Clavicembalo elettrico ovvero...

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Clavicembalo elettrico ovvero...

#1 Messaggio da lucaesse » lunedì 13 febbraio 2023, 18:46

Clavicembalo elettrico ovvero l'amplificazione quando non te la aspetti.


Il 20 gennaio (post sempre tempestivi...) entro in sala all'auditorium di Milano, in programma un concerto per clavicembalo - Francis Poulenc, Concert champêtre per clavicembalo e orchestra; Jean Rondeau al clavicembalo - e la Patetica di Čajkovskij.

Un concerto per clavicembalo scritto verso la fine degli anni 20 del novecento é un'opera insolita, ma rimango sorpreso vedendo:
..
clavicembalo elettrico.jpg
clavicembalo elettrico.jpg (587.59 KiB) Visto 5339 volte
..
due microfoni sul clavicembalo, registreranno? No, non fatevi ingannare dai microfoni che si intravedono sopra l'orchestra: sono sempre presenti, non so se per documentare le prove o se per effettuare registrazioni ad uso discografico. A togliere ogni dubbio, ecco cosa c'è ai lati del palco:
..
clavicembalo diffusore.jpg
clavicembalo diffusore.jpg (786.02 KiB) Visto 5339 volte
..
un diffusore, nell'immancabile foggia di (mini)array e sub. Configurazione da mega stereo: il clavicembalo è ovviamente al centro del palco, le due casse sono all'estremità destra e sinistra del palco. La foto dello strumento è fatta dal mio posto, sono decisamente vicino e centrale.

Uno strumento amplificato? Sconcerto!

Inizia il concerto e mi tranquillizzo. E' vero che l'orchestra non nasconde il solista, ma il clavicembalo non è innaturalmente sonoro e sento il suono arrivare esattamente dallo strumento, nessun rumore o distorsione smaschera la presenza di un'amplificazione. Anche con il solo clavicembalo, nei bis, nessun problema. Ho quasi il dubbio che l'impianto sia spento, ma non avrebbe senso. Ho chiesto alla persone vicino a me se avessero avvertito il suono delle casse, ottenendo un no e un "quali casse?"

Purtroppo non avendo ascoltato da altri punti della sala o confrontato il suono con e senza il PA, posso solo dire che non ha minimamente disturbato, ma non posso fare affermazioni sulla qualità del medesimo. Certamente la mia posizione era favorevole: più indietro la quota di suono dalle casse sarebbe stata maggiore; sarei stato decisamente curioso di ascoltare da un posto laterale, mi aspetto che sia un'area critica ma magari l'amplificazione era lì proprio per loro. Resta che è la prima volta che ascolto un concerto con dei line array senza difetti evidenti. Forse perché non li sentivo suonare!

A parte le pippe da audiofilo, la presenza di un'amplificazione a un concerto di classica non è certo comune. I puristi storceranno il naso, sicuro. Però non si può negare che ampli le possibilità espressive a disposizione. L'autore di questo concerto avrà sicuramente avuto il suo bel daffare a far convivere il clavicembalo con un'orchestra moderna, forse sarebbe stato ben contento di poter rinforzare artificialmente lo strumento.

Prima di questo spettacolo l'unica mia esperienza di amplificazione e musica classica risaliva a quando da bambino avevo ascoltato Pollini suonare con accompagnamento di nastro magnetico musiche di Luigi Nono al Conservatorio di Milano. Sicuramente uno dei primissimi concerti, se non il primo in assoluto, a cui abbia assistito. Mi è rimasto impresso: a distanza di tanti anni posso dirvi con sicurezza che non fui in grado di mettere insieme due note, mi parevano messe a caso; che le casse mi affascinavano particolarmente per le trombe degli alti (dovessi scommetere ora direi delle Altec 19, la struttura era quella) e che il nastro aveva un sacco di fruscio. Però è un'altra storia rispetto allo strumento amplificato.

Luca

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Clavicembalo elettrico ovvero...

#2 Messaggio da doc elektro » mercoledì 22 febbraio 2023, 6:55

che io sappia il classicume non vuole amplificazione.

Sarà che si vuole delegare a qualche quintale di elettronica quella che era un tempo la maestria e l'arte di costruire teatri di particolare forma
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Clavicembalo elettrico ovvero...

#3 Messaggio da lucaesse » domenica 5 marzo 2023, 20:19

ciao Doc, anch'io ho pensato la stessa cosa ma recentemente ero a cena con alcuni musicicisti professionisti ed erano molto meno perplessi di me.

Uno fa il direttore d'orchestra e suona il clavicembalo, specializzato nel periodo barocco (ma è anche il più grande conoscitore di rock prog che conosca). Non era stupito, pare che con il clavicembalo succeda. Il problema è adattare lo strumento, magari antico, a spazi maggiori di quelli previsti dal compositore.

C'è un problema economico importante, un concerto può essere stato scritto pensando ad un piccolo pubblico ma replicarlo ora richiede di ampliare il numero degli ascoltatori pena la non sostenibilità finanziaria.

I partecipanti alla cena non erano neppure scandalizzati dall'idea di amplificare un'intera orchestra sinfonica. Tipo settima di Beethoven all'arena di Verona, per intenderci, ma la considerano un'operazione di divulgazione verso un pubblico normalmente non interessato alla classica e non una modalità corretta di fruizione della sinfonia.

Il problema del costo della musica classica è notevole. Se da un lato ci si può godere concerti favolosi a prezzi enormemente inferiori a qualunque gruppo rock-pop con un minimo di nome, dall'altro c'è un organico di musicisti enorme e un'età media degli spettatori che in alcuni auditorium è veramente preoccupante.

Per alcuni la sopravvivenza delle orchestre giustifica l'uso di sovvenzioni pubbliche, per altri il mercato è giudice non sindacabile. Io dico che senza una vivace attività concertistica l'Italia non può vivere.

Luca

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Clavicembalo elettrico ovvero...

#4 Messaggio da danco » giovedì 13 aprile 2023, 15:48

Ho un infelice ricordo di una sinfonia dei mille di Mahler all'allora Palatrussardi, a Milano, dove erano state messi dei diffusori a rinforzo posti dietro il coro.
Uscii con il mal di testa.

Danilo

Rispondi