consigli su nuovi diffusori e ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

titonic

Re: consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da titonic » lunedì 13 febbraio 2017, 10:50

l_pisani_54 ha scritto:Il pre è necessario in tre casi:
1) sorgente senza regolazione del volume
2) utilizzo di più sorgenti, in questo caso basterebbe uno switch
3) giradischi, e qui occorre un pre phono.
riflettevo su la psicologia di acquisto/upgrade tipica, di un fan/possessore NAIM, ( di cui anch'io sono dipendente, ma non per molto ):
ti compri entry level che è nait5i, poi ti dicono " beh adesso fai l'upgrade e passi a 2 telai, pre + ampli, vedrai che miglioramento perchè il pre è a alimentato bla bla ecc..", poi ti dicono " beh adesso fai un ulteriore upgrade prendendo un alimentatore esterno per il pre vedrai che salto..." senza accorgetene hai già speso 10k dico questo perchè questa escalation, è molto diffusa non solo in casa Naim, bisognerebbe diffondere la notizia che tutto ciò ai fini della qualità, è inutile, e che si risparmierebbero un sacco di soldi, usando semplicemente ( dove serve per forza ) solo un buon integrato con regolaz. di volume e basta perchè sicuramente costa meno ; mah riflettevo

Steinbeck J.

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 13 febbraio 2017, 13:35

L'upgrade è il motivo per cui sono previsti diffusori che molto spesso sono uguali o quasi. Guarda ad esempio in casa sonus Faber: tra una Venere, una olimpica o ancora più su cosa cambia? Vuoi davvero dirmi che una lilium ha 40.000 euro di materiali in più di una Venere? No, è solo marketing ed un vestito migliore.

Stessa cosa per molte elettroniche. Mola mola ha infilato dentro i suo sistema da 50.000 euro un modulo classe D che ad un produttore costa meno di 200 euro... Ma se il mercato lo accoglie bene, che colpa ne ha mola mola?

Questo non vuol dire che non c'è differenza, ma solo che ci si marcia troppo su a volte solo sottigliezze.

Comunque tornando a Naim, il loro DAC dicono essere davvero ottimo, anche definitivo volendo, soprattutto per te che non ascolti musica classica.

titonic

Messaggio da titonic » lunedì 13 febbraio 2017, 14:39

vero, ma il naim dac, non ha il volume, per cui dovrei perndere anche un pre ( hai visto che ho imparato ? ).
comunque per adesso la tua è la soluzione che mi intriga di più..stamattina ho sentito fabrizio perchè avevo in mente un'altra configurazione, che però fino ad ora non ho postato perchè pensavo essere una boiata, ma lui mi ha invece, incoraggiato a proporla, eccola : tanto per non tralasciare nessuna strada, se io vendessi dac e integrato e prendessi un integrato " 2.1 ", non sò tipo parasound halo, che ha un uscita pre per il sub ? devo ancora leggere come funziona, nel senso che mi sembra di aver capito che l'uscita per il sub è regolabile in frequenza per cui potrei mettere un sub o 2 ( tipo behringer ) che lavora a una certa frequenza e il resto ai frontali, questo però ( e qui che devo ancora studiarmi il funzionamento ) se ai frontali viene rilasciata SOLO la frequenza mancante. perchè in caso contrario forse non andrebbe bene. E comunque anche se fosse, probabilmente dovrei sostituire i miei proac, perchè Fabrizio, dice che non sono validi.
inoltre il parasound ha anche il dac interno ma non sò come và .
Può essere una buona strada da valutare ? sicuramente più costosa della tua steinbeck, ma non inarrivabile

titonic

Messaggio da titonic » lunedì 13 febbraio 2017, 14:52

dimenticavo, il dac di naim non può essere collegato al pc in asincrono, cosa che serve a me, è stato il motivo per cui all'epoca scelsi m2tech

danco

Messaggio da danco » lunedì 13 febbraio 2017, 15:17

Se ti serve un pre ti consiglio questo:

SPL Volume 2
https://spl.info/en/products/monitor-co ... rview.html

reperibile su Thoman senza problemi ad un prezzo ridicolo.
E' un controllo di volume attivo, cioè a guadagno 0, che personalmente utilizzo da parecchio. Un ingresso ed una uscita, stereo, entrambe bilanciate.
Da un punto di vista sonora è completamente trasparente. In ogni caso trovi delle recensioni in rete.

Danilo

titonic

Messaggio da titonic » lunedì 13 febbraio 2017, 15:22

danco ha scritto:Se ti serve un pre ti consiglio questo:

SPL Volume 2
https://spl.info/en/products/monitor-co ... rview.html

reperibile su Thoman senza problemi ad un prezzo ridicolo.
E' un controllo di volume attivo, cioè a guadagno 0, che personalmente utilizzo da parecchio. Un ingresso ed una uscita, stereo, entrambe bilanciate.
Da un punto di vista sonora è completamente trasparente. In ogni caso trovi delle recensioni in rete.

Danilo
grazie danilo ma non stò cercando un dac diverso da quello che ho, stò cercando di risolvere il mio problema, che nel post iniziale è ABBASTANZA chiaro
grazie comunque

Steinbeck J.

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 13 febbraio 2017, 15:35

Fattibile, ma resta da trovare le casse in quel caso. Ed io insisterei sul controllo della direttività visto che hai un ambiente molto spoglio.
Potresti fare come stanno facendo altri forumers, cioè EV sx300 (800 euro la coppia) ed un bel subwoofer (500 euro come linea di massima). Aggiungi anche i 3000 euro dell'amplificatore e sei a 4.500 euro... E dovresti comunque lavorare con l'equalizzatore un po'. Non so se sia alla tua portata (ti prego non prenderla come offesa, è solo per dire che devi studiare per fare una cosa così, mentre l'altra è quasi plug&play). Valuta te se il costo e la fatica valgano la pena. Di certo avresti un sistema più dinamico, ma sugli altri parametri non mi esprimo.
Mi sembra di capire comunque che il tutto giri attorno al fatto di volere degli oggetti che confortano l'animo audiofilo, che fa fatica ad ecclissarsi.

Una cosa che ti suggerirei caldamente è di studiare un modo per migliorare l'acustica della stanza, qualsiasi sia il sistema che scegli. La tua stanza ha la stessa importanza dell''impianto. Anzi, è essa stesso una parte dell'impianto, per quanto sembri strano.

Steinbeck J.

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 13 febbraio 2017, 15:45

Se proprio fai fatica ad accettare behringer, guardati anche Adam s3v (quelle nuove col medio con la guida d'onda, circa 4.000 euro la coppia) o le RCF mytho 8 che ti dicevo a circa 1800 euro la coppia. Devi aggiungerci lo stesso poi i subwoofer altrimenti torni alla situazione in cui sei ora.

Mi sono permesso di suggerirti ed insistere sulle Truth perché avevi esordito dicendo che il tuo obiettivo ê ascoltare musica senza pensare troppo alle questioni audiofile.

titonic

Re: Steinbeck J.

Messaggio da titonic » lunedì 13 febbraio 2017, 15:51

Steinbeck J. ha scritto:Fattibile, ma resta da trovare le casse in quel caso. Ed io insisterei sul controllo della direttività visto che hai un ambiente molto spoglio.
Potresti fare come stanno facendo altri forumers, cioè EV sx300 (800 euro la coppia) ed un bel subwoofer (500 euro come linea di massima). Aggiungi anche i 3000 euro dell'amplificatore e sei a 4.500 euro... E dovresti comunque lavorare con l'equalizzatore un po'. Non so se sia alla tua portata (ti prego non prenderla come offesa, è solo per dire che devi studiare per fare una cosa così, mentre l'altra è quasi plug&play). Valuta te se il costo e la fatica valgano la pena. Di certo avresti un sistema più dinamico, ma sugli altri parametri non mi esprimo.
Mi sembra di capire comunque che il tutto giri attorno al fatto di volere degli oggetti che confortano l'animo audiofilo, che fa fatica ad ecclissarsi.

Una cosa che ti suggerirei caldamente è di studiare un modo per migliorare l'acustica della stanza, qualsiasi sia il sistema che scegli. La tua stanza ha la stessa importanza dell''impianto. Anzi, è essa stesso una parte dell'impianto, per quanto sembri strano.
steinbeck, sei fantastico, ma chi sei uno psicologo ? mi stai rivoltando come un calzino ....ce ne fossero di persone come te che ti fanno ragionare, ma sopratutto come, cioè, spiegando bene, senza dire cose illogiche e che hanno un senso, io non solo non mi offendo, ma ti ringrazio e ti esorto a continuare così, perchè mi stai facendo capire tante cose

titonic

Re: Steinbeck J.

Messaggio da titonic » lunedì 13 febbraio 2017, 16:33

Steinbeck J. ha scritto:Se proprio fai fatica ad accettare behringer, guardati anche Adam s3v (quelle nuove col medio con la guida d'onda, circa 4.000 euro la coppia) o le RCF mytho 8 che ti dicevo a circa 1800 euro la coppia. Devi aggiungerci lo stesso poi i subwoofer altrimenti torni alla situazione in cui sei ora.

Mi sono permesso di suggerirti ed insistere sulle Truth perché avevi esordito dicendo che il tuo obiettivo ê ascoltare musica senza pensare troppo alle questioni audiofile.
no, la tua configurazione è al 1° posto, io la conservo gelosamente e se dovessi attuarla non cambierei nulla, anche perchè, in un secondo step, potrei, realizzando con naim, proac, dac e aggiungendo qualcosa, acquistare, un dac con volume, + performante del mio..come vedi la logica è del tutto chiara. il mio era il tentativo di inserire un 2° posto fattibile..però analizzando, uno alla volta, i problemi a cui andrei incontro ;
problemi sull'acustica di stanza molto spoglia : siamo sicuri che è molto spoglia, nel senso che, a parte l'angolo dietro il televisore e l'assenza di un tappeto, il resto è occupato da vari materiali, tanto che non riuscirei a inserire, anche volendo, neanche un pannello. e allora SE così è, possibile che il problema me lo risove solo un diffusore attivo pro con direttività controllata, oppure esiste un diffusore passivo, che abbia le stesse potenzialità a prezzi normali ? oh poi magari non esistono e allora è inutile che andiamo avanti ad analizzare gli altri problemi...

Rispondi