Impegnamoci per creare un forum costruttivo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5724
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da queledsasol » mercoledì 13 ottobre 2010, 17:17

Credo che faremmo una buona cosa nell'impostare questo nuovo forum in maniera costruttiva,postando sinceramente le proprie esperienze.
Senza alcuna pretesa di ergersi in cattedra,su qualsivoglia argomento;accettando ed eventualmente dibattendo l'altrui avversa opinione
sempre con moderazione e buona educazione.
Cercando chi di noi ha conoscenze di invitare nel dibattito Tecnici Conosciuti e non , che possano educarci sui piu' disparati argomenti.
Invitando amici e conoscenti appassionati di musica e/o impianti.


Ciao

ale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 6:17

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da ale » mercoledì 13 ottobre 2010, 18:50

queledsasol ha scritto:Credo che faremmo una buona cosa nell'impostare questo nuovo forum in maniera costruttiva,postando sinceramente le proprie esperienze.
Senza alcuna pretesa di ergersi in cattedra,su qualsivoglia argomento;accettando ed eventualmente dibattendo l'altrui avversa opinione
sempre con moderazione e buona educazione.
Cercando chi di noi ha conoscenze di invitare nel dibattito Tecnici Conosciuti e non , che possano educarci sui piu' disparati argomenti.
Invitando amici e conoscenti appassionati di musica e/o impianti.


Ciao
Quoto.
(OT) Approfitto per salutare cordialmente il mio amico Fabrizio Calabrese ;) ;) ;)
Saluti
ale

F.Calabrese
Messaggi: 41718
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:44

queledsasol ha scritto:Credo che faremmo una buona cosa (...) accettando ed eventualmente dibattendo l'altrui avversa opinione...
Io ho un piccolo sogno nel cassetto: quello di vedermi ricredere, insieme a tanti (più possibile...), abbandonando vecchie idee che si sono rivelate erronee, nel tempo...

Non a caso, nel Regolamento, è scritto: " A tutti i Forumers si ricorda che non esiste alcuno che non abbia espresso almeno una volta opinioni e teorie erronee... La vera autorevolezza consiste nell’anteporre ad ogni esternazione del proprio pensiero la chiara ed inequivocabile disponibilità a mutare opinione sulla base delle eventuali buone ragioni che possano essere prospettate da altri: chi ritiene di non essere in grado di accettare questa prospettiva valuti il caso di astenersi dal postare, limitandosi a consultare il Forum come lettore."

Capisco che sia qualcosa di veramente inconsueto... direi rivoluzionario... ma forse vale la pena di provarci !

rock56
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 22:28
Località: Carpi (MO)

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da rock56 » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:52

Mi sono appena iscritto: da semplice appassionato mi unisco con l'Augurio che il Forum sia ai massimi vertici!
Un saluto a tutti!
Prima la musica, ...poi tutto il resto!
Ciao, Maurizio
Immagine

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da EDOARDO » giovedì 14 ottobre 2010, 11:56

qui..le misure e gli ascolti devono avere la stessa valutazione equalmente rispettati
qui..la regola del sentito dire non vale..
qui..gli appassionati hifi sia che abbiano diffusori da 84db\w\mt o sistemi da 100 e più db\w\mt devono essere considerati e rispettati tutti alla stessa strgua..
qui..le constatazioni con verifiche strumentali confermate da ascolti sono appunto constatazioni oggettive e non pretesti da sfruttare per dire.."stai denigrando quello o questo sistema!!"
quindi per essere confutate devono essere sostenute con altrettante verifiche strumentali o perlomento con ascolti in condizioni controllate..in caso contrario sul sentito dire..non valgono.
qui..devono.intervenire tutti .i progettisti audio italiani ..e stranieri.se qualcuno di noi saprebbe interloquire in inglese sarebbe una gran bella cosa..gli operatori commerciali..i fonici..gli autocostruttori..tutti..gli appassionati.. che spendono anche cifre molto alte per un sistema o un finale ..capire il perchè della loro scelta senza barricarci dietro il..mhà tanto non me lo potrò mai permettere..i pregiudizi ragazzi ci fanno tornare indietro..
la tecnica..serve a far crescere questo forum grazie all'aiuto di Fabrizio e Marcello..ma anche di altri tecnici che interverranno..spero a far capire a tutti e non solo a gli adetti a i lavori il funzionamento dei carichi acustici gli amplificatori..gli altoparlanti..le sorgenti..le scelte progettuali.l'influenza dell'ambiente..la sonorizzazione professionale..in tutti i suoi aspetti..la storia dell'hifi gli anni d'oro..la storia tutta anche quella europea del p.a. negli anni della guerra (es.klangfilm) e ovviamente quella americana..i miti..altec jbl ev ..ecc.ecc.. gli standard audio del cinema..il thx e tutti gli altri..l'audio multicanale e i suoi aspetti nell'installazione...l'audio in hd..l'implementazione di tecniche dell'audio p.a. in ambito hifi e ascolti domestici ecc..ecc.
insomma un forum a 360gradi..che ponga la questione e l'interesse del perchè una persona oggi..nel 2010 debba appassionarsi alla riproduzione audio!

auguri a tutti

edoardo

marcoHIFI

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da marcoHIFI » giovedì 14 ottobre 2010, 14:27

queledsasol ha scritto:Credo che faremmo una buona cosa nell'impostare questo nuovo forum in maniera costruttiva,postando sinceramente le proprie esperienze.
Senza alcuna pretesa di ergersi in cattedra,su qualsivoglia argomento;accettando ed eventualmente dibattendo l'altrui avversa opinione
sempre con moderazione e buona educazione.
Cercando chi di noi ha conoscenze di invitare nel dibattito Tecnici Conosciuti e non , che possano educarci sui piu' disparati argomenti.
Invitando amici e conoscenti appassionati di musica e/o impianti.


Ciao
le sagge parole di Alfredo :D :D :D :D :D

F.Calabrese
Messaggi: 41718
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 ottobre 2010, 17:31

Vi racconto un episodio comico, ma vero.

Stavo per andar via dal Top Audio, circa un mese fa, quando ho incontrato, i cima alla scala circolare all'ingresso, un volto a me noto, che ho salutato.

Non ricordavo chi fosse, ma pensavo ad un forumer, per cui abbiamo scambiato due chiacchiere.

Nel corso di queste gli ho anticipato la mia decisione di aprire un nuovo Forum, in cui fosse permesso a chi scrive di eccepire alle baggianate delle riviste ed ai commenti "promozionali" di taluni forumers...

L'ho visto sbiancare in volto e poi, con la voce tremante, mi ha detto: "ma tu vuoi la fine di tutto...???"

A quel punto l'ho riconosciuto ed ho capito la gaffe (involontaria... credetemi...): era uno dei moderatori del Forum di una delle solite riviste...

Beh... vorrei rispondergli qui: io non credo che qualche onesta ed argomentata critica possa distruggere il mondo dell'Hi-Fi... Potrà ridurre (ma di poco) il numero di ciarlatani e turlupinatori, ma nulla di più.

Chi può far veramente danno all'Hi-Fi è il crollo di autorevolezza delle riviste e dei Forum a loro asserviti...

Ne riparleremo con calma.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da bepi67 » venerdì 15 ottobre 2010, 17:42

Eccomi qui, a voler parlare di cose concrete e non di "aria fritta"...un saluto a tutti !

Buona navigation.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

alberto

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da alberto » sabato 16 ottobre 2010, 21:53

si dovrebbe operare una forte scrematura di tutte le varie segaiolate che ,
le mie per prime,
hanno e stanno appestando questo hobby divenuto ormai esageratamente poliedrico e dove è vero tutto ed il contrario di tutto.
Ritengo che esistano parametri e < prestazioni > di vari componenti che devono,
a buon diritto,
essere quantificati come OGGETTIVI.
Oltre tale definizione ci si addentra solo nel vademecum del < sì, forse, probabile, ma , veramente, però, a me " MI " piace >

queledsasol
Messaggi: 5724
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Impegnamoci per creare un forum costruttivo

Messaggio da queledsasol » domenica 17 ottobre 2010, 1:05

Sono d'accordo con quanto postato da Alberto;per quella che e' la mia esperienza un dato e' spiccato come certo,se un determinato apparecchio ha buone misure "puo'" suonare bene (non e' detto,si deve verificare con l'ascolto)ma se ha cattive misure e' inutile il
testarlo all'ascolto.
Quindi Vi sono chiari sintomi di oggettivita'.


Ciao

Rispondi