Nessie... quanti watt sopporta ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#81 Messaggio da tola » sabato 26 novembre 2022, 11:46

Come mai hai scelto di posizionare ii satelliti reciproca affiancati e non sovrapposti? Sarebbero stati più vicini e verticalmente allineati…
Scuola di danza?

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#82 Messaggio da F.Calabrese » sabato 26 novembre 2022, 12:42

Stefano Paggi ha scritto:
sabato 26 novembre 2022, 11:43
...ho invece un angolo utilizzabile dietro dove finisce la sala, quello sarebbe dentro a sala di lezione e non darebbe fastidio al palo di lezione di fondo, non ho fatto prova perchè non ci arrivavo con il cavo già collegato. Dall'ampli dovrei correre dietro battiscopa con cavo lungo circa 24 metri .... ho lasciato perdere perchè mi sembra troppo lungo...
Buone notizie: non c'è alcun problema a collegare il Sub con un cavo anche più lungo, ma è importante che il trasformatore resinato sia collocato vicino al Sub.


Saluti
F.C.

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#83 Messaggio da Stefano Paggi » sabato 26 novembre 2022, 14:57

tola ha scritto:
sabato 26 novembre 2022, 11:46
Come mai hai scelto di posizionare ii satelliti reciproca affiancati e non sovrapposti? Sarebbero stati più vicini e verticalmente allineati…
Scuola di danza?
E' una questione di sicurezza ... sicurezza mia che nessuna allieva faccia danni andando ad urtare o toccare i woofer dei satelliti che non hanno nessun tipo di griglia di protezione. Messi così allineati in alto dovrebbero essere al sicuro.
Considera poi che durante la lezione ci si sposta davanti o dietro il palo ..... maggiore è la distanza tra il satellite destro e sinistro e minore sarò la perdita di "fuoco centrale" quando ci si sposta avanti o dietro rispetto alla linea centrale. Se poi consideri che la parte più lontana ascolta da 8-10 mettri.... beh tre metri di distanza tra i satelliti mi sembrano il minimo, quindi la scelta della distanza di tre metri è per un ascolto fatto in tutta la sala ed ho ragionato sulla prima fila di 5 pali, che sono piazzati esattamente centrati rispetto ai satelliti.
Il mio palo di lezione è ovviamente in quella fila, quello centrale (il terzo ) quello a 6 metri. Se osseervi la foto che ho postato da quel punto (posizione ascolto 5-6 metri) ti rendi conto dalla prospettiva che i satelliti sono forse anche troppo stretti. Ma poi essendoci il muro non si poteva andare più larghi.
La seconda e terza fila dei pali sono invece fuori dalla geometria di ascolto stereo essendo spostati dietro.... pazienza, la musica si percepisce comunque bene e nessuna allieva penso si faccia il problema. L'impianto è per ME non per le allieve!!! :lol:

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#84 Messaggio da Stefano Paggi » venerdì 27 ottobre 2023, 12:51

Ciao a tutti, scrivo a distanza di ormai quasi un anno.
Generalmente quando si acquista un nuovo apparecchio, ma soprattutto un impianto nuovo, si tende ad essere entusiasti.
Personalmente in genere cerco di far passare del tempo per capire bene ed alla lunga fare le mie considerazioni.
Nessie ha suonato in sala lezione per otto ore al giorno tutti i giorni dal lunedì al venerdì in questo anno.
Ho rispolverato vecchie playlist che hanno suonato decine e decine di volte negli anni scorsi e che conosco a menadito anche nelle sfumature.
Senza dilungarmi troppo, la parola che riassume il tutto e ascolto “live”. Tuttora rimango spesso incantato nell'ascoltare suoni o strumenti che sembrano davvero reali, ma il vero miracolo è stato suonare in una sala di oltre 450 m³ con dei diffusori appesi a parete che sporgono solamente 10 cm !!! ;-)
Ho anche fatto la prova del SUB in angolo passando dei cavi volanti da 20 m, e così facendo la resa è ottimale e l’impianto è praticamente già livellato con tutti i finali al massimo del volume. Al momento sta suonando ancora con il SUB non in angolo ed il volume dei satelliti è regolato più basso nei finali Thomann. Quindi diciamo che è anche possibile giocare con la posizione del SUB ricorrendo semplicemente alla regolazione del livello del volume dei finali. Comunque prossima settimana devo fare dei lavori e passerò il cavo definitivo dietro i battiscopa per piazzarlo definitivamente in angolo.
Non nascondo che sarei curioso di ascoltare Nessie in configurazione a dipolo, ma certamente non in una sala così grande.
Il volume di ascolto durante le ore di lezione è abbastanza sostenuto ma non altissimo, e la cosa che da subito ho notato è che non ci sono rimbombi che danno fastidio coprendo la mia voce mentre spiego, e questo per me è un aspetto fondamentale.
Poi ogni tanto, quando la sala è vuota, mando su il volume!!! Una volta c'era una allieva in sala che ha esclamato: sembra di stare ad un concerto dal vivo. Ecco questa è la frase che riassume tutto!!!
Un grazie a Fabrizio per la professionalità ed il supporto sempre costante.
Anche se scrivo poco, continuo a leggervi con attenzione e costanza nel forum.
Buon fine settimana a tutti.
Stefano

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#85 Messaggio da Miseno » sabato 28 ottobre 2023, 19:22

Fabrizio, quanti anni sono? Sette? E ogni volta che dò fiato alle trombe mi commuovo. L'unico peccato è che di tanto in tanto bisogna lavorare e non si può passare il tempo solo ascoltando musica.
@StefanoPaggi ti capisco molto bene. E per onore al thread ho messo Tambu - I Will Remember che ascolto mentre scrivo questo messaggio. -12dB sul DCX, quasi quasi mi alzo e lo imposto a -9dB.
Grazie, Fabrizio!
--
Cordialmente
M.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#86 Messaggio da Miseno » sabato 28 ottobre 2023, 19:24

Oddio! Gli anni sono UNDICI, non ci credo.
--
Cordialmente
M.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#87 Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 ottobre 2023, 23:58

;) ;) ;) ;) ;) ;)

Rispondi