La "via di mezzo" ha davvero senso ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 novembre 2018, 14:47

Ricevo e riscontro con questo thread il bellissimo post che segue.
cristianonoci ha scritto:Buongiorno a tutti, mi permetto di intervenire nuovamente prendendo spunto da questa discussione e dalle righe che cito poco sopra.
E' tutto chiaro. Le spiegazioni sono chiaramente presenti, gli spunti di riflessione pure ed anche un "nuovo" approccio al mondo audio è chiaramente stato presentato ed offerto.

Ma non posso fare a meno, soprattutto dopo la telefonata col sig. Calabrese, di porre alcune domande.

Premesso che prendo come dato di fatto che questo Forum ormai ha un forte potere ed una sua Storia (Lei stesso sig. Calabrese mi ha detto che ha cambiato il mercato e ha fatto chiudere, o quantomeno tolto autorevolezza, ad una serie di altri forum sullo stesso argomento). Non so se questo sia del tutto vero ma sicuramente è molto seguito e offre una serie di spunti molto interessanti. Ha oggettivamente una forte presenza e di conseguenza una autorevolezza ed un Potere.

Ora, a questo punto della sua Storia personale, e coadiuvato dalla Storia e dal Potere di questo Forum, all'interno di un momento Storico Italiano che Lei ben conosce, non capisco perchè non sia il momento di "scendere in campo" per finalmente offrire agli appassionati medi una alternativa Vera a quanto il mercato offre.

Tre impianti base ad esempio (1 entry level, 2 audiofilo, 3 senza compromessi), proposti qui o su un sito dedicato, non in pronta consegna ma da realizzare con eventuali modifiche o optional a scelta e concordati con lei. Su Misura. Con un prezzo (di partenza) e delle immagini chiare (WAF in agguato). Magari anche senza progetto (sulla segretezza mi pare Lei sia molto attento), con pochi dati e poche misure (contestabili magari ma chissene...) ma con quanto basta ad un appassionato per poter facilmente essere interessato ed iniziare a fantasticarci su...

Il mercato non deve essere per forza lo stesso che lei critica: potrà essere più elitario (solo iscritti? mi parrebbe controproducente ma...), potrebbe essere più esoterico (meno dati, meno misure), potrebbe essere addirittura condotto con incontri prima di un eventuale ordine (potrebbe pure piacere ai potenziali clienti)... Ma su un Mercato, ad un certo punto, bisogna andare. Un mercato accessibile. Altrimenti le critiche che Le/vi si rivolgono, a volte comprensibili, di criticare il mercato ed i produttori senza proporre veramente una offerta alternativa, non potranno finire ed alla lunga, credo, possano diventare un cul de sac per le Sue proposte.

Per favore, spiegatemi, semplicemente (mi rendo conto di essere ottuso forse ma non sono l'unico vi assicuro), perchè una richiesta così banale non è esaudibile.

Grazie e buona giornata a tutti.


La risposta ad un quesito così ben articolato e complesso è -purtroppo- incredibilmente semplice...

La risposta è che GLI APPASSIONATI RENDONO LA COSA IMPOSSIBILE.

Vediamo insieme il perché: qui ed altrove io ho più volte -negli anni- proposto delle cordate per progetti di fascia intermedia, senza mai superare il numero di due-tre interessati (anche senza necessità di alcun acconto).

Una volta arrivai persino -provocatoriamente- ad offrire un remake delle mitiche JBL 4343 ad appena 4000 (quattromila !!!) Euro la coppia...! (cioé sottocosto...) E si trattava di un diffusore implementato con trasduttori moderni, per cui dieci volte superiore alle JBL 4343 originali, specialmente in materia di riduzione della distorsione.

Anche il Kit Tairana -oggi cancellato dal Forum- ha trovato solo pochi interessati, tutti per fortuna soddisfattissimi.

Siamo sinceri... che senso ha per un progettista spendere lo stesso tempo in progettazione e prototipazione, per far contenti solo tre appassionati, che magari lo racconteranno solo a loro cugino... quando con lo stesso sforzo può progettare e realizzare un sistema più costoso e tuttavia appetibile da un numero assai maggiore di appassionati ?

Diversamente, il Kit supereconomico ha una duplice valenza: da una parte fa contenti gli appassionati che possono spendere poco, facendo spender loro davvero il minimo indispensabile... e con risultati del tutto alla pari con quelli dei diffusori commerciali almeno dieci volte più costosi. Dall'altra parte esso rappresenta una terribile spina nel fianco per quegli operatori che ci hanno stupidamente snobbato o persino combattuto, che vengono posti dinanzi alla concreta possibilità che le loro costosissime ciofeche possano essere ridicolizzate da un giocattolo Made in China... e questa è la parte più divertente e gratificante, per chi scrive.

Io credo di aver proposto abbastanza cordate da potermene per sempre dispensare: ma questo non impedisce che VOI appassionati possiate contattarvi in privato e formulare una proposta accettabile, che preveda almeno una dozzina di impianti, entro un budget preciso ed al contempo realistico.

Dunque la palla è a voi !!!

Saluti
F.C.

cristianonoci
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:48

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da cristianonoci » martedì 20 novembre 2018, 15:49

F.Calabrese ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 14:47

(...)
Siamo sinceri... che senso ha per un progettista spendere lo stesso tempo in progettazione e prototipazione, per far contenti solo tre appassionati, che magari lo racconteranno solo a loro cugino... quando con lo stesso sforzo può progettare e realizzare un sistema più costoso e tuttavia appetibile da un numero assai maggiore di appassionati ?

(...)
Dunque la palla è a voi !!!

Saluti
F.C.
Grazie della risposta.

Mi permetto di dissentire.

Io vendo immobili. A volte da me vengono proprietari di immobili che mi chiedono : "Hai già richieste per un immobile come il mio?"
La risposta onesta, molto spesso, è NO. Perchè sinceramente, prima di porre, con tutti gli strumenti corretti, un immobile in particolare sul Mercato, non vi sono "faldoni" di richieste. Certo per un bilocale classico o un trilocale si ce ne sono...generiche... Ma magari per quell'appartamento di quel proprietario (più caro, più grande, più luminoso etc.) finchè non viene proposto non vi sono interessati. Il Mercato delle Proposte fa arrivare le Richieste. Non viceversa. Messo l'immobile in vendita arrivano le chiamate degli interessati. Funziona così.
Gli appassionati sono interessati agli amplificatori integrati di Audio Analogue perchè sono sul mercato. Stessa cosa per Opera Loudspeakers e Indiana Line. Lo stesso per Altec o JBL o Klipsch. Tutti con filosofie e costi diversi.
Prima dell'invenzione del telefonino cellulare non vi era una richiesta in tal senso. Si ipotizzava un interesse.
Prima di Whatsapp non si sentiva la necessità di una applicazione del genere. Ora è indispensabile. Ed ha creato altre offerte.

Il tempo impiegato per la progettazione e la prototipazione sono investimenti basilari per un ipotetico sviluppo commerciale. Le richieste arriveranno conseguentemente alle proposte che Lei farà.

Ultimo esempio:
Bob Crites aveva percepito una richiesta di miglioramenti ai diffusori Heritage della Klipsch. Ha realizzato prima dei crossover e poi le note Cornscala. Poi sono arrivate le prenotazioni.Ora ne vende molte.
Lei, Fabrizio Calabrese, ha percepito una richiesta di maggiore qualità e minore presa in giro dal Mercato. Ha realizzato questo Forum ed ha fornito certe risposte. Ora deve fare altro (a mio parere).

Proponga degli impianti, reali, "standard", vedrà che avrà dei clienti. Più o meno numerosi in relazione alla qualità ed economicità, in senso lato, del prodotto che fornirà. Questo Forum sarà una grande cassa di risonanza per il prodotti. Il Marketing lo ha gratis grazie a quanto fatto qui fin ora! Se no darà ampiamente ragione ai critici che l'accusano di restare volontariamente ed utilitaristicamente nella sfera dell'IN POTENZA e non in quella dell'IN ATTO (Kant) ed a quelli che le ripetono, in pratica, che "chi è capace fa e chi non è capace, critica".

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 novembre 2018, 16:15

cristianonoci ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 15:49
... Il Mercato delle Proposte fa arrivare le Richieste. Non viceversa. Messo l'immobile in vendita arrivano le chiamate degli interessati. Funziona così.
Gli appassionati sono interessati agli amplificatori integrati di Audio Analogue perchè sono sul mercato. Stessa cosa per Opera Loudspeakers e Indiana Line. Lo stesso per Altec o JBL o Klipsch. Tutti con filosofie e costi diversi...
Esattissimo... ma si dimentica un particolare fondamentale: sul mercato ci sta (anzi... ci sopravvive...) chi fa proposte a costi accettabili, guadagnandoci.

In proposito, io non ho alcun problema a proporre sistemi dai 12 mila Euro in sù, che sono estremamente concorrenziali con quelli della concorrenza (Avantgarde, Cessaro, Living Voice ecc...). Ed infatti lo faccio.

Nemmeno ho problema a proporre in Kit due diffusori che costano 120 Euro la coppia, più cabinet da rifare ed eventuale Sub, in cambio di semplice pubblicità. E se la pubblicità non c'è... allora niente Kit ! (senza farsi alcun patema d'animo)

Il problema è che la fascia intermedia attualmente NON HA ALCUN MERCATO, perché in quella fascia competono le peggiori anticaglie malsuonanti ed incartapecorite, ma con tutto il fascino della nostalgia, contro cui è impensabile combattere. Quanti appassionati si comperano delle vecchie AR o B&W, con le sospensioni sfarinate o ribordate "alla come-capita-capita-basta-che-siano-grigie") ???

Per produrre e vendere un prodotto di fascia media occorre fare quantitativi dell'ordine delle decine, anzi centinaia di unità... e per venderle occorre andare alle mostre e pagare le recensioni (acquistando pubblicità sulle riviste). Il tutto costa decine di migliaia di Euro, che -spalmati sulle poche unità vendute- significano costi tali da non essere più concorrenziali.

Questo spiega il perché TUTTI gli impianti che vedete ed ascoltate alle mostre siano venduti a prezzi semplicemente offensivi... semplicemente perché i potenziali acquirenti sono solo due-tre e sono loro a pagare mostre e recensioni...

Lo ripeto: se ci sono appassionati seriamente interessati ad un mio diffusore di fascia media, non devono far altro che contattarsi tra di loro ed organizzare una cordata, alla quale io sarò felicissimo di aderire, con una proposta migliore di quanto loro stessi possano immaginare. Se sono così pigri o disinteressati da non volerlo fare, io non posso far altro che continuare ad interessarmi della fascia più alta, dove questa pigrizia non esiste.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » martedì 20 novembre 2018, 16:39

F.Calabrese ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 14:47
Ricevo e riscontro con questo thread il bellissimo post che segue.
cristianonoci ha scritto:Buongiorno a tutti, mi permetto di intervenire nuovamente prendendo spunto da questa discussione e dalle righe che cito poco sopra.
E' tutto chiaro. Le spiegazioni sono chiaramente presenti, gli spunti di riflessione pure ed anche un "nuovo" approccio al mondo audio è chiaramente stato presentato ed offerto.

Ma non posso fare a meno, soprattutto dopo la telefonata col sig. Calabrese, di porre alcune domande.

Premesso che prendo come dato di fatto che questo Forum ormai ha un forte potere ed una sua Storia (Lei stesso sig. Calabrese mi ha detto che ha cambiato il mercato e ha fatto chiudere, o quantomeno tolto autorevolezza, ad una serie di altri forum sullo stesso argomento). Non so se questo sia del tutto vero ma sicuramente è molto seguito e offre una serie di spunti molto interessanti. Ha oggettivamente una forte presenza e di conseguenza una autorevolezza ed un Potere.

Ora, a questo punto della sua Storia personale, e coadiuvato dalla Storia e dal Potere di questo Forum, all'interno di un momento Storico Italiano che Lei ben conosce, non capisco perchè non sia il momento di "scendere in campo" per finalmente offrire agli appassionati medi una alternativa Vera a quanto il mercato offre.

Tre impianti base ad esempio (1 entry level, 2 audiofilo, 3 senza compromessi), proposti qui o su un sito dedicato, non in pronta consegna ma da realizzare con eventuali modifiche o optional a scelta e concordati con lei. Su Misura. Con un prezzo (di partenza) e delle immagini chiare (WAF in agguato). Magari anche senza progetto (sulla segretezza mi pare Lei sia molto attento), con pochi dati e poche misure (contestabili magari ma chissene...) ma con quanto basta ad un appassionato per poter facilmente essere interessato ed iniziare a fantasticarci su...

Il mercato non deve essere per forza lo stesso che lei critica: potrà essere più elitario (solo iscritti? mi parrebbe controproducente ma...), potrebbe essere più esoterico (meno dati, meno misure), potrebbe essere addirittura condotto con incontri prima di un eventuale ordine (potrebbe pure piacere ai potenziali clienti)... Ma su un Mercato, ad un certo punto, bisogna andare. Un mercato accessibile. Altrimenti le critiche che Le/vi si rivolgono, a volte comprensibili, di criticare il mercato ed i produttori senza proporre veramente una offerta alternativa, non potranno finire ed alla lunga, credo, possano diventare un cul de sac per le Sue proposte.

Per favore, spiegatemi, semplicemente (mi rendo conto di essere ottuso forse ma non sono l'unico vi assicuro), perchè una richiesta così banale non è esaudibile.

Grazie e buona giornata a tutti.


La risposta ad un quesito così ben articolato e complesso è -purtroppo- incredibilmente semplice...

La risposta è che GLI APPASSIONATI RENDONO LA COSA IMPOSSIBILE.

Vediamo insieme il perché: qui ed altrove io ho più volte -negli anni- proposto delle cordate per progetti di fascia intermedia, senza mai superare il numero di due-tre interessati (anche senza necessità di alcun acconto).

Una volta arrivai persino -provocatoriamente- ad offrire un remake delle mitiche JBL 4343 ad appena 4000 (quattromila !!!) Euro la coppia...! (cioé sottocosto...) E si trattava di un diffusore implementato con trasduttori moderni, per cui dieci volte superiore alle JBL 4343 originali, specialmente in materia di riduzione della distorsione.

Anche il Kit Tairana -oggi cancellato dal Forum- ha trovato solo pochi interessati, tutti per fortuna soddisfattissimi.

Siamo sinceri... che senso ha per un progettista spendere lo stesso tempo in progettazione e prototipazione, per far contenti solo tre appassionati, che magari lo racconteranno solo a loro cugino... quando con lo stesso sforzo può progettare e realizzare un sistema più costoso e tuttavia appetibile da un numero assai maggiore di appassionati ?

Diversamente, il Kit supereconomico ha una duplice valenza: da una parte fa contenti gli appassionati che possono spendere poco, facendo spender loro davvero il minimo indispensabile... e con risultati del tutto alla pari con quelli dei diffusori commerciali almeno dieci volte più costosi. Dall'altra parte esso rappresenta una terribile spina nel fianco per quegli operatori che ci hanno stupidamente snobbato o persino combattuto, che vengono posti dinanzi alla concreta possibilità che le loro costosissime ciofeche possano essere ridicolizzate da un giocattolo Made in China... e questa è la parte più divertente e gratificante, per chi scrive.

Io credo di aver proposto abbastanza cordate da potermene per sempre dispensare: ma questo non impedisce che VOI appassionati possiate contattarvi in privato e formulare una proposta accettabile, che preveda almeno una dozzina di impianti, entro un budget preciso ed al contempo realistico.

Dunque la palla è a voi !!!

Saluti
F.C.

Non sarà il mariorossi187 in incognito ? :shock:
dice , Il Mercato delle Proposte fa arrivare le Richieste. Non viceversa.
Quanti spunti incontestabili
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » martedì 20 novembre 2018, 16:54

oggi la via di mezzo non ha alcun senso .
oggi esistono due opzioni , l'approccio basico , il 99% .... ed il cliente danaroso cui frega niente del risultato , ma che acquista così .... perchè gli piace la laccatura e pure gli occhioni da 1,25 kw
l'approccio basico tende al vecchio british sound , calmo , tranquillo , incompleto , ma piacioso .... due casse ed un integrato .... soddisfazione con poca spesa .... o quasi : sì , la si potrebbe .... ammodernare .... ma già così non è malaccio
avventurarsi in opzioni da 4 o 5 vie , pre e finali etc è garanzia di totale insoddisfazione per chiunque , anche per gli scafati
un satellite .... buono .... ed un eventuale sub successivo con un integrato darebbe grande soddisfazione a chiunque .... con la robaccia che ci sta in giro
Un diffusore Francese da du spicci .... un bookself .... 2 vie .... a guardarlo , mi ha fatto sorridere , ma , appena sentito , mi ha lasciato assai perplesso .... positivamente .... niente di radiografante esasperato .... come moda impone .... ma un nesso di reale collegamento con il senso della musica come si sente .... realmente .... quindi .... niente bisturi nè alta definizione .... a che serve , poi , con la robaccia in commercio .
E mi sovviene Audiofilo con i suoi cassoni :mrgreen: che proprio torto non aveva
è un pò come l'alta definizione alle tele , se vedo la partita su RAI 1 e poi giro sull'alta , canale 501 , credo di veder meglio , ma è reale vedere calciatori il cui taglio di capelli sembra scolpito con un bisturi ?
No , la realtà non è tale .... nemmeno se vado in tribuna o , al concerto , in platea , fila che si vuole
Ultima modifica di mariorossi186 il mercoledì 21 novembre 2018, 8:09, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da Alexmaso69 » martedì 20 novembre 2018, 20:55

F.Calabrese ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 16:15
cristianonoci ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 15:49
... Il Mercato delle Proposte fa arrivare le Richieste. Non viceversa. Messo l'immobile in vendita arrivano le chiamate degli interessati. Funziona così.
Gli appassionati sono interessati agli amplificatori integrati di Audio Analogue perchè sono sul mercato. Stessa cosa per Opera Loudspeakers e Indiana Line. Lo stesso per Altec o JBL o Klipsch. Tutti con filosofie e costi diversi...
Esattissimo... ma si dimentica un particolare fondamentale: sul mercato ci sta (anzi... ci sopravvive...) chi fa proposte a costi accettabili, guadagnandoci.

In proposito, io non ho alcun problema a proporre sistemi dai 12 mila Euro in sù, che sono estremamente concorrenziali con quelli della concorrenza (Avantgarde, Cessaro, Living Voice ecc...). Ed infatti lo faccio.

Nemmeno ho problema a proporre in Kit due diffusori che costano 120 Euro la coppia, più cabinet da rifare ed eventuale Sub, in cambio di semplice pubblicità. E se la pubblicità non c'è... allora niente Kit ! (senza farsi alcun patema d'animo)

Il problema è che la fascia intermedia attualmente NON HA ALCUN MERCATO, perché in quella fascia competono le peggiori anticaglie malsuonanti ed incartapecorite, ma con tutto il fascino della nostalgia, contro cui è impensabile combattere. Quanti appassionati si comperano delle vecchie AR o B&W, con le sospensioni sfarinate o ribordate "alla come-capita-capita-basta-che-siano-grigie") ???

Per produrre e vendere un prodotto di fascia media occorre fare quantitativi dell'ordine delle decine, anzi centinaia di unità... e per venderle occorre andare alle mostre e pagare le recensioni (acquistando pubblicità sulle riviste). Il tutto costa decine di migliaia di Euro, che -spalmati sulle poche unità vendute- significano costi tali da non essere più concorrenziali.

Questo spiega il perché TUTTI gli impianti che vedete ed ascoltate alle mostre siano venduti a prezzi semplicemente offensivi... semplicemente perché i potenziali acquirenti sono solo due-tre e sono loro a pagare mostre e recensioni...

Lo ripeto: se ci sono appassionati seriamente interessati ad un mio diffusore di fascia media, non devono far altro che contattarsi tra di loro ed organizzare una cordata, alla quale io sarò felicissimo di aderire, con una proposta migliore di quanto loro stessi possano immaginare. Se sono così pigri o disinteressati da non volerlo fare, io non posso far altro che continuare ad interessarmi della fascia più alta, dove questa pigrizia non esiste.

Saluti
F.C.
Scusa Fabrizio ma hai letto quello che ha scritto???
No perché dalla tua risposta si capisce che non vuoi rispondere con argomentazioni valide. Abbi un po' di rispetto per lo scrivente ad argomenta sensatamente senza scansare le domande per non dare le risposte!
Cosa c'è di difficile da capire quando ti si dice di fare tre progetti e di metterli in vendita?
Progetto 1: prezzo 1
Progetto 2: prezzo 2
Progetto 3: prezzo 3.
Fine.
Chi è alla ricerca sfoglierà anche il tuo catalogo/sito e potrà iniziare a desiderare. Poi ti contatterà. Ascolterà, confronterà e sceglierà.
Oggi tutto questo non è possibile esattamente perché tu non hai prodotti a catalogo/sito. Basta criticare. Smettila con questa cavolo di ossessione per Mario Bon, non gliene frega a nessuno se non sa cosa cavolo sia l'impedenza di radiazione, basta con questa parola, ce la sognamo di notte, è un incubo, la tiri fuori ogni due secondi!!! Basta ti prego, ormai stai postando solo per te stesso, per leggerti e rileggerti come rainman! Sei solo in questa guerra, non perché tu non abbia ragione, ma perché non ce ne frega nulla delle tue ossessioni. Lascia stare tutti i Bon del mondo e loro lasceranno stare te. Fa la tua strada senza ossessionarti su cosa fanno gli altri.
Tutti qui vogliono sapere cosa fai, cosa proponi, cosa possiamo comprare da te! E smettila di tirare fuori le cordate o gli amici di amici, il mio portafoglio è mio e non ho tempo di convincere 11 persone CHE NON CONOSCO di fare una cordata per comprare qualcosa! Mi domando se sei davvero così stupido da non capirlo oppure se lo fai come ennesima provocazione.
Rifletti Fabrizio, fai reset del passato e guarda al futuro.
Potenziali clienti ce ne sono a bizzeffe, mettiti nella giusta condizione perché oggi stai buttando al vento la tua esperienza, la stai chiudendo in casa mentre il tempo vola.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » martedì 20 novembre 2018, 21:04

Fabrizio , è impossibile vendere un qualsiasi prodotto sulla parola .... e chi ci crede è ricordato come un allocco , come chi si fida :|
Se poi uno si accontenta del suo orticello basato su pochi sporadici ordini e commissioni al buio .... okay .... ma allora che senso ha continuare a tarmare i vari Bon ed appestare il proprio forum con una serie infinita di chiacchiere!
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 novembre 2018, 0:05

mariorossi186 ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 21:04
Fabrizio , è impossibile vendere un qualsiasi prodotto sulla parola .... e chi ci crede è ricordato come un allocco , come chi si fida :|
Se poi uno si accontenta del suo orticello basato su pochi sporadici ordini e commissioni al buio .... okay .... ma allora che senso ha continuare a tarmare i vari Bon ed appestare il proprio forum con una serie infinita di chiacchiere!
NESSUNO... ripeto nessuno dei miei clienti ha acquistato un qualsivoglia mio progetto sulla parola, ma hanno TUTTI ascoltato i prototipi definitivi, prima di dare il minimo acconto. Da allora in poi quel che può cambiare è solo la finitura, in funzione delle LORO richieste.

Quanto a "tarmare" i dilettanti allo sbaraglio, risponderò nel prossimo post.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 novembre 2018, 0:17

Alexmaso69 ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 20:55
Scusa Fabrizio ma hai letto quello che ha scritto???
No perché dalla tua risposta si capisce che non vuoi rispondere con argomentazioni valide. Abbi un po' di rispetto per lo scrivente ad argomenta sensatamente senza scansare le domande per non dare le risposte!
Ho preferito essere gentile, ma avrei potuto rispondere che io sono un professionista che progetta e realizza solo ed esclusivamente su commessa...
D'altra parte da che siamo nel terzo millennio nemmeno le grandi case automobilistiche riempiono più i piazzali con auto pronte per la vendita, ma le realizzano "on demand"...

Cosa c'è di difficile da capire quando ti si dice di fare tre progetti e di metterli in vendita?
Progetto 1: prezzo 1
Progetto 2: prezzo 2
Progetto 3: prezzo 3.
Fine.
Lo faccio già:
Progetto 1: "diffusore serio, due vie", Euro 12 mila (*)
Progetto 2: " Paragon by FC", Euro 25-30 mila, secondo il numero dei sub e della finitura
Progetto 3: "FullHorn tipo Aleandro", Euro 50 mila.

Il Kit è gratuito per i sostenitori del Forum, mentre gli altri possono acquistare i diffusori cinesi ed equalizzarli. Il relativo Sub è solo per chi mi presenta un cliente.

Chi è alla ricerca sfoglierà anche il tuo catalogo/sito e potrà iniziare a desiderare. Poi ti contatterà. Ascolterà, confronterà e sceglierà.
Oggi tutto questo non è possibile esattamente perché tu non hai prodotti a catalogo/sito. Basta criticare. Smettila con questa cavolo di ossessione per Mario Bon, non gliene frega a nessuno se non sa cosa cavolo sia l'impedenza di radiazione, basta con questa parola, ce la sognamo di notte, è un incubo, la tiri fuori ogni due secondi!!! Basta ti prego, ormai stai postando solo per te stesso, per leggerti e rileggerti come rainman! Sei solo in questa guerra, non perché tu non abbia ragione, ma perché non ce ne frega nulla delle tue ossessioni. Lascia stare tutti i Bon del mondo e loro lasceranno stare te. Fa la tua strada senza ossessionarti su cosa fanno gli altri.
Qui hai ragione, ma fino ad un certo punto. La guerra contro i vari pataccari finirà con una pace generale, non con il banale silenzio per favorire i loro traffici...
Tutti qui vogliono sapere cosa fai, cosa proponi, cosa possiamo comprare da te! E smettila di tirare fuori le cordate o gli amici di amici, il mio portafoglio è mio e non ho tempo di convincere 11 persone CHE NON CONOSCO di fare una cordata per comprare qualcosa! Mi domando se sei davvero così stupido da non capirlo oppure se lo fai come ennesima provocazione.
Io propongo impianti ad Alta Efficienza, che impiegano i migliori trasduttori disponibili al momento. Ci sono miei progetti di 40 anni fa (i "ranocchi" ed il Mostro di Stereoplay) che sono ancor oggi proponibili ed ancora all'avanguardia. Utilizzo configurazioni per i Sub che sono un decennio avanti a quel che ha fatto chiunque altro. Perché mai dovrei vendere queste creazioni a meno del prezzo di una coppia di minidiffusori fighetti, come quelli che ascoltate alle solite mostre...?

Non ti sembra un pochino offensivo nei miei confronti volermi costringere a depreziare il mio lavoro...?

Chiedi a chi ha ascoltato il mio "due vie serio" se ha mai sentito un diffusore a radiazione diretta più naturale ed analitico di quello... Ebbene... io credo che valga più di una coppia di Opera Diva, con due wooferetti da 8"/20cm...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Le mie polemiche con personaggi come Mario Bon servono anche a far capire ai NUOVI lettori del Forum come stiano le cose. Non tutti ci leggono da anni e sanno !!!

(*): Il "poliedro" affiancherà il Paragon, a pochissimo meno, visto che i due impianti condividono le vie superiori ed inferiori.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 21 novembre 2018, 7:41

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 21 novembre 2018, 0:05
mariorossi186 ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 21:04
Fabrizio , è impossibile vendere un qualsiasi prodotto sulla parola .... e chi ci crede è ricordato come un allocco , come chi si fida :|
Se poi uno si accontenta del suo orticello basato su pochi sporadici ordini e commissioni al buio .... okay .... ma allora che senso ha continuare a tarmare i vari Bon ed appestare il proprio forum con una serie infinita di chiacchiere!
NESSUNO... ripeto nessuno dei miei clienti ha acquistato un qualsivoglia mio progetto sulla parola, ma hanno TUTTI ascoltato i prototipi definitivi, prima di dare il minimo acconto. Da allora in poi quel che può cambiare è solo la finitura, in funzione delle LORO richieste.

Quanto a "tarmare" i dilettanti allo sbaraglio, risponderò nel prossimo post.

Saluti
F.C.

quindi , se ben leggo , tu approntasti , al tempo , un diffusore come l'Aleandro , lo fai ascoltare e , se non piace , saluti e buona fortuna per tutti ?
non ha senso e lo sai benissimo , come non ha senso , in genere , dettagliare specifiche scritte di progetto ed accettarle da parte del cliente , ma clienti come me , non una discoteca od un locale .
Il cliente impallinato deve e vuole sentire prima di cacciare un solo cent
Ovvio che poi ognuno fa come gli pare , però certe posizioni possono essere discusse , sia tue che del cliente o quantomeno non condivise , peccato
alberto inzani

Rispondi