Ecco la Conferenza, per intero...
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Saluti
F.C.
Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
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Re: Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
Grazie Fabrizio.
Letto parzialmente e di corsa, per ora. Però è sicuramente molto interessante.
Luca
Letto parzialmente e di corsa, per ora. Però è sicuramente molto interessante.
Luca
Re: Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
Fabrizio, grazie mille per
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molto interessante!
Certo che se gli array costano di più per: numero di diffusori; numero di ampli; costi di trasporto/installazione, non è necessario considerare che è pure più cara la bolletta dell'Enel per concludere che servono gli interessi di chi produce lo spettacolo, piuttosto che dello spettatore. Che quest'ultimo sia sistematicamente vessato è un dato di fatto: basta guardare alla "faccenda" prevendite, un vero scandalo.
Poi ci sono quelli che se l'impianto suona pulito non sono contenti... Devono aver scambiato l'impianto PA per un'enorme testata da chitarra. Esistono sul serio, al concerto di Roma dei Muse ne avevo intorno più d'uno.
Luca
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molto interessante!
Ovviamente non ho idee, se tecnicamente è insensato per capirci qualcosa bisogna conoscere i retroscena: chi (persone, aziende) ha spinto gli array e perché. Ovvio che bisogna anche conoscere come funziona il mercato, quali sono le argomentazioni di vendita più efficaci. Non sempre il prodotto che prevale è quello migliore.Ora spiegatemi voi un fenomeno commerciale ed insieme di delirio percettivo, come quello che ha visto i Line Array prevalere ovunque, da 30 anni.
Quando si cominciò a parlare di potenze nell'ordine dei 100kW sembravano amplificazioni da fantascienza. Equivalgono a 33 appartamenti che spremono a fondo il loro misero contratto da 3kW, niente di che per il fornitore di energia. Ma quando si parla di svariati MegaW, non cominciano a essereci problemi nell'alimentazione?troverete come risultato quei 50-60 mila Watt che costituivano la normale necessità di potenza, negli anni di fine '70 e primi '80, per amplificare (bene) uno Stadio.
difetto comunissimo ai concerti, peraltro l'impianto di S.Siro suonava così ben prima del livello massimo a cui è stato spinto.Il Line Array, infatti, emetteva una voce impastata, innaturale...
anche infischiandosene della qualità del suono, "piccolo" qui dovrebbe essere un enorme vantaggio; sia per le economie nel trasporto e nella collocazione, che per il minor impatto scenico negli spettacoli più raccolti, magari in posti suggestivi.al contrario del piccolo prototipo, la cui voce era da "suono valvolare".
Certo che se gli array costano di più per: numero di diffusori; numero di ampli; costi di trasporto/installazione, non è necessario considerare che è pure più cara la bolletta dell'Enel per concludere che servono gli interessi di chi produce lo spettacolo, piuttosto che dello spettatore. Che quest'ultimo sia sistematicamente vessato è un dato di fatto: basta guardare alla "faccenda" prevendite, un vero scandalo.
già, ma di fatto si trovano solo questi sistemi, non è nemmeno possibile manifestare un preferenza, non capita mai di poter consigliare uno spettacolo anche per la qualità dell'amplificazione, almeno per i grandi concerti. E buona parte del pubblico un concerto che suona bene non lo ha mai sentito. Nonc'è alcun meccanismo concorrenziale che possa mettere in discussione lo staus quo. Un vero monopolio, che al consumatore non dovrebbe mai essere simpatico.(da altro 3d) E voi del pubblico pagate ed ascoltate male...
Poi ci sono quelli che se l'impianto suona pulito non sono contenti... Devono aver scambiato l'impianto PA per un'enorme testata da chitarra. Esistono sul serio, al concerto di Roma dei Muse ne avevo intorno più d'uno.
Il secondo "impianto" è un prototipo composto da quattro midwoofers da 8"/20cm. caricati (tipo Poliedro, per capirci) ed un driver da 2" con trombe di II generazione. In totale l'ampli eroga sui trasduttori 350 Watt RMS.
Immagino che serva aggiungere un sub ma comunque: complimenti per quest'arma! Meritatissimi. A proposito, ho in zona della gente acusticamente fastidiosa... me lo noleggeresti mica un paio di queste sere???produce 92 dB di Picco (Lin.) a 150 metri, che equivalgono a 135,5 dB ad UN metro. Una misura di verifica conferma, anzi ad un metro i dB di Picco sono ben 136,5. Diciamo 136 come valore a metà tra i due.
Luca
Ultima modifica di lucaesse il martedì 5 luglio 2022, 1:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
Prestito gratis...! magari comprendendo i 4 paraboloidi da 260 cm. di diametro, con i quali guadagneresti una quindicina di deciBel.
92 + 15 = 107 dB di Picco a 150 metri... che non immagini quanto sia distante... anzi, guarda bene qui sotto...
Il mio "impianto" è appoggiato sui gradini di ingresso alla villa al centro...
Per tutto il resto, ne riparliamo a tarda serata...
Saluti
F.C.
Re: Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
Grazie Fabrizio!
Penso che mi "accontenterò" della versione liscia, senza paraboloidi. Non vorrei dare nell'occhio...
Luca
Penso che mi "accontenterò" della versione liscia, senza paraboloidi. Non vorrei dare nell'occhio...
Luca
Re: Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
Esperienza d'ascolto molto singolare di ieri sera.
ho assistito ad un concerto in una chiesa ad Imola, dove vivo, violino e fisarmonica che faceva da basso continuo.
bene il violinista cosi come la fisarmonicista si sono messi a passeggiare per tutta la chiesa, ambiente unico con grande volta ad unica campata.
bene il volume d'ascoto rimaneva praticamente identico con il violino a 20 metri o a 3 ... quello che cambiava era il rapporto suono diretto e ambientale, almeno la percezione era questa.
ero posizionato centro sala
ho assistito ad un concerto in una chiesa ad Imola, dove vivo, violino e fisarmonica che faceva da basso continuo.
bene il violinista cosi come la fisarmonicista si sono messi a passeggiare per tutta la chiesa, ambiente unico con grande volta ad unica campata.
bene il volume d'ascoto rimaneva praticamente identico con il violino a 20 metri o a 3 ... quello che cambiava era il rapporto suono diretto e ambientale, almeno la percezione era questa.
ero posizionato centro sala
Re: Rolling Stones a S. Siro! Epperò...
elettro:
se è così, lo spreco ha un'immagine tangibile! Dieci articolati posteggiati occupano pure un sacco di spazio.
E si potrebbe fare senza, o con uno alla peggio.
Luca
il concerto di vasco e stato uno dei piu' impegnativi...
Anche dal punto di vista tecnico.
Sapete che noleggiano almeno 10 tir elettrogeni.
se è così, lo spreco ha un'immagine tangibile! Dieci articolati posteggiati occupano pure un sacco di spazio.
E si potrebbe fare senza, o con uno alla peggio.
Luca