Ma sì... parliamone...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da mariobon » lunedì 26 marzo 2018, 15:13

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 26 marzo 2018, 1:50
Una domanda per Mario Bon: di quanto sono superiori le Opera Quinta rispetto alle Indiana Line Nota-550...?
....
Saluti
F.C.
Non c'è nessuna differenza nel senso che le Nota 550 hanno soddisfatto il titolare della Indiana Line che le ha messe in produzione e altrettanto è avvenuto per le Opera Quinta da parte del titolare della Opera.
Adesso puoi dire che ho eluso la domanda senza capire che queste non sono domande da porre ai dipendenti ma che vanno poste a chi decide cosa produrre.

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da mariobon » lunedì 26 marzo 2018, 15:15

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 marzo 2018, 23:19
Fabrizio scusa ma in questo sono d’accordo con Mariobon.
...
Grazie per il sostegno ma se non assecondi Calabrese ti prendi solo un pasto di parole.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 26 marzo 2018, 15:55

angelo.ballerani ha scritto:
lunedì 26 marzo 2018, 15:09
vorrei dire una cosa
i diffusori di bon io li ho sentiti e non mi hanno entusiasmato
ma li ho potuti sentire per ben due volte
i tuoi no...
Evidentemente sei pigro... perché a casa mia di appassionati ne sono venuti a decine, sin dai primi mesi del 2009, quando lanciai appositamente gli "Impianti-Provocazione" proprio per raccogliere i loro pareri. Il FullHorn "per Aleandro" lo hanno sentito in almeno 50.

Solo per questi ultimi sistemi, che impiegano tecnologie ancora mai viste a livello commerciale, ho deciso di non fare entrare in casa gli autocostruttori o coloro che non sarebbero comunque interessati. Naturalmente ho fatto eccezioni, a volte sbagliando, ma sempre nella direzione di concedere l'ascolto a chi in passato avesse dimostrato competenza di giudizio ed imparzialità.

All'epoca degli Impianti-Provocazione io ho SEMPRE posto agli ascoltatori la domanda se avessero mai sentito di meglio altrove... e NESSUNO ha saputo indicarmi UN SOLO impianto che potesse tener testa a quelli. Io l'ho chiesto come aiuto nell'individuare gli eventuali difetti. Va da sé che gli Impianti Provocazione -in quanto non in vendita- avevano ancora degli aspetti potenzialmente criticabili... eppure...!!!

E' interessante il fatto che quando siamo andati da Di Prinzio ad ascoltare le Avantgarde Trio e le Kharma Exclusive, c'erano in sala almeno otto appassionati che avevano ascoltato i miei impianti, e TUTTI hanno confermato a Mino che non c'era assolutamente partita.

D'altra parte la superiorità tecnica e non solo è evidentissima, perlomeno agli esperti... ed infatti nessuno ne ha mai discusso.

Ci sono poi i diffamatori ed i piccoli ricattatori, che ti chiedono soldi e/o favori per non postare commenti negativi. Io li riconosco subito, perché sono quelli che altrove parlano bene anche di oggetti che non suonano assolutamente... :mrgreen:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 26 marzo 2018, 15:57

mariobon ha scritto:
lunedì 26 marzo 2018, 15:13
...Adesso puoi dire che ho eluso la domanda senza capire che queste non sono domande da porre ai dipendenti ma che vanno poste a chi decide cosa produrre.
NO... non hai eluso la domanda.

Come tecnico (laureato in Fisica) non hai potuto quantificare le eventuali differenze... perché altrimenti lo avresti fatto.

Come "dipendente" hai dimostrato che ogni tuo parere è asservito alle convenienze dell'Azienda.

Mi sembra una risposta esemplare, la tua.

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da Alexmaso69 » lunedì 26 marzo 2018, 21:26

mariobon ha scritto:
lunedì 26 marzo 2018, 15:15
Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 marzo 2018, 23:19
Fabrizio scusa ma in questo sono d’accordo con Mariobon.
...
Grazie per il sostegno ma se non assecondi Calabrese ti prendi solo un pasto di parole.
Non credo, è abbastanza intelligente da capire il senso del mio intervento. Dopotutto non ho detto nulla di nuovo ed ho solo detto qualcosa che sicuramente lui pensa comunque o meglio, già sa. Però in questo spazio si porta avanti un’idea di alta fedeltà di un certo tipo. Il mio è più un riportare l’attenzione anche su quello che è comunque il mercato.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 marzo 2018, 0:18

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 marzo 2018, 23:19
Fabrizio scusa ma in questo sono d’accordo con Mariobon.
Ogni prodotto in commercio può esser fatto meglio, in qualsiasi campo ma non è mai esistita ne’ esisterà l’azienda col prodotto perfetto che uccidera’ il mercato...
Per brevità ho sbagliato nel risponderti la prima volta: ora sarò più preciso.

In Hi-Fi esistono almeno tre mercati -e mezzo- che prosperano (o muoiono) a compartimenti praticamente stagni.

Da una parte abbiamo l'Hi-Fi popolare, come quella degli anni '70 (Thorens TD160 + Marantz 1060 + AR-6), che oggi si chiama Indiana Line ed è rigorosamente fabbricata in Cina.

Dall'altra parte abbiamo Hi-End estrema dei vari Living Voice, Cessaro... ecc... Riservata a pochissimi altospendenti.

In mezzo a questi abbiamo le praterie dove i pataccari di ogni specie affibbiano cavi speciali e trattamenti, legnetti e cremine, ad una moltitudine di appassionati la cui gratificazione proviene dal possesso dell'oggetto luccicante e dallo sconto ricavato dal listino.

Il mezzo mercato che residua è quello degli autocostruttori, di cui sapete come io la penso.

E' assolutamente chiaro che nessun prodotto valido per UNO di queste 3,5 mercati può destare il benché minimo interesse negli altri settori.

Qui -su questo Forum- io mi sono sempre occupato volentieri del settore economico, i cui operatori stimo più di tutti gli altri.

Mi sono occupato del settore Hi-End anche per motivi personali, suggerendo maggiore accortezza nelle scelte e spiegando le differenze tecniche tra i vari approcci progettuali.

Degli altri settori mi sono interessato solo allo scopo di evidenziarne il degrado: passato, presente e futuro.

Quindi ritengo abbastanza normale che alcuni operatori e simpatizzanti di questi due ultimi settori ce l'abbiano con me. Hanno tutte le ragioni, dal loro punto di vista. NON LE HANNO GLI APPASSIONATI che eventualmente li seguono.

Banale, ma pura realtà.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 marzo 2018, 12:46

Io credo sia giunto il momento di trarre le conclusioni di questo thread.

Sono stato assai colpito dalla vera e propria disperazione che hanno dimostrato gli "esperti" del forumino triste... che... in assenza di vere argomentazioni tecniche, si sono attaccati anche alle virgole ed alle inevitabili abbreviazioni. Per non parlare delle misere falsità raccattate da qualche povero disgraziato relegato ai margini dalla sua stupidità e disonestà intellettuale, scorrettamente postate senza verifica o possibilità di smentita di seguito.

Mi ha colpito in particolare l'argomentazione di Mario Bon sul fatto che lo spettro va misurato in ampiezza e fase... intendendo che io mi sono sbagliato a non precisare che stavo parlando del modulo...

Ebbene... ragionateci. Quante volte avete visto scrivere sotto ad una misura di spettro energetico che quello era il modulo...?

Nessuna...? vero...???

E certo...! Tante cose si danno per scontate, perché altrimenti si dovrebbero dedicare tre righe di commenti tecnici ad ogni misura (indicando la frequenza di campionamento, le costanti di integrazione, la pendenza dei filtri per ogni banda... se analogici o digitali-post-FFT...)

Ecco... solo un "esperto" ridotto alla disperazione può sperare di "vincere" su un dettaglio così insignificante...!

Approfondiamo: per non dare adito ad ulteriori malintesi.

L'udito umano funziona più o meno come un analizzatore di spettro in bande percentuali (un terzo di ottava alle alte frequenze), con il livello di ciascuna banda che viene CONTINUAMENTE integrato temporalmente e trasmesso ai centri corticali già "interpretato". Questa è una vera e propria "necessità di semplificazione" in quanto le connessioni nervose non sono in grado di trasmettere oltre frequenze decisamente basse (diciamo in gamma medio-bassa, per capirci).

Completamente diverso è il caso di un analizzatore di FFT che lavori su un segmento di segnale campionato, che ha un preciso TEMPO DI INIZIO e di FINE... scelti in modo che l'onda passi per lo zero. In questo caso esiste un riferimento temporale che permette di parlare di "fase dello spettro" con cognizione di causa.

Non è dunque un caso che non si parli mai di fase dello spettro, ma solo del suo modulo...!

Lo si fa appunto perché l'udito analizza filtrando ed integrando, per cui ogni valore è il frutto di una integrazione in cui l'asse del tempo scorre senza discontinuità.

Mi aspetto che i soliti esperti-del-forumino-triste facciano le pulci anche ad ogni virgola di questo post, dimostrando per l'ennesima volta di saper vedere il capello, ma non il trave che sta davanti ai loro occhi, vale a dire la loro mediocrità.

Nel thread dedicato alla NTD spiegherò -in contemporanea- come lo stesso Tom capraro può verificare che la NTD è una sciocchezza e che l'udito non considera la fase, ma solo i suoi effetti sulla risposta (e sulla distorsione): LINK da collocare qui.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 marzo 2018, 23:59

Ricopio dall'altro thread, perché è un punto troppo importante !

Abbiamo (non per caso) un'occasione preziosa: quella di capire se Mario Bon capisce per davvero di altoparlanti e trombe, o NO...! :lol:

Invito voi e lui a leggere con attenzione questo suo post e ad indovinare dove stanno gli errori.

Immagine

Da Mario Bon mi aspetto anche che sappia spiegare il diverso comportamento dei diffusori a tromba rispetto a quelli a radiazione diretta, in questo specifico approccio esplicativo.

La mia risposta arriverà dopo Pasqua, per necessità (ma il grafico di spiegazione è già pronto...) ;) 8-) :lol:

Auguri
F.C.

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da mariobon » domenica 1 aprile 2018, 16:00

Ricopi dall'altro 3D così nessuno se lo perde.

Nel cercare gli errori considerate che il tubo è infinitamente lungo (che nel disegno sembra corto e aperto).
Già che ci siete verificate anche le espressioni dei rendimenti tenendo conto che la potenza acustica è il prodotto della pressione per il complesso coniugato della velocità. In forma concisa: W=<v|p> = vp*.
Re[Z] sta per parte reale di Z (Re[Z]=Re[Z*]. Zm è l'impedenza meccanica che "vede" il carico dell'aria guardando verso l'altoparlante quindi è del tutto generale.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma sì... parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 aprile 2018, 19:43

mariobon ha scritto:
domenica 1 aprile 2018, 16:00
Ricopi dall'altro 3D così nessuno se lo perde.

Nel cercare gli errori considerate che il tubo è infinitamente lungo (che nel disegno sembra corto e aperto).
Già che ci siete verificate anche le espressioni dei rendimenti tenendo conto che la potenza acustica è il prodotto della pressione per il complesso coniugato della velocità. In forma concisa: W=<v|p> = vp*.
Re[Z] sta per parte reale di Z (Re[Z]=Re[Z*]. Zm è l'impedenza meccanica che "vede" il carico dell'aria guardando verso l'altoparlante quindi è del tutto generale.
Bravo... sette più...!

Ora dimmi... sei in grado di calcolare la parte reale del carico acustico anteriore e posteriore di un trasduttore caricato da una parte con una tromba e dall'altra con un tubo di lunghezza infinita...?

Se ne sei capace... cosa aspetti a trarre le conclusioni ed a chiedere scusa a tutti per quel che hai scritto...?

Qui abbiamo la massima pazienza con chi si dà le arie e posta formule senza conoscerne il significato né i risultati.

In attesa di cortese risposta.
Saluti
F.C.

Rispondi