Impianto FC con le 300b ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41713
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 14:39

Luca Anzalone: come al solito sei quello che ha la visione più lucida ed al contempo innovativa.

Le piccole "Rogers by FC" possono costare come dici, ma devo essere veramente sicuro che possano operare bene anche senza il Sub dedicato.

Lo saprò dopo aver misurato ed ascoltato i prototipi, nei prossimi giorni.


Grazie per il suggerimento
Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 12 giugno 2022, 15:44

Figurati!! Sono molto curioso di ascoltarle (sia senza sub che con), e potrebbe interessare anche a un paio di miei contatti. Fammi sapere quando è possibile😉

F.Calabrese
Messaggi: 41713
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 16:14

Spero presto... ;)

Le ho già viste in falegnameria, ma poi devono passare dal lucidatore.


Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 12 giugno 2022, 16:58

...che è un pö quello che avevo concluso anche io, no? :lol:

A questo punto altra domanda: perché castrarsi con le dimensioni di una scatole di scarpe (iporizzando che cmq non avrà il sound classico delle rogers)? Che estensione in basso potrebbe mai avere? Non sarebbe stato meglio farla di dimensioni più generose e aspirare a qualcosa in più? Ormai gli appassionati hanno digerito il concetto di bookshelf reference (vedi tad).

Per il resto sono daccordo anche io: tre pareti o meno, 3k di prezzo, alta sensibilità e impedenza e sei (siamo) a cavallo.

F.Calabrese
Messaggi: 41713
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 18:52

vincenzo_uli ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 16:58
...
A questo punto altra domanda: perché castrarsi con le dimensioni di una scatole di scarpe (iporizzando che cmq non avrà il sound classico delle rogers)? Che estensione in basso potrebbe mai avere? Non sarebbe stato meglio farla di dimensioni più generose e aspirare a qualcosa in più? Ormai gli appassionati hanno digerito il concetto di bookshelf reference (vedi tad).
Per i due vie con coni da 8-10" (20/25cm.) la concorrenza è con le Lonpoo o con roba tipo questa... https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_108_p.htm

Suoneranno pur male... ma a quel prezzo... ;) ---- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41713
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 18:54

vincenzo_uli ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 16:58
...
Per il resto sono daccordo anche io: tre pareti o meno, 3k di prezzo, alta sensibilità e impedenza e sei (siamo) a cavallo.
Stai mettendo insieme cose incompatibili.

Questo può far fingere di farlo una grande azienda, che paga tanta pubblicità ed anche le recensioni favorevoli...

Ma io finirei letteralmente tritato... :shock:

E poi non dimenticare che da me si aspetterebbero ben di più, per cui gli stessi clienti finirebbero delusi.

Lungi da me l'idea.


Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 12 giugno 2022, 21:21

Ma sai che per la prima volta non ho compreso interamente la natura del tuo ragionamento?

Questo poveraccio sta a Brooklyn, costruisce casse "a tromba" per lui e per un pö dei suoi amici e ci ha fatto un piccolo business (in decisa crescita) e pure un kit DIY! https://ojas.nyc/collections/frontpage/ ... d-kit-v0-1 ... alla modica cifra di $5.5

Quest'altro lavorava nel private equity e adesso ha pagato qualcuno che gli "progettasse" una versione piü abbordabile delle OMA (sempre posseduta da lui) https://fleetwoodsound.com/product/deville-loudspeaker/ ... alla modica cifra di $15k

Mi chiedo: possibile che non si possa fare di meglio rispetto a 'sti due poveri scappati de casa con 4k? Ambedue le soluzioni che ti ho linkato hanno 95db dichiarati e sono valve-friendly. Ovviamente senza sub e con crossover passivo.

Poi siamo tutti daccordo che non si avvicinerä nemmeno lontanamente a Nessie come prestazioni ma, ripeto, la gente vuole giocare con elettroniche, sorgenti, cavi (!!), senza troppe complicazioni in mezzo. (Te lo ha scritto anche Luca poco sopra)

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da Toscanaccio » domenica 12 giugno 2022, 21:36

Una domanda per Fabrizio ... nella tromba dei diffusori che ha postato Vincenzo, quelli più Carucci, 15000 dollarini, c'è un piccolo rifasatore all'interno ... si vede poco la forma, ma credi che possa essere utile un aggeggio del genere ? Normalmente i rifasatori non sono più interni, prima della bocca della tromba ?

F.Calabrese
Messaggi: 41713
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 giugno 2022, 23:41

Toscanaccio ha scritto:
domenica 12 giugno 2022, 21:36
Una domanda per Fabrizio ... nella tromba dei diffusori che ha postato Vincenzo, quelli più Carucci, 15000 dollarini, c'è un piccolo rifasatore all'interno ... si vede poco la forma, ma credi che possa essere utile un aggeggio del genere ? Normalmente i rifasatori non sono più interni, prima della bocca della tromba ?
Non solo NON è utile, ma -se mai dovesse influire- lo farebbe peggiorando le prestazioni, perché causa diffrazioni diverse a seconda dell'angolo.

Segue
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Impianto FC con le 300b ?

Messaggio da Toscanaccio » domenica 12 giugno 2022, 23:44

Ci avrei scommesso …. grazie Fabrizio.

Rispondi