ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Toshiba SX 150 C

Messaggio da Michele » giovedì 14 gennaio 2016, 9:17

Sgang ha scritto:Eccomi, vi scrivo per qualche consiglio su questo impiantino vintage recuperato dalla cantina, che, nonostante non sia nulla di che in quanto a valore audiofilo, ha per me un valore sentimentale molto elevato (era l'impianto sul quale mia nonna, una concertista di pianoforte, ascoltava le centinaia di dischi di classica della sua collezione e grazie al quale anche io, da bambino, mi sono avvicinato al mondo della musica classica). Si tratta di un Toshiba SX 150 C ampli più tuner e giradischi, (http://www.manualscenter.com/manuals/to ... pEgw_E_i5I)

Vorrei recuperarlo abbinandogli un paio di casse che non costino molto usate (vintage o più moderne) e che offrano una resa buona con musica classica, qualche consiglio ?

Lascerei stare le casse vintage e andrei su oggetti di nuova costruzione, tendenzialmente più facili da pilotare ed efficienti, senza girare tanto le Indiana Line della serie Nota, da stand o pavimento http://www.indianaline.it/products/nota

Altra soluzione interessante potrebbe essere trovare una coppia usata di Pure Acoustic, come tipologia di diffusore ti manterresti su una tipologia molto simile ai diffusori dello stesso periodo delle elettroniche http://www.tnt-audio.com/casse/pureacoustics_838.html

Se vintage deve essere a me piacciono le tedesche classiche come le Canton o le Grundig.

Saluti
Michele

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da ginohorn » venerdì 22 gennaio 2016, 16:21

Le canton le ho avute. Sub da 12" e satellitini credo il sistema si chiamasse "cento". Nulla di speciale. Erano piu godibili le indiana line 3x.

Altec783
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 11:36

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da Altec783 » mercoledì 2 marzo 2016, 14:19

ginohorn ha scritto:Le canton le ho avute. Sub da 12" e satellitini credo il sistema si chiamasse "cento". Nulla di speciale. Erano piu godibili le indiana line 3x.

Se rimaniamo in tema di "SUB + SATELLITI" mi viene in mente un fiore ad occhielo di casa MILLER&KREISEL per molto tempo mio sogno proibito :) ereditato poi da mio padre fantastiche ancora poggi un Sub, degno di nota!

Altec783
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 11:36

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da Altec783 » mercoledì 2 marzo 2016, 14:27

Se poi parliamo appunto di "assemblare " per cosi dire un 'impianto Vintage allora mi posso ricollegare al Thread dedicato alle AR9 d cui purtroppo non ho ancora ricevuto, nessuna condivisione.. :cry: comunque mi sono accertato, e l'amico che me le venderebbe ha detto che se le voglio sono a mia disposizione bene! :mrgreen: io lo assemblerei quindi nel mio caso cosi cd SONY CDP 950 da riparare... + AR9+ mancherebbe un finalone.. vintage.. mi sà che non posso partecipare al gioco.... !! :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41742
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 marzo 2016, 15:59


Altec783
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 11:36

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da Altec783 » mercoledì 2 marzo 2016, 17:12

Chiedo scusa non avevo seguito il thread

F.Calabrese
Messaggi: 41742
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 marzo 2016, 19:59

Altec783 ha scritto:Chiedo scusa non avevo seguito il thread
Non c'é davvero nulla di cui scusarsi... semmai siamo noi qui a rispondere in ritardo ai post in queste sezioni minori del Forum ! :oops: --- :oops: --- :oops:

Grazie
F.C.

Altec783
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 11:36

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da Altec783 » sabato 5 marzo 2016, 13:58

Per quanto riguarda il post delle ar 9 è meglio che lo tolga? l'ho impostato male? ho sbagliato qualcosa? BUON WEEKEND!

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da rizzino » giovedì 28 aprile 2016, 9:20

so che come monstrum progettuale non siano male
(sono un'accozzaglia di tecniche differenti: bass-reflex per il basso,
sospensione pneumatica per il medio-basso, driver a tromba + lente per
i medi, e tweeter a compressione per gli alti)

sapevo fossero casse monitor da studio

ma non sapevo fossero così minute nelle proporzioni.

proprio carine


altro che Kenrick sound!

https://www.youtube.com/watch?v=3Fve8C9suuI

un altro costruttore veneto, mi pare, le realizza un po' più grandi e probabilmente meglio.
costicchiano però... Avessi 2 lire, completerei la serie. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.maclementhorn.it/Like_a_JBL_4350.html


giochini, d'accordo, ma simpatici

pietro
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 17:22

Re: ASSEMBLIAMO UN BUON IMPIANTO VINTAGE

Messaggio da pietro » domenica 19 giugno 2016, 10:01

salve ragazzi, ho acquistato da poco un amplificatore integrato Nikko trm 500 ed un equalizzatore digitale Technics SH 8055, ma non riesco a collegarli tra loro, mi spiegate come si fa?
grazie

Rispondi