Due statistiche ed una riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

malo

Re: Due statistiche ed una riflessione

Messaggio da malo » venerdì 26 giugno 2020, 22:16

2000 ..... il legno e i woofer. 10000..... troppi, imho.
Se il poliedro ha un prezzo bloccato, schiavo di chi ha avuto la sfortuna di acquistarlo a $$$$$......, continuo a studiare.
Se viene castrato per creare sottolivelli sociali di ascolto come le ditte dell'annuario, auguri (simil poliedro, ma che dici zenone, un nuovo progetto, nuovi costi, il progetto esiste già, è il prezzo sbagliato). Se viene messo un crossover non accessibile o nascoste le sigle dei componenti ecc ecc come propone "furbamente Sandrelli", gli cedo il mio posto nella lista. In sostanza, non compro da un decennio, ma se il prezzo è giusto........ tadaaaaaa, rompo il salvadanaio

zenone48

Messaggio da zenone48 » venerdì 26 giugno 2020, 22:42

malo ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 22:16
2000 ..... il legno e i woofer. 10000..... troppi, imho.
Se il poliedro ha un prezzo bloccato, schiavo di chi ha avuto la sfortuna di acquistarlo a $$$$$......, continuo a studiare.
Se viene castrato per creare sottolivelli sociali di ascolto come le ditte dell'annuario, auguri (simil poliedro, ma che dici zenone, un nuovo progetto, nuovi costi, il progetto esiste già, è il prezzo sbagliato). Se viene messo un crossover non accessibile o nascoste le sigle dei componenti ecc ecc come propone "furbamente Sandrelli", gli cedo il mio posto nella lista. In sostanza, non compro da un decennio, ma se il prezzo è giusto........ tadaaaaaa, rompo il salvadanaio
Perchè "sfortuna"? Cosa vuoi dire? Comunque, se per prezzo giusto è quello che sembri sottintendere (poliedro sotto 10.000), mi sa che puoi continuare a studiare. Se hai il salvadanaio integro da un decennio, immagino che possa continuare a rimanere intero...

malo

Messaggio da malo » venerdì 26 giugno 2020, 23:03

zenone48 ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 22:42
Perchè "sfortuna"? Cosa vuoi dire? Comunque, se per prezzo giusto è quello che sembri sottintendere (poliedro sotto 10.000), mi sa che puoi continuare a studiare. Se hai il salvadanaio integro da un decennio, immagino che possa continuare a rimanere intero...
Non andiamo troppo sul personale :), ma comunque hai capito bene la mia valutazione. Che è soggettiva, ma non ritengo assolutamente offensiva, e mi fermo qui perchè ognuno da al denaro e a ciò che ci può comprare la valutazione che vuole. Vedi io mi son fatto un'idea dei costi in hifi e siccome ho odiato chi ha fatto dell'hifi un settore di oggetti cool per ricchi stupidi, superare un certo tetto mi farebbe sentire un idiota.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 giugno 2020, 23:50

Vi leggo... ma non vedo nessuno che posta il valore del suo impianto e l'importo che lui ritiene ragionevole allocare per un paio di diffusori definitivi.

Perché di questo si tratta.

Io vi invito a porre i piedi per terra ed a ragionare appunto sulla base di quel che già avete in casa, su quanto è effettivamente costato, e quanto vi ha offerto in cambio.

In questo modo sarà più facile individuare un possibile target condiviso.

Molto interessante comunque, questo thread. Interessante per capire !

Saluti
F.C.

Giu-no

Messaggio da Giu-no » sabato 27 giugno 2020, 0:49

Boh io la vedo in modo diverso. Se volessi spendere 10.000 eur andrei a trovare Fabrizio e gli commissionerei, se possibile un progetto. Qui siamo in un forum libero, con tante idee ed esigenze diverse ed il target di una cordata non può essere selettivo. Come ho scritto sarebbe già un grande successo poter realizzare con 1000 eur dei diffusori che strapazzino le ev sx300 (800 eur) o le indiana line (700 eur). Questa cordata, metto la mano sul fuoco, sarebbe un successo. E secondo me sarebbe l’unica possibile dal punto di vista dei forumers. Fabrizio non devi prenderla come un insulto. Questo è un target che può avere successo. Naturalmente per Fabrizio può essere solo l’occasione per aggiungere al proprio catalogo un entry level, ma questa è una valutazione che in realtà ha già chiarito. Troppi costi per nessun guadagno. È giusto così. Il Tairana è stato un grande progetto ed un regalo per tutti i lettori. Ma non tutti sono autocostruttori ed ha avuto poco seguito. Questo non toglie che era il diffusore “giusto”. Ma Chiedere ad un professionista di alto livello di realizzarlo lui per i forumers non è neanche corretto.
Quindi... lasciamo da parte le fantasie e se qualcuno avesse idee e soldi per un progetto specifico meglio che scriva direttamente a Fabrizio in privato.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 27 giugno 2020, 0:58

Fabrizio scrive:
Credimi: con diecimila Euro (dal DAC ai diffusori, tutto compreso) si può fare un impianto bellissimo, ma solo se si parte da zero e se non si ripetono gli errori del passato.
Il Poliedro dovrebbe essere decisamente più caro di così, teniamo conto che un acquisto di una dozzina di pezzi può consentire un risparmio ma non un crollo del costo. Inoltre si pone il problema, fondamentale, di rispettare i fortunati che il Poliedro lo possiedono già. Una vesione super spartana che spenda il minimo nelle finiture potrebbe essere la strada, ma non mi pare sufficiente e poi rischia il boicottaggio familiare. Però non so esattamente quanto costa il Poliedro.

Io avevo scritto:
per il progetto "cassa 3000" non scucio un ghello, a meno che qualcuno non abbia idee incredibili. Ad una cordata per un progetto simile o un po' superiore, parteciperei volentieri.
Ero pronto a partecipare ad una cordata per un progetto un gradino sopra le casse da 3000, diciamo 5mila? Dieci è completamente un altro discorso.

Ma il concetto di impianto bellissimo di Fabrizio per me vuol dire "impianto definitivo e chi lo tocca più". Proprio non dovrei, ma la cordata permetterebbe un risultato che altrimenti per me rimarrebbe inarrivabile. Quindi si, sono interessato a partecipare ad una cordata, con almeno una dozzina di partecipanti, a 10K!

Se devo dare una preferenza tra X-over passivo (che probabilmente costerebbe parecchio) e attivo, scelgo quest'ultimo. Opterei per l'impianto completo di dcx debitamente settato e ampli.

Tanto per giocare c'è sempre il secondo impianto....

Buona notte a tutti, io comincio a risparmiare.

Luca

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 27 giugno 2020, 1:16

Giu-no scrive:
Boh io la vedo in modo diverso. Se volessi spendere 10.000 eur andrei a trovare Fabrizio e gli commissionerei, se possibile un progetto.
Immagino che la strada suggerita da Giu-no sia praticabile. Ma per me 10.000 sono tanti e il progetto costa, finendo per assorbirne una buona parte.

Se si trattasse di un nuovo sistema, garantire una dozzina di esemplari suddividerebbe il costo, e forse potrebbe essere l'occasione per Fabrizio di ampliare la gamma di sistemi offerti, incentivandolo nell'impresa. Quindi l'obiettivo è ottenere un sistema nettamente migliore di quanto possibile con la richiesta singola.

Due problemi: siamo sulla fascia di prezzo del due vie serio (ma è ancora un "due vie"?); il secondo puramente personale, come ingombri farebbe decisamente al caso mio un sistema in stile Poliedro.

Luca

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 27 giugno 2020, 1:34

Giu-no scrive:
sarebbe già un grande successo poter realizzare con 1000 eur dei diffusori che strapazzino le ev sx300 (800 eur)
Ciao Giu-no, una cattiva notizia: thomann le EV SX300Pi (non ho idea di che voglia dire Pi, ma non sono una versione amplificata) le vende a 900 per singolo diffusore.

La sfida alle econowave richiede almeno 2000 di investimento. Subbi a parte. Non ne esce l'impianto definitivo, ma d'accordo che sarebbe divertente alla grande!

Giu-no

Messaggio da Giu-no » sabato 27 giugno 2020, 9:14

Buongiorno LucaS
Hai ragione, le SX300 costano più di 800 però le ho appena viste a 490 su musicstore. Effettivamente il modello pi di Thomann è diverso. Si vede infatti una griglia metallica che copre anche la tromba. Boh avranno fatto qualche ritocco per giustificare un aumento di prezzo?

malo

Messaggio da malo » sabato 27 giugno 2020, 10:51

Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno e sindacare su quello che ciascuno merita col suo lavoro, ma oggi non si può
chiedere per un diffusore 10000 euro. Per convincermi che sia il prezzo giusto, dovete mostrarne i costi, visti i costi
rimane il giusto e meritato tornaconto di un bravo professionista, certamente. A questo punto uno decide a casa propria, fine.
Se per rendere credibile il tutto si portano a confronto i prezzi di apparecchi di un mercato falso, drogato e morente,
credibili non si è, si è solo meno esosi degli altri. Per farmi spendere 8000 euro per ascolti musicali devo essere convinto
di comprare una ferrari ad un prezzo da amico, non perchè sono in cerca dell'affare, per me i soldi in hifi sono a fondo perduto.
Se sono l'unico a pensarla così, sono fuori dalla lista. Se si ritorna sulla terra ci sono.
E stiamo parlando di un oggetto non visto nè sentito. Che suoni alla stragrande lo do per scontato, visto che incontra le mie
esigenze e gusti in quanto a caratteristiche tecniche. Mi bastano 5 minuti di ascolto, da qualcuno che ce l'abbia sto poliedro.

Rispondi