AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#141 Messaggio da dgs » sabato 31 luglio 2021, 18:43

Ricordi...
Il mio primo sistema multiamplificato, aveva il Quad 303 ed il 405...
Poi evolve in due Quad 405.2, anche loro vennero diciamo abarthizzati...e poi ecc...
Devo dire che al tempo i Quad 405 ed ancora meglio i 405.2 con tutti gli aggiornamenti del caso suonavano davvero in modo affascinante...
Ma devo ammettere che ne è passata di acqua sotto i ponti...oggi sono davvero surclassati da amplificatori più recenti, i vecchi ampli che suonano in modo eccellente ancora oggi sono forse 3-4 modelli...o perlomeno io ne conosco solo 3 o 4...e la classe a fa' la differenza ad eccezione cdella gamma bassa...
Il progetto di Fabrizio credo che dovrebbe essere proprietario, non credo che una rivisitazione di una vecchia gloria possa fare molta strada ...
Magari avendo una idea dei costi si potrebbe fare una raccolta fondi per il prototipo...
Ripeto avendo una idea dei costi...
Facciamo due conti e vediamo le persone concretamente interessate.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#142 Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 luglio 2021, 18:57

dgs ha scritto:
sabato 31 luglio 2021, 18:43
...
Il progetto di Fabrizio credo che dovrebbe essere proprietario, non credo che una rivisitazione di una vecchia gloria possa fare molta strada ...
Magari avendo una idea dei costi si potrebbe fare una raccolta fondi per il prototipo...
Ripeto avendo una idea dei costi...
Niente raccolta di fondi: non è necessaria, per fortuna.

Piuttosto è importante capire quanti sono i VERI interessati, anche perché in questo caso non sarebbe possibile fare una cordata di 5-10 interessati ma ne occorrerebbero quattro volte di più, almeno.

Confesso di essere assai dubbioso, ma un finale "che suoni" servirebbe anche a me.

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#143 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 31 luglio 2021, 19:05

Contatemi!!👍
(Ovviamente però, ma credo valga per tutti, la conferma definitiva dipenderà anche dal costo finale per il singolo utente)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#144 Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 luglio 2021, 19:14

Luca Anzalone ha scritto:
sabato 31 luglio 2021, 19:05
Contatemi!!👍
(Ovviamente però, ma credo valga per tutti, la conferma definitiva dipenderà anche dal costo finale per il singolo utente)
Il costo finale dipende MOLTO dal livello di finitura richiesto, oltre che dal numero di esemplari da costruire.

Parliamo comunque di costi molto superiori a quelli di qualsiasi Thomann o Behringer: almeno cinque volte, se non di più. Per questo io dubito che si possa fare, visti i risultati che già otteniamo, con così poco.


Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#145 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 31 luglio 2021, 19:28

Il livello di finitura potrebbe essere personalizzabile magari. Per me è del tutto indifferente, anzi meno costa e meglio è. Il target è il risultato all’ascolto e la sicurezza; non voglio che prenda fuoco la casa per risparmiare 100 euro sui materiali, ovviamente!
Ma se qualcuno lo volesse col famoso “pannello frontale in alluminio spazzolato spesso 2 cm e ricavato dal pieno”, o altre velleità, si potrebbe trovare il modo di accontentarlo -forse-. Ma credo che tra i qui presenti si parli la stessa lingua: minima spesa per massima resa, mentre il fattore estetico credo sia sufficiente che sia…sufficiente. Non saranno certo più brutti ancora dei Thomann!!😅 Se tolleriamo loro in casa, perché mai non dovremmo accettare un prodotto ancora più performante e più affidabile, di estetica “simile” (o di “eguale bruttezza”)?
P.S.: un costo 5-6 volte superiore ai Thomann significherebbe 750-1000 € a finale. Prezzo che a mio avviso sarebbe perfettamente ragionevole e anche accessibile a molti. Purché il risultato finale fosse DAVVERO superiore ai Thomann. Perché se si parla solo di piccole sfumature, non credo ne varrebbe la pena. Se invece si può progettare e realizzare qualcosa di uguale potenza e dinamica, ma di maggiore affidabilità e maggiore “raffinatezza”, credo avrebbe ottima diffusione tra gli appassionati!

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#146 Messaggio da dgs » sabato 31 luglio 2021, 20:05

Il costo è secondario rispetto ad altri parametri...
Per me che sono molto interessato va benissimo, anzi io lo preferisco nudo e crudo senza cabinet, provvedo io a trovare un cabinet come preferisco dal punto di vista estetico...
Mi interessa capire potenza ed altri parametri...
Ma non deve essere solo meglio del Thomann che trovo come metro di misura troppo scarso, io penso ad un ampli davvero performante, non un entry level...
Per me dovrebbe essere un salto di qualità rispetto ai miei riferimenti, che poi costi senza cabinet anche 10 15 volte un Thomann ok...

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#147 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 31 luglio 2021, 20:19

Beh 15 volte un Thomann sono 2250 € a finale…per tre finali sono 6750…più del costo dell’impianto, nel mio caso. E pure senza cabinet, dici. Temo che con questi costi il progetto morirebbe ancora prima di partire.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#148 Messaggio da dgs » sabato 31 luglio 2021, 20:24

Vabbè...vediamo i costi previsti...
Io cercherei un finale definitivo...
Vediamo come procede l'idea...

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#149 Messaggio da Gdg » sabato 31 luglio 2021, 21:11

Fabrizio
5 o 6 volte un Thomann (e-800, immagino...) ??? ma, anche 10 volte...
Per me va bene un cabinet spartanissimo, purchè a norma.
Seriamente: mettimi in lista.
Grazie
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#150 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 agosto 2021, 10:34

Gdg ha scritto:
sabato 31 luglio 2021, 21:11
Fabrizio
5 o 6 volte un Thomann (e-800, immagino...) ??? ma, anche 10 volte...
Grazie, ma mi sento in dovere di spiegare.

Sappiamo tutti quali siano i costi cinesi: se un Thomann E-800 si vende a 160 Euro, IVA compresa, il suo costo alla partenza dalla Cina NON può superare i 50-60 Euro, trasporto incluso.

Qui in Italia il solo trasformatore di un E-800 costerebbe 2x 276 Euro (prezzo di Audiokit per un trasformatore da 800 VA, cioé la metà...)

Aggiungiamoci un cabinet degno: 250 Euro...? (connettori compresi)

Aggiungiamoci il circuito su board: 200 Euro...???

Aggiungiamoci il costo di assemblaggio: 100 Euro (???)

Siamo arrivati a 1100 Euro di sole spese, per cui dovremmo ipotizzare un prezzo minimo di tremila Euro, IVA compresa.

Per fare la certificazione CE ed assorbirne i costi senza aumentare il prezzo occorrerebbe ipotizzare almeno una ventina di finali, il che mi sembra un numero improbabile, senza recensioni o partecipazioni alle mostre (che sono costi in più, neanche poi così piccoli...!).

Diverso sarebbe il caso in cui questi ampli io li regalassi agli acquirenti dei miei impianti: in quel caso dovrei considerare le sole spese (1100 Euro), che potrebbero rientrare nella normale scontistica di impianti normalmente a catalogo.

Saluti
F.C.

Rispondi