JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tito59 » mercoledì 7 ottobre 2020, 17:00

Ciao a tutti , vi volevo rendere partecipi dell’ultima mia pazzia … ma si sa le passioni se sane vanno assecondate :oops: .
Da sempre appassionato dei grandi monitor , un po’ perché da ragazzo in famiglia avevamo una coppia di JBL 4343 pilotate da Quod II e un po’ perche per un certo periodo lavoravo vicino a degli studi di registrazione dove ogni tanto potevo sbirciare e lustrarmi gli occhi sul ben di dio che avevano.
Poi il lavoro e un nuovo appartamento mi ha allontanato dalle 4343, vendute per sostituirle con delle più piccole 4315b ma sempre col rimorso di avere fatto un cazzata. Le 4315b sono gran belle casse e da quando le ho bi amplificate attivamente con i suggerimenti presi qui hanno migliorato parecchio il mio ascolto ma il suono dei grandi monitor JBL è un'altra cosa.
Complice una nuova casa più grande e il maggiore tempo a disposizione come si dice mi è partita la scimmia .

L’evoluzione sarebbe un bel full-horn di Fabrizio, ma per quello aspetto tempi migliori e nel frattempo racimolo piu’ soldi possibili vendendo tutto il superfluo come la mia collezione di JBL 4310 , 4311, 4311b, 4312a ( è andata via in 2 giorni).

Ma settimana scorsa mi arriva una telefonata da un amico Svizzero che lavora in un grande studio di Zurigo che mi segnala una rara e particolare coppia di JBL 4345 in vendita in Germania e che non molti anni prima era stata portata da loro per confronto con quelle che avevano in studio in quanto modifiche suggerite dallo stesso Timbers e compagni della JBL Heritage.

Per farla breve gli chiedo cosa hanno di particolare queste 4345 a parte che sono enormi woofer da 18” e sono l’ultimo grande monitor 4 vie di JBL, mi spiega che il proprietario molto facoltoso è un fanatico di JBL e per aggiornare/migliorare le sue aveva fatto rifare tutto il mobile per aumentare la rigidità che è un problema conosciuto su casse grandi, da anonimo truciolato a un multistrato in betulla da 3cm . Inoltre aveva fatto rifare il completamente il crossover con induttanze avvolte in aria, condensatori, resistenze con componentistica costosa, del peso di 20kg uno, e i 6 potenziometri vulgaris originali sostituiti da stupendi Level Controllers a trasformatore At-70 della Coral più di 1kg l'uno . :mrgreen:

A questo punto contatto il proprietario in Germania, stupito che avessi il suo telefono :evil: mi conferma quanto anticipato dalla svizzera e mi invia le foto , praticamente immacolate e un prezzo onesto , decido di battere sul tempo qualsiasi altro concorrente e parto l'indomani per Hannover , mi aspettano 800 km e 10 ore di macchina e attraversare 3 passi alpini ma non sto nella pelle per cui non mi sono pesate. Quando le ho viste non ci potevo credere :o erano meglio di ogni più rosea aspettativa, da buon tedesco :geek: ci ha tenuto a darmi il libro di tutti i lavori effettuati le fatture gli schemi crossover e cosa importante anche l’evidenza che l’anno prima aveva fatto fare il controllo di tutti gli altoparlanti e crossover da un centro specializzato di Berlino con relativa fattura ( che prezzi :o ) . Talmente era maniacale che per non fare rovinare la cassa superiormente ha fatto fare due cristalli da 1/2 cm. Caricarla in macchina è stato il compito più arduo, oltre all’enorme volume il peso arrivava a 145 kg ma in 4 la si eè fatta.
Finalmente da Sabato le ho a casa suonano divinamente e il basso e’ quello delle grandi monitor JBL ascoltate in passato , magari come dice fabrizio i woofer con foam non saranno il massimo e col tempo non potrà che peggiorare , per ora va bene cosi' . Al momento sto effettuando delle ulteriori migliorie , come portare fuori il mostruoso Crossovers e i Level Controllers Coral dalle casse che portano via ben 30 L di volume ( 50X40X15cm ), permettendo di avere gli ingressi di ogni singolo altoparlante esterni alle casse vorrei progressivamente provare a crossoverare via DCX2496 tutte e 4 le vie .
Per ora comincio con 2 e faccio le misure di rito … vi tengo aggiornati se volete vedere le evoluzione del progetto :oops: .
Qui di seguito alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine

Con simpatia tito

tola
Messaggi: 964
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tola » mercoledì 7 ottobre 2020, 21:51

Bei diffusori. Complimenti, mi piacerebbe leggere una tua recensione confrontandoli al sistema per la cordata di Fabrizio

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da Giu-no » mercoledì 7 ottobre 2020, 22:03

Per favore Tola! Non è possibile parlare della cordata in ogni post!
Per favore basta!
Parlatene nel thread dedicato.
... poi ti chiedi anche perché il forum langue in questo periodo!

bobgraw
Messaggi: 916
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da bobgraw » mercoledì 7 ottobre 2020, 22:33

tito59 ha scritto:
mercoledì 7 ottobre 2020, 17:00
Ciao a tutti , vi volevo rendere partecipi dell’ultima mia pazzia … ma si sa le passioni se sane vanno assecondate :oops: .

Finalmente da Sabato le ho a casa suonano divinamente e il basso e’ quello delle grandi monitor JBL ascoltate in passato , magari come dice fabrizio i woofer con foam non saranno il massimo e col tempo non potrà che peggiorare , per ora va bene cosi' . Al momento sto effettuando delle ulteriori migliorie , come portare fuori il mostruoso Crossovers e i Level Controllers Coral dalle casse che portano via ben 30 L di volume ( 50X40X15cm ), permettendo di avere gli ingressi di ogni singolo altoparlante esterni alle casse vorrei progressivamente provare a crossoverare via DCX2496 tutte e 4 le vie .
Per ora comincio con 2 e faccio le misure di rito … vi tengo aggiornati se volete vedere le evoluzione del progetto :oops: .
Bellissima pazzia tito e si, tienici aggiornati sulle evoluzioni, personalmente confesso una punta di (bonaria) invidia :)

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tito59 » mercoledì 7 ottobre 2020, 23:03

Dai ragazzi ho portato un argomento nuovo 😋

O meglio i diffusori sono vecchi ma la tri o quadri amplificazione attiva no. Allora sono a buon punto, i crossover li ho modificati escludendo il filtro del woofer e il passa basso dei medioalti per la biamplificazione, come da schemi Jbl e piazzato il tutto in un vano del mobiletto portaelettroniche che poi chiudo frontalmente una volta regolati gli attenuatori in modo da non vedere nulla. Ora sto portando fuori tutti i fili degli altoparlanti su 8 boccole in una nuova basetta di legno e guadagnato un bel po di spazio nella cassa, come detto ben 30 llitri occupava il maledetto. Immagine

Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41965
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 ottobre 2020, 1:57

Il mio sincero dubbio è su quanto valga la pena di applicare tante sofisticazioni a diffusori con coni ribordati magari già due volte (e da ribordare di nuovo, inevitabilmente). Con woofer e mid-bassi privi di anelli di rame, per cui distorcono dieci volte di più in gamma media. Con tweeters dal suono tagliente (da sempre...). E via di seguito.

Ditemi voi...

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 964
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tola » giovedì 8 ottobre 2020, 5:53

Giu-no ha scritto:
mercoledì 7 ottobre 2020, 22:03
Per favore Tola! Non è possibile parlare della cordata in ogni post!
Per favore basta!
Parlatene nel thread dedicato.
... poi ti chiedi anche perché il forum langue in questo periodo!
Per evidenti motivi è un argomento che mi interessa, nulla vieta di parlare di quello che interessa a te. Ciao

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da tito59 » giovedì 8 ottobre 2020, 9:46

Io personalmente dubbi non ne ho, sono consapevole di avere acquistato un bellissimo progetto vecchio di 40 anni e come ho ampiamente descritto le conosco avendo avuto le 4343. Tra l'altro il Woofer è medio basso hanno gli anelli per la diminuzione di distorsione di 2 armonica che in jbl si chiamano FSR che la 4345 monta oltre altre migliorie non presenti nelle precedenti 4343.Pertanto io proseguo ben felice in quanto qualche freccia da scoccare queste casse penso ne abbiano ancora.
Con affetto Tito.

F.Calabrese
Messaggi: 41965
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 ottobre 2020, 10:24

tito59 ha scritto:
giovedì 8 ottobre 2020, 9:46
Io personalmente dubbi non ne ho, sono consapevole di avere acquistato un bellissimo progetto vecchio di 40 anni e come ho ampiamente descritto le conosco avendo avuto le 4343. Tra l'altro il Woofer è medio basso hanno gli anelli per la diminuzione di distorsione di 2 armonica...
Molto interessante !!!

Però gli anelli di rame li monta solo il woofer, mentre nella realtà sono preziosi proprio sul midrange (dove il traferro simmetrico invece serve a poco, visto che sopra 290 Hz praticamente non c'è escursione a qualsiasi potenza operativa). Credo che alla JBL ci fosse un pizzico di confusione, in materia ed all'epoca.

Resta il problema della ribordatura. Quando si riborda -infatti- è inevitabile asportare materiale dal bordo esterno del cono, per cui la nuova sospensione si incolla su un bordo assottigliato ed indebolito, per cui di caratteristiche sicuramente ben diverse dall'originale.

Immaginabile quel che accade dopo una seconda o una terza ribordatura.

E poi chi può escludere che sia necessaria un'ulteriore ribordatura a breve...???

In fondo sono diffusori con un'ottima valutazione all'usato, per cui io credo che sia un onestissimo consiglio quello di sbarazzarsene finché c'è ancora qualcuno disposto a spendere per oggetti il cui maggior valore è nostalgico, più che tecnico. Un consiglio che tra due-tre anni si rivelerà essere stato prezioso.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL 4345 da Bi a tri e forse anche quater

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 8 ottobre 2020, 10:48

Con tutto il rispetto per il giudizio di Fabrizio, che ha tutte le ragioni tecniche, credo che questi diffusori siano l'equivalente di una Vespa, o di una moto d'epoca. Il piacere e' proprio quello.

Che un qualunque scooter cinese ti porti piu' efficacemente a destinazione non c'e' dubbio. Pero' magari con una Vespa del '60 da piu' gusto. Oppure puoi farti un passo Alpino con una Bonneville, cosi' come lo puoi fare a fuoco con un Hypermotard.

Ad ognuno il suo… l'importante e' sapere quello che si fa ed esserne felici ;) .

Rispondi