Consiglio per subwoofer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

betocasso
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 3:58

Consiglio per subwoofer

Messaggio da betocasso » domenica 13 novembre 2016, 23:28

Ciao a tutti ,vi leggo da sempre ma non ho mai scritto, ciao Fabrizio, chiedo un consiglio per trovare un sub proporzionato alla mia sala per ascolti sia audio che audio-video:
diffusori frontali MIRAGE M1 (prima serie bipolari) pilotati da finali mono advance acoustic MAA 705
diffusore centrale non c'è (sporca il suono delle M1)
diffusori posteriori JBL jrx 100 pilotati da finalino behringer
pre audio-video EAD Ancore 6000
la sala è 7 x 8 metri circa
che sub mettiamo?
grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41717
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 novembre 2016, 0:32

Con i diffusori dipolari la soluzione migliore è quella di dotarsi di DUE sub da collocare al centro, in fila, in controfase... in modo che formino un dipolo.

I risultati sono eccezionali, in termini di riduzione delle risonanze ambientali.

Purtroppo si tratta di una tecnica complessa da implementare e -sopratutto- da tarare.

Interessanti davvero, i tuoi diffusori !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Ma le Mirage M1 sono "bipolari" o "dipolari"...? Nel senso che l'emissione posteriore è in fase o no con quella anteriore...???

betocasso
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 3:58

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da betocasso » lunedì 14 novembre 2016, 0:51

Grazie Fabrizio per la repentina risposta,le mie amate M1 hanno il suono più completo e magico che abbia mai sentito, credo siano bipolari cioè perfettamente identiche davanti e dietro, penso in fase.
ho letto che i progettisti canadesi hanno studiato il progetto con un pianoforte a coda a fianco, registravano, sentivano i diffusori e poi risuonavano lo stesso pezzo dal vivo..... così facevano le migliorie.
Non ti so dire se corrisponde a verità però è un bel modo di progettare.
hai un suggerimento di una coppia di sub pro che non siano sproporzionati cioè troppo invadenti?
ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41717
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 novembre 2016, 12:13

betocasso ha scritto:...
hai un suggerimento di una coppia di sub pro che non siano sproporzionati cioè troppo invadenti?
Un bel problema, quello che poni.

In campo Pro, infatti, la differenza di costo e dimensioni tra un Sub economico (come questo: https://www.thomann.de/it/the_box_pro_achat_108_sub.htm ) ed uno di quelli con woofer da 18"/47cm. è talmente ridotta che non vale la pena di sacrificare tanto, spazio incluso, per così poco.

Un Sub come questo costa cento Euro in più, ma è tutt'altra cosa... https://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm

Saluti
F.C.

betocasso
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 3:58

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da betocasso » lunedì 14 novembre 2016, 23:53

Grazie, farò tesoro
ciao

Walkiria
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 14:04
Località: Verona

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da Walkiria » martedì 15 novembre 2016, 8:07

Quelli consigliati sono passivi, di attivi pro di quelle marche qualcuno ne ha provati?

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da Stefhorn » martedì 15 novembre 2016, 9:41

Behringer b1200 d..... sub da 12"

Walkiria
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 14:04
Località: Verona

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da Walkiria » martedì 15 novembre 2016, 11:58

Stefhorn ha scritto:Behringer b1200 d..... sub da 12"
Ottimo prezzo! Ma l'hai provato? C'è poco sulle specifiche tecniche. Scrivono che scende a 45hz ma senza specificare a quanti db....

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da Stefhorn » martedì 15 novembre 2016, 12:05

Ho ascoltato la versione con il 15", niente male...ovviamente non ti aspettare bassi profondissimi con livelli di efficienza esagerati...... suona, poi per quello che costa....

F.Calabrese
Messaggi: 41717
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per subwoofer

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 novembre 2016, 12:49

Ricordo a tutti che un Sub Pro con un woofer da 18"/47cm. può essere equalizzato fino a farlo scendere a 30-35 Hz anche se la sua risposta naturale inizia a calare da 50 Hz. Il fatto è che si tratta di oggetti talmente surdimensionati, per l'impiego domestico, che reggono bene anche 15-20 dB di enfasi alle bassissime.

Saluti
F.C.

Rispondi