Roma Hi Fidelity.
Moderatore: F.Calabrese
Re: Roma Hi Fidelity.
Vedete come i giudizi possono essere del tutto soggettivi..? Per me il peggior impianto è stato l'accoppiata SI AUDIO- AVALON..il migliore quello esposto da IMPORT AUDIO con le CINESINE di turno.
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Re: Roma Hi Fidelity.
L'impianto con il finale "Alieno" di Chiappetta (Euro 44.000) e le Avalon Time (Euro 84.000) soffriva di un problema evidentissimo: la gamma bassa era opaca, disarticolata, molto più di quanto fosse quella del sistema Genelec ascoltato nello stesso ambiente l'anno scorso.
Esiste una spiegazione abbastanza semplice al problema: il meccanismo con cui il booster di corrente (a stato solido) "aiuta" l'uscita della valvola 300b è sicuramente efficace quando la direzione del segnale è dall'ampli al trasduttore... Ma quando si tratta di gestire le Back-EMF provenienti dal trasduttore, accade il disastro...!

E poi le Avalon Time hanno appena 89 dB/2watt/1m... che è proprio pochino per un ambiente grande come quella sala d'ascolto.
Le mie impressioni d'ascolto concordano con quasi tutte quelle degli amici appassionati con cui ho parlato.
Saluti
F.C.
Esiste una spiegazione abbastanza semplice al problema: il meccanismo con cui il booster di corrente (a stato solido) "aiuta" l'uscita della valvola 300b è sicuramente efficace quando la direzione del segnale è dall'ampli al trasduttore... Ma quando si tratta di gestire le Back-EMF provenienti dal trasduttore, accade il disastro...!

E poi le Avalon Time hanno appena 89 dB/2watt/1m... che è proprio pochino per un ambiente grande come quella sala d'ascolto.
Le mie impressioni d'ascolto concordano con quasi tutte quelle degli amici appassionati con cui ho parlato.
Saluti
F.C.
Re: Roma Hi Fidelity.
Quindi, in quel caso il problema era l'amplificatore? Con un amplificatore piu adatto potrebbero suonare meglio? Il fatto pero rimane che con tutti quei soldi si possono tirare fuori diffusori di altro livello, e con molti piu componenti
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Re: Roma Hi Fidelity.
Osservate coin attenzione questa immagine della saletta B&W-SF-Tannoy...

Notate i diffusori ad una certa distanza dalla parete di fondo e dalla parete laterale...
Segue
F.C.

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Re: Roma Hi Fidelity.
Ed ora osservate bene quest'altra foto, sempre dalla mostra di Roma di pochi giorni fa: questa è la sala Focal-McIntosh

Ancora una volta la solita distanza dalla parete di fondo (e da quella laterale)...
Segue
F.C.

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Re: Roma Hi Fidelity.
Ed ora traiamo insieme le nostre deduzioni, aiutandoci con questo grafico della Genelec, che mostra quali sono le distanze DA EVITARE rispetto alla parete di fondo...

Guarda caso... proprio quelle scelte dai responsabili delle due illustri salette...
Ecco qui sotto, per chi vuol essere più preciso del solito, la tabella che mostra a quale frequenza si forma un gran "buco" nella risposta, a seconda della distanza dalla parete di fondo...

Come potete vedere, alle distanze comprese tra 1,5 e due metri (tra diffusore e parete di fondo) corrisponde una cancellazione a 40-50 Hz, CHE SPIEGA BENISSIMO QUELLO CHE SI ASCOLTAVA IN QUELLE SALETTE...
Saluti
F.C.

Guarda caso... proprio quelle scelte dai responsabili delle due illustri salette...
Ecco qui sotto, per chi vuol essere più preciso del solito, la tabella che mostra a quale frequenza si forma un gran "buco" nella risposta, a seconda della distanza dalla parete di fondo...

Come potete vedere, alle distanze comprese tra 1,5 e due metri (tra diffusore e parete di fondo) corrisponde una cancellazione a 40-50 Hz, CHE SPIEGA BENISSIMO QUELLO CHE SI ASCOLTAVA IN QUELLE SALETTE...
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F.C.
Re: Roma Hi Fidelity.
Dobbiamo dedurre che sono degli incompetenti ? 

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Re: Roma Hi Fidelity.
Più un'evidenza, che una deduzione...bgero54 ha scritto:Dobbiamo dedurre che sono degli incompetenti ?







Saluti
F.C.
Re: Roma Hi Fidelity.
Buon giorno Fabrizio,F.Calabrese ha scritto:Ed ora traiamo insieme le nostre deduzioni, aiutandoci con questo grafico della Genelec, che mostra quali sono le distanze DA EVITARE rispetto alla parete di fondo...
Guarda caso... proprio quelle scelte dai responsabili delle due illustri salette...
Ecco qui sotto, per chi vuol essere più preciso del solito, la tabella che mostra a quale frequenza si forma un gran "buco" nella risposta, a seconda della distanza dalla parete di fondo...
Come potete vedere, alle distanze comprese tra 1,5 e due metri (tra diffusore e parete di fondo) corrisponde una cancellazione a 40-50 Hz, CHE SPIEGA BENISSIMO QUELLO CHE SI ASCOLTAVA IN QUELLE SALETTE...
Saluti
F.C.
oltretutto dal grafico non si evidenzia, ma alla distanza corrispondente alla lunghezza d'onda non ci sarebbero dei picchi?
Cioè, se la distanza dal muro di fondo è 1 metro, abbiamo un buco a 86.25 Hz (345/(1+1)/2) e un picco a 172.5 Hz (345/(1+1))....
Sbaglio?

Un saluto, Walter.
Re: Roma Hi Fidelity.
In questo Show Room dell'alta fedeltà qualcuno ha proposto una sorgente come il bluray audio...? se sì gradirei un commento, se la risposta è negativa, allora aprliamo dei soliti 6 decibel di dinamica o poco più marcati sui soli compact disc ed i soliti lettori esoterici, accoppiati con sistemi da 80.000€.
Francamente, vorrei sapere se è congruo un binomio del genere...?

Francamente, vorrei sapere se è congruo un binomio del genere...?


