Fossi Fabrizio mi incazzerei.lucaesse ha scritto: ↑martedì 28 aprile 2020, 20:01Ciao Alan1, grazie per la disamina delle omnidirezionali.
A questo punto mi piacerebbe riascoltarne qualcuno con un po' di calma. Però ti confesso una lacuna ben peggiore: non ho mai ascoltato il Poliedro, che è in assoluto il progetto più intrigante che conosca!
Mi pare di intuire che le omni in generale ti piacciano. Cosa pensi del rapporto tra tecniche di ripresa e tipo di emissione dei diffusori? Io il dubbio che gli omni trucchino un po' il gioco ce l'ho, ma come ho detto ho solo modeste esperienze con i loro cugini poveri bipolari.
Alan1 scrive:
Mi aggiungo a quanti stanno cercando di utilizzare questa ricetta. Grazie a Alan1, grazie a Fabrizio e a tutti i partecipanti di Forum-Libero per lo stimoli e informazioni!suddividendo la gamma di emissione in 3 parti, il basso svincolato dai satelliti e posizionato in modo strategico, il mediobasso a pavimento, il resto concentrato in una dimensione piccola ad altezza ascolto
A questo genere di configurazione sono arrivato come logico superamento del due vie: qualche prova ed è stato chiaro che il tre vie con wf strategicamente collocato straccia il due vie. Anche senza considerare la molto maggiore pulizia delle medie (che come sottoprodotto non è male!), è proprio il realismo delle mediobasse a fare al differenza. Poi l'appetito vien mangiando, e in un attimo i bassi profondi vanno in una via dedicata.
Peccato che questa impostazione non sia contemplata dal mercato.
Stando sulla roba a prezzi ragionevoli, subWF ce ne sono, anche se molti sembrano poco convincenti e sceglierli è un pasticcio. Ma sopra è un disastro. L'offerta di tower è effettivamente imperante e lascia ben poco spazio a concezioni alternative. Peccato che i tower hanno una disposizione dei wf (quota dal pavimento, distanza dalla parete post) non favorevole e non sono pensati per essere completati da subWF, quindi scarseggiano di efficienza a favore dell'estensione in basso. I due vie, oltre a non risolvere i problema dei medio bassi (a meno di usarne due coppie, una per medio alti, l'altra come medio-bassi) patiscono ancora di più la scarsa efficienza.
Tocca ingegnarsi, ma il piattume dell'offerta attuale è desolante.
A casa sua parlate di farvi qualcosa da soli.
Se non hai ascoltato il poliedro parli per nulla. Il sistema più costoso ascoltato era un Cello Audio Palette, 1.2 miliardi di lire, Top Audio ancora quando si poteva fare Venezia-Milano in 1.5 ore comode...
Il poliedro lo batte da spento....
Quindi volete qualcosa di definitivo? Spendete 15/20k e fine, ampli inclusi. Altrimenti continuate nei vostri esperimenti, magari su Melius o Videohifi che ne hanno estremo bisogno...