non sono d'accordo a fare il prezzo in base alla sola posizione nella classifica d'ascolto.
Esistono sistemi costosissimi dove buona parte delle risorse sono spese per l'estetica, le cui prestazioni sono limitate da una progettazione non all'altezza delle pretese, venduti a prezzi eccessivi in base a meccanismi che nulla hanno a che fare con gli effettivi risultati ragiunti.
Non sono un termine di paragone.
Il prezzo deve basarsi su i costi dell'oggetto. Senza dimenticare i costi di sviluppo, i costi di commercializzazione, considerando scrupolosamente tutti i costi, chiaro. Ma un sistema che costa come quelli venduti a 10 se suona come quelli venduti a 100 posso pagarlo 15 ma a 90 certo non lo compero, anche se in teoria sarebbe conveniente.
Ciò detto, bisogna valutare i costi con un minimo di realismo e cognizione!
Chi ha idee ottimistiche può provare a presentarsi da un falegname con i disegni di un diffusore appena un po' complicato e vedere l'effetto che fa. Occhio che il rischio di essere presi a male parole è elevato! Altro che sentirsi sparare cifre imbarazzanti, vi sparano per cacciarvi via
Non si può fare un sistema di alto livello con alcune migliaia di euro, ci vuole un mago non un progettista. Rimango dell'idea che con 10.000 sommati ai vantaggi di una cordata Fabrizio potrebbe proporre risultati di livello altissimo. Per i quali varrebbe la pena di fare qualche sacrificio.
Ma se si vuole il "due vie serio" al prezzo di una econowave non si va lontani...
Se volete giudicare i costi, considerate cosa vi chiede B&W per un tre vie con due woofer da 10'' e che tipo di impianto propone Fabrizio a quei livelli di prezzo. Dico B&W perché è un marchio storico, rilevante dal punto di vista commerciale. Scoprirete che non c'è storia, Fabrizio straccia il concorrente sia per materiali impiegati che per livello di sofisticazione. In pratica vi trovereste a confrontare un full horn di progettazione avanzata con un tower lussuoso. Indiana Jones con pistola vs cattivo con sciabola, stesso risultato.
Buona giornata
Luca