare? pensi che quelle trombe bianche siano robaccia vecchia?
Comunque.. facciamo una lista della spesa:
2 ap medi 600euro?
1 dcx2496 260 euro
3 finali 1200 euro?

totale 2060 euro, + 300 per le casse e varie e si arriva facilmente ai 2400-2500euro!?!?!
il Nexo SL1200 (che mi pare più moderno come sistema) mi veniva proposto a 3000 euro con processore, finali e rack cablato... sto sbagliando tutto?

P.S.: per il discorso stanza piccola: sono single, quindi non ho problemi di waf.. alla mia gatta non credo diano fastidio.
Inoltre, con un impianto del genere potrei pensare di seguire un amico che ha una band e dargli un sound più dignitoso di quello che trova normalmente nei locali.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Rispondi