DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DCX2496

Messaggio da tola » venerdì 7 maggio 2021, 16:36

lucadita ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 16:11
potete spiegare meglio il disturbo?
la settimana scorsa facendo delle prove con il DCX sono incappato in un disturbo tipo una distorsione evidentissima e fastidiosa di certe frequenze. Cosa sentite esattamente?
avete possibilita' di vedere quanta % di elaborazione dati ha ancora il DCX? io avevo il mio DCX senza piu' spazio. Eliminato qualche filtro di troppo sono tornato alla normalita'. (per lo meno il fenomeno non si e' piu' ripresentato, ma non ho la certezza 100% che fosse legato alla saturazione delle risorse del DCX)
il problema si manifesta anche utilizzando un convertitore diverso dal DCX ma utilizzando l'interfaccia Breeze Audio nella coda di delle note suonate dal pianoforte in piano soprattutto si sente una evidente risonanza o distorsione una specie di fruscio in gamma medio alta. è piuttosto evidente, non parlo di dettagli.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DCX2496

Messaggio da Marcotrix » venerdì 7 maggio 2021, 19:20

dubbio: ma entrambi i brani di cui state parlando sono in streaming? o avete provato anche versioni su disco fisico o su cd…?
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: DCX2496

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 7 maggio 2021, 19:46

Il mio è streaming, quello di Tola è da hard disk...non se ne esce😅

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: DCX2496

Messaggio da lucadita » venerdì 7 maggio 2021, 20:10

Provate a scaricare daphile su una chiavetta, avviare il PC con quella e a riprodurre il brano.
Daphile si configura da solo, dovete solo abilitare la gestione della libreria locale e riprodurre i brani.
Tutto con interfaccia web da un altro pc.

Daphile è basato su Linux e il sistema audio di Logitech (ex squeezebox)

www.daphile.com

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: DCX2496

Messaggio da lucadita » venerdì 7 maggio 2021, 20:12

Oppure potete installare una distribuzione Linux su una chiavetta e fare il boot e poi provare a riprodurre il brano con qualunque client di musica presente nella distribuzione selezionando l'interfaccia breeze audiomcome uscita

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: DCX2496

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 8 maggio 2021, 9:36

Grazie ma almeno per me sembra molto complicato...inoltre non risolverebbe il problema con l’utilizzo di Tidal/Roon (il 99% dei miei ascolti attuali)...

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: DCX2496

Messaggio da blueray » sabato 8 maggio 2021, 10:55

lucadita ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 20:12
Oppure potete installare una distribuzione Linux su una chiavetta e fare il boot e poi provare a riprodurre il brano con qualunque client di musica presente nella distribuzione selezionando l'interfaccia breeze audiomcome uscita
Infatti, se comunque si vuole provare Linux evitando le complicazioni di gestire il tutto con l' interfaccia web, consiglio di usare , come ho già scritto in un altro thread, AV Linux avviabile da chiavetta USB quidni senza necessità di installazione su HD. Si accede ad un'ambiente desktop certamente più familiare di Daphile:


https://itigic.com/it/av-linux-distribu ... -for-free/
Fabrizio

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: DCX2496

Messaggio da lucadita » sabato 8 maggio 2021, 10:57

Luca Anzalone ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 9:36
Grazie ma almeno per me sembra molto complicato...inoltre non risolverebbe il problema con l’utilizzo di Tidal/Roon (il 99% dei miei ascolti attuali)...
Ciao Luca,
non voleva essere "la soluzione", ma semplicemente una prova per accertare che si tratti di un problema di windows.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: DCX2496

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 8 maggio 2021, 18:31

Grazie...penso tenterò prima la strada di trovare i driver giusti per la Breeze Audio in ambiente Windows. Un secondo problema importante al di là del disturbo col pianoforte, è il rallentamento delle tracce...sia in 16-44 che in MQA 24-96 da Tidal/Roon...mediamente sono 7 secondi di rallentamento nella riproduzione ogni 5 minuti di durata...abbastanza per percepire meno mordente e “ritmo” nei pezzi di cui si conosce molto bene il groove. Lo stesso Fabrizio esclamò “che brutta versione...LENTA!!” ascoltando Another Brick in The Wall da me...ma non era un problema di The Wall...qualsiasi traccia è leggermente rallentata 😓
Tola lo fa anche a te? Io ho fatto la prova cronometrando i brani col cronometro del cellulare...un brano della durata di 5:00 viene portato a fine lettura in 5:07...e la stessa proporIone per brani più lunghi

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DCX2496

Messaggio da tola » sabato 8 maggio 2021, 20:52

È tutto molto assurdo. Domani provo a scrivere all’assistenza xmos. In fondo la Breez utilizza il loro hardware e software (perso almeno).

Rispondi