Ricerca diffusore multifunzione di dimensioni contenute

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
Peppone
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2021, 12:13

Ricerca diffusore multifunzione di dimensioni contenute

#1 Messaggio da Peppone » lunedì 11 marzo 2024, 12:43

Ciao a tutti
Purtroppo causa lavoro è un bel po' di tempo che non riesco a scrivere sul forum, ma appena ho un po' di tempo libero vi leggo sempre più che volentieri
Questa volta vengo a chiedere il vostro aiuto su un argomento diverso dal solito
Nella scuola dove lavoro si ha l'intenzione di comprare un nuovo impianto audio da utilizzare per i concerti della classe di Musica elettronica.
Le richieste sono abbastanza dettagliate, infatti si richiede un sistema multicanale con almeno 16 diffusori e 4 subwoofer, questo per poter assemblare o due ottofonie oppure un sistema multicanale più complesso. i diffusori devono essere di dimensioni ridotte e leggere, ma si richiede comunque un sistema in grado di coprire una situazione medio/piccola (un massimo di 500/600 persone al chiuso) possibilmente passivo, con una dotazione di amplificatori da prendere a parte
Mi piacerebbe utilizzare le stesse casse sia anche come monitor audio per gli eventi dal vivo che seguiamo sia in situazioni dove si necessita di un'amplificazione leggera o localizzata, anche banalmente in configurazione cassa singola più subwoofer.
Idealmente quello a cui pensavo io era un modello "simil d&b E3", ma sembra che oggi sia difficile trovare qualcosa di simile, soprattutto se non si vuole utilizzare un sistema concentrico.

Io banalmente avevo anche proposto di contattare un progettista, nella mia testa Fabrizio, ma mi hanno cassato l'idea perché secondo loro "un prodotto commerciale da sicuramente più garanzie", ma qua mi fermo, non voglio parlare di questo

Voi avete qualche idea, proposta su quale potrebbe essere un sistema interessante?

Vi ringrazio e vi saluto tutti

A presto
Peppone

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Ricerca diffusore multifunzione di dimensioni contenute

#2 Messaggio da Marcello Croce » mercoledì 17 aprile 2024, 2:14

Ciao,
per quella che mi sembra essere la destinazione d' uso, io ti consiglio di evitare nel modo più assoluto un sistema passivo.
Questo perché diventerebbe un inferno da gestire nel modo opportuno, in una moltitudine di contesti diversi, oltre alla necessità permanente di un tecnico che se ne occupi in pianta stabile e lo faccia funzionare. Inoltre occorrerebbero amplificatori multicanale, processori esterni e cablaggi vari. Con guaina in neoprene quelli delle casse. Tutta roba costosa e non semplice da maneggiare opportunamente per chi non è del mestiere (service per spettacoli).

La soluzione migliore secondo me è invece quella di adottare un sistema attivo, moderno, di buone prestazioni come il QSC CP8

https://www.qsc.com/solutions-products/ ... eries/cp8/

al quale aggiungere eventuali subwoofer attivi KS112.

https://www.qsc.com/solutions-products/ ... ies/ks112/

Sono oggetti tecnicamente molto validi e ben costruiti, ovviamente in rapporto a pesi e dimensioni contenute, e con un semplice cavo combinato (corrente elettrica + segnale audio), li metti in funzione su piantane, ovunque tu voglia, con grande facilità e vanno alla prima senza complicazioni alcune.
Hanno borse per il trasporto che possono essere lasciate sulle casse per uso in esterni, perché il frontale è removibile.
Li puoi usare come sistema di sala, usandone magari 2 per lato, con i subwoofer, oppure come rinforzi posteriori (hanno il processore interno ed il delay regolabile), oppure come monitor da palco. (hanno anche i filtri passa alto e varie equalizzazioni pre impostate, a seconda dell' impiego musicale o teatrale od altro).
Le attacchi a qualsiasi mixer, analogico o digitale, e suoni in pochi minuti.
Nella loro tipologia di prodotto sono gli oggetti migliori che conosco.
Fare una cosa del genere con sistemi passivi è enormemente più complicato, dispendioso ed anche difficoltoso.
Se ti servisse un' offerta commerciale, non ho problemi a fartela avere.

ciao
Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

Peppone
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2021, 12:13

Re: Ricerca diffusore multifunzione di dimensioni contenute

#3 Messaggio da Peppone » venerdì 26 aprile 2024, 9:13

Grazie mille Marcello dei consigli, saranno preziosissimi per cercare di far capire ai miei colleghi come muoverci.
Stavo giusto guardando le casse che mi hai consigliato, non le conoscevo ma sembrano davvero interessanti, secondo te le come rapporto qualità prestazioni, rispetto alle loro sorelle k8 (https://www.qsc.com/solutions-products/ ... eries/k82/) sono più convegnenti oppure effettivamente la serie k è un bel salto qualitativo?
Perché se effettivamente il salto vale la spesa ci si potrebbe seriamente pensare anche a quelle, partendo dal presupporto che non le conosco ma sembrano davvero molto interessanti


Grazie mille intanto per i consigli preziosissimi

Rispondi