Fabrizio, riammetilo dai, sono sicuro che darà il suo contributo alla discussione......
A proposito segnalo un paio di link interessanti al forum Harbeth, così per avere il punto di vista di chi è nel business.
https://www.harbeth.co.uk/usergroup/for ... bjectivity
e questo:
https://www.harbeth.co.uk/usergroup/for ... 2018/page2,
da cui estraggo una frase che capita a fagiuolo:
Alla richiesta di perché fosse stato utilizzato un amplificatore Pioneer (ripeto Pioneer) per pilotare delle Harbeth allo show HiFi di Bristol, la risposta è stata questa.
"Un amplificatore perfetto contribuisce assolutamente a zero di se stesso al segnale che lo attraversa. Un amplificatore imperfetto, anche se si pretende di essere un amplificatore di "alta fedeltà" di fantasia che costa un po 'di personalità, non può in alcun senso sostenere la sua pretesa di neutralità. Quindi, se un amplificatore da $ 600 è sufficientemente potente e affidabile, e dimostrabile (in condizioni controllate) che non contribuisce a nulla di se stesso allora, per quanto mi riguarda, soddisfa le specifiche di cui abbiamo bisogno per suonare musica fantastica.
Come possiamo essere certi che un amplificatore non contribuisca al passaggio del segnale, oltre ad aumentare la tensione (guadagno)? Sono disponibili varie strategie:
Una brillante, sviluppata da QUAD 50 anni fa, fu fatta in laboratorio suonando musica, attenuando il segnale di uscita dall'amplificatore agli altoparlanti per essere paragonabile al segnale che entra nell'amplificatore e sottraendo l'uno dall'altro in tempo reale . Se c'è un segnale di differenza residuo, lo si può aumentare fino all'udibilità per pilotare un'altra coppia di diffusori (collocati in un'altra stanza, molto lontano) e ascoltare la differenza tra l'uscita dell'amplificatore e l'ingresso.
Un amplificatore perfetto non mostrerebbe alcun segnale di differenza udibile (tranne forse un piccolo sibilo) in queste condizioni.
Molto facile. Economico. Ripetibile. Obbiettivo. Veritiero.
Ho costruito uno di questi comparatori sottrattivi circa 32 anni fa. I risultati mi hanno scosso un po '. Quando si opera entro il loro inviluppo di potenza lineare, lontano da sovraccarico e / o clipping, il segnale di differenza dell'uscita dell'uscita residua tra gli amplificatori a transistor che ho raccolto insieme era così piccolo che solo con l'orecchio attaccato al tweeter della seconda coppia di diffusori inseriti un'altra stanza, si sarebbe potuto sentire qualcosa di diverso dalla musica più debole quasi completamente sommersa dal sibilo generato nell'amplificatore in prova.
Ciò significava che oltre alla piccola quantità di sibilo auto-generato, l'uscita dell'amplificatore era chiaramente solo una versione amplificata di quella all'ingresso dell'amplificatore cioè nessuna firma sonora, nessun carattere, neutralità tecnica = riproduzione veramente ad alta fedeltà. Questa è stata la fine della questione per me".
B67