Stanza quadrata: un caso divertente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41685
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 maggio 2021, 14:25

Ho appena letto questo post...

Stanza quadrata misura.jpg
Stanza quadrata misura.jpg (90.53 KiB) Visto 1279 volte


Il caso è divertente, perché il risultato della misurazione è tutt'altro che negativo... e soprattutto è ASSOLUTAMENTE DIVERSO da quello che è normale rilevare in un ambiente a pianta quadrata.

Notate innanzitutto la somiglianza tra le risposte dei due canali e la relativa mancanza di grosse risonanze in gamma bassa (tranne quella a 35 Hz, che non è detto che sia poi così negativa, all'ascolto).

Una cosa però va osservata: la risposta del diffusore -ancorché assai lineare- è decisamente troppo in pendenza verso l'alto. Il che peraltro suggerisce che non si tratti di una misura effettuata nelle immediate vicinanze del diffusore: quindi nel punto di ascolto.

A questo punto sono curioso di vedere se qualcuno risponderà al forumer che chiede consigli suggerendogli di cambiare diffusori (o equalizzarli), piuttosto che perder tempo a correggere risonanze di minimo impatto all'ascolto.

Certo che una bella misura di decay, come quelle che pubblichiamo qui, aiuterebbe molto di più a capire...


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da bobgraw » martedì 11 maggio 2021, 14:36

Sono sorpreso, mi sembra decisamente troppo lineare per essere una stanza quadrata. A meno che non abbia un impianto "intelligente"...

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da Toscanaccio » martedì 11 maggio 2021, 16:09

La prima cosa che mi ha colpito è stata la disponibilità di "stanze" da dedicare alla musica, cioè ... ho pesantemente trattato la stanza ma se mi dite che non va cambio tutto. 😨
Ok, comunque ... se ho studiato (qui 😉) bene vedo tre risonanze in bassissima frequenza ma perlomeno 5 Db più basse di quelle che normalmente si generano .. casse lontane dalle pareti, giusto ? Poi ... un'altra intorno ai 250 hz (pavimento ?) ... le cuve procedono praticamente identiche e sovrapposte in modo perfetto.
Che la parte bassa, fino a 100 hz, sia affidata a uno o più sub ? Comunque un diffusore /sub sembra piazzato in modo non simmetrico rispetto all'altro perché c'è una cancellazione solo su un canale poco sotto i 100 hz. La gamma medio alta è dolcemente calante ma parte forse qualche Db troppo in basso e declina sopra i 10 khz ...... gusto personale ? Misura leggermente fuori asse ?
A me non sembra che ci sia nulla di casuale e dunque il tipo più che i consigli mi sa che voglia fare lo sborone !!
Io lascerei tutto così tranne un colpetto sopra i 10 khz e un paio di Db su tutta la parte medio alta .
Ho messo le mani, a voi la bacchetta 😂

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da Giu-no » martedì 11 maggio 2021, 17:14

Secondo me non e' che sia proprio una bella curva, e' resa bella dai passi di 10db della scala del grafico.
Qui sotto potete vedere la curva della mia stanza cubica, 3,50 x 3,50 X 2.80 stra-riflettente (pure le tende sono fatte con listelle di alluminio).
Con il passo di 10 db puo' sembrare non male ma in realta' mi porta via il sonno da anni. (la differenza tra destro e sinistro e' data dal fatto che da un lato ho una libreria con le ante di vetro e a destra c'e' il muro. Se la postassi con il passo di 5 db apparirebbe in tutta la sua bruttezza
stanza cubica.jpg
stanza cubica.jpg (308.35 KiB) Visto 1218 volte

lucaesse
Messaggi: 2073
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da lucaesse » martedì 11 maggio 2021, 17:50

Giu-no, ma le antine alle librerie! Le veneziane metalliche! Perché?

Passione per le cause disperate?

Ciao

Luca

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da Giu-no » martedì 11 maggio 2021, 17:58

Caro Luca... compromessi da vita matrimoniale!

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da Toscanaccio » martedì 11 maggio 2021, 19:02

Nel secondo grafico tra i 40 hz e 70 hz ci sono 20 db di differenza …. nel primo si sta entro 10 ! Per il resto da mediobassi in su è bello ;)

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da Giu-no » martedì 11 maggio 2021, 19:26

Ciao Toscanaccio.
Il buco dei 70hz ci provo a gestirlo con i sub ma la deep valley tra 150 e 300 proprio non ci riesco.

bobgraw
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da bobgraw » mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

Giu-no ha scritto:
martedì 11 maggio 2021, 19:26
Il buco dei 70hz ci provo a gestirlo con i sub ma la deep valley tra 150 e 300 proprio non ci riesco.
Hai provato ad utilizzare anche la funzionalità feedback destroyer del DEQ? Non è che ci creda molto ma così, giusto per non lasciare nulla di intentato..

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Stanza quadrata: un caso divertente

Messaggio da Giu-no » mercoledì 12 maggio 2021, 15:41

Ciao, io il DCX, Niente DEQ.
Sto cercando di compensare con i sub facendoli lavorare fino a 200hz. Magari non è una buona idea ma qualche miglioramento lo ottengo.

Rispondi