Perché non discuterne...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

joda

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da joda » lunedì 12 febbraio 2018, 15:02

forse sto per dire una c...ta, frutto di pregiudizi sintetici a priori!
Molti si definiscono appassionati di musica ma, a fronte di 2/3 amici che hanno un impianto, passatemi il termine, serio, tutti gli altri amici o conoscenti hanno casa invasa da Home T. e sono anche convinti che si senta bene; poi ci sono quelli che vorrebbero migliorare e cambiano pezzi come le mutande, afflitti da spese compulsive inconcludenti e perennemente insoddisfatti e amanti solo delle prove componenti; poi quelli con i soldi e sono felici (ovvio) di avere oggetti bellissimi e costosissimi che magari vanno solo l'1% meglio del mio, ma sono appagati dalla spesa e dall'escusività dell'oggetto e infilarsi dentro casa dei brutti cosi che si sentono molto bene proprio non ci pensano anche perchè sarebbero condizionati dall'estetica, e di questi la minoranza apprezza veramente la musica che ascoltano e che forse potrebbero esserer interessati agli impianti di FC; poi ci sono quelli che sanno dove mettere le mani e questo ed altri siti sono più che utili... ma siete la minoranza; poi quelli come me che, ignoranti in elettronica o meno, con budget e tempo variamente limitati sono più o meno soddisfatti (anche per rassegnazione) di ciò che hanno e farebbero cambiamenti solo in caso di miglioramenti oggettivi, insomma le orecchie! Perchè, amici miei, parliamoci chiaro, In tutta sincerità, questo argomento è come tutti gli altri che danno belle emozioni, sport, moto, donne, uomini, vini... quindi influenzato da n variabili non sempre razionali, anzi. C'è chi è Harleista a vita e chi le butterebbe allo sfascio ;) Per questo credo che una saletta con 2 pezzi con caratterische ben precise valgano più dei miliardi di parole che stiamo "secernendo". Ascolto delle Tipo Habeth, poi le FC Rogers e traggo le mie conclusioni.
Ciao
F

Telstar

Messaggio da Telstar » lunedì 12 febbraio 2018, 15:08

val ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 2:16
Mai detto di conoscere professionisti open source in questo campo, ecco scattata un'altra manipolazione alla quale abbocco volontariamente.
Tutti qui possono rileggere.
Li conosco nell'ambito dell'automazione industriale e dell'elettronica che sono il mio mestiere.
E io ne conosco qualcuno nell'ambito dell'informatica/programmazione.
Detto ciò, non vedo perché Fabrizio dovrebbe fare altrettanto :) In un settore di nicchia come l'hi-end non conviene.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Telstar

Messaggio da Telstar » lunedì 12 febbraio 2018, 15:13

F.Calabrese ha scritto:
domenica 11 febbraio 2018, 23:40
Telstar ha scritto:
domenica 11 febbraio 2018, 20:36
F.Calabrese ha scritto:
domenica 11 febbraio 2018, 19:02
4)- Kickstarter potrebbe essere interessante soprattutto per le trombe di terza generazione, ma il loro prezzo sul meracto non potrebbe che essere superiore rispetto a quello di sistemi come le Avantgarde Trio o le Cessaro Beta/Gamma, rispetto alle quali vanno talmente meglio da polverizzarle letteralmente. Solo un perfetto cretino potrebbe vendere a pochi spicci dei diffusori con quelle prestazioni... ed un perfetto cretino per fortuna non le sa progettare.
Sicuro? Avangarde e Cessaro sono molto overpriced. Le trombe meno famose che vendono qualcosa al di là delle prestazioni reali che non conosco costano molto meno.
Un posizionamento così non funzionerebbe, neppure con crowdfunding, te lo dico con tutta onestà. Dovrebbero costare meno delle Avantgarde duo.
Se ci fosse una cordata di 40 o 50 interessati, si potrebbe anche fare.

Diversamente solo un cretino potrebbe proporre un progetto valido a così poco.

Saluti
F.C.
Tutto giusto. Ritengo difficile raggiungere quei numeri in relazione al costo/brand (sconosciuto ai più) a cui si posizionerebbe, anche nell'esempio che ho fatto, e ancor meno ad un livello più alto. Io faccio riferimento al mercato globale, non solo all'Italia.
Probabilmente ha senso solo fare una campagna per un diffusore entry (diciamo sotto i 1000$), bello e finito (no kit). Se hai qualcosa di quel genere nel cassetto potrebbe avere successo. E per successo intendo qualche migliaio di pezzi, non 100.

Telstar

Messaggio da Telstar » lunedì 12 febbraio 2018, 15:16

Giu-no ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 8:49
Anch'io nei miei sogni vedo come punto di arrivo un full horn by F.C. ma il salto anche in termini economici e dimensioni è troppo elevato. Capisco che un impianto di basso costo ad un professionista di alto livello non porta nè stimoli nè grandi guadagni peró la richiesta di mercato esiste, anche in questo forum: un impianto by FC che possa garantire un primo salto di qualità per sostituire ad esempio le EV-300SX oppure le indiana line ed i tanti impianti entry level consigliati qui. Inoltre potresti proporre varianti personalizzate in termini di geometrie e filtri per adattarli al meglio alle situazioni ambientali degli acquirenti. Ed aggiungiamo pure il guadagno di avere una nuova clientela fidelizzata per il futuro...
Sono d'accordo su tutto.

Telstar

Messaggio da Telstar » lunedì 12 febbraio 2018, 15:22

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 10:50
La soluzione alternativa, molte volte migliore, è quella di utilizzare una linea di trasmissione priva di assorbente, ma con assorbitori reattivi che eliminano la frequenze che creerebbero cancellazioni in asse. L'idea è rivoluzionaria, perché permette di adottare un cono leggerissimo, da 6,5"/17cm., la cui risposta è lineare fino a 5-6 KHz.
Le mie Albedo sono fatte così (hanno dei risuonatori in controfase), i woofer sono tagliati a 4500. E sì, servono dei sub fino a 40-50hz. Possono essere tranquillamente dei cubotti in SP, basta non risparmiare su woofer e amplificazione/dsp.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 15:27

joda ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 15:02
... Per questo credo che una saletta con 2 pezzi con caratteristiche ben precise valgano più dei miliardi di parole che stiamo "secernendo". Ascolto delle Tipo Habeth, poi le FC Rogers e traggo le mie conclusioni...
Io ho sempre qualcosa in ascolto, per gli interessati ad eventuali acquisti.

E' ovvio che non ha alcun senso far ascoltare un FullHorn ad un appassionato interessato ad un econowave.

Come professionista mi sento al servizio delle esigenze dell'acquirente, non viceversa.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 15:37

Telstar ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 15:22
Le mie Albedo sono fatte così (hanno dei risuonatori in controfase), i woofer sono tagliati a 4500. E sì, servono dei sub fino a 40-50hz. Possono essere tranquillamente dei cubotti in SP, basta non risparmiare su woofer e amplificazione/dsp.
Leggo un prezzo di circa settemila Euro per una coppia di queste:

Immagine

Io a meno di quella cifra fornirei un sistema completo di Sub e con un'efficienza VENTI VOLTE SUPERIORE... 8-)

Come potete vedere, si riesce ad essere concorrenziali anche con piccoli quantitativi, se il progetto è sofisticato per davvero. ;)

Saluti
F.C.

Telstar

Messaggio da Telstar » lunedì 12 febbraio 2018, 15:43

Quelle coi Morel stanno di listino 4k. Le HL 2.2 (le più belle come mobile IMO) si trovano dal distributore a 3500.
Ci sono almeno un migliaio di euro di falegnameria.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 15:49

Telstar ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 15:43
Quelle coi Morel stanno di listino 4k. Le HL 2.2 (le più belle come mobile IMO) si trovano dal distributore a 3500.
Ci sono almeno un migliaio di euro di falegnameria.
Oggettivamente sono giocattolini-ini-ini... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Io parlo di ben altra componentistica e di un progetto davvero micidiale.

(provare per credere)

E poi la mia proposta potrebbe non costar nulla, nel caso l'appassionato mi mettesse in contatto con un super-appassionato che mi commissioni un FullHorn (tenendo conto che questi lo pagherebbe -attualmente- un quarto rispetto al costo ufficiale di un sistema Avantgarde Trio, simile ma inferiore). Secondo me l'operazione è vantaggiosa per tutti, per cui è intelligente quanto un crowdfunding ma si presta meglio ai piccoli quantitativi dell'Hi-End.

Saluti
F.C.

Telstar

Messaggio da Telstar » lunedì 12 febbraio 2018, 15:52

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 15:49
Oggettivamente sono giocattolini-ini-ini... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)
Altisssimo WAF ;)

Rispondi