Crimini (pubblicitari) estivi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » giovedì 31 luglio 2025, 14:22

In fatto di casse con tanti altoparlanti ma comunque con i WF in alto, beccatevi anche queste:

.
Screenshot_31-7-2025_114653_www.ebay.it.jpeg
Screenshot_31-7-2025_114653_www.ebay.it.jpeg (141.44 KiB) Visto 3009 volte
.

Non vi verrebbe automatico aggiungere 4 piedini e piazzarle con il WF verso il pavimento? Poi magari un colpetto di equalizzatore, ma intanto il mondo si raddrizza.

Una delle manopoline sarebbe un controllo per i bassi, che potrebbe venire utile in caso di cappottamento se l'EQ proprio non lo digerite.

Cattiva notizia: quella che potrebbe sembrare il quarto controllo, quello più in alto (almeno sino al capottamento...) è un super TW. Esatto, il più lontano possibile dalle 4 cupole che già di loro a interferenze non scherzeranno di sicuro. Pare che l'incrocio sia a 5kHz, giusto che uno volesse calcolarsi la lunghezza d'onda... :oops:

Forse la soluzione per il capottamento senza schiacciare gli acuti sul pavimento c'è, magari buona anche da diritte: eliminare il passa basso dei TW e scollegare il super-TW che è uscito dall'orbita.

Oggi torri, torri, torri e solo torri: un po' desolante. Ma in passato esageravano, ne facevano anche di decisamente troppo fantasiose.

marcorossi

Messaggio da marcorossi » giovedì 31 luglio 2025, 20:26

Carini. Che diffusori sono?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 1 agosto 2025, 10:13

ciao Marco

https://www.ebay.it/itm/306316546155?_t ... F95BBB9XF3

delle vecchie Heco. La flangia delle cupole tradiva il made in German di quegli anni.

chiedono 2K. Per me pazzia spendere tanti soldi per roba vetusta, ma rispetto a certe follie vintage che si vedono quasi a buon mercato!

marcorossi

Messaggio da marcorossi » sabato 2 agosto 2025, 9:01

Grazie per il link.
Ho dato una occhiata alle foto dell'annuncio.
Come oggetti di arredamento farebbero un figurone. Non mi piace l'altoparlante che punta verso l'alto.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » mercoledì 20 agosto 2025, 14:20

in passato si è parlato male dei concentrici. In realtà la (quasi) coincidenza dei centri di emissione è un indubbio vantaggio, peccato nessuno menzioni anche i difetti. Modulazione dell'emissione del tw da parte del mid in primis.

Come sempre si tratta di bilanciare pregi e difetti relativamente a un fine progettuale preciso. Al momento vanno piuttosto di moda. Però guardate queste:

.
foto elac.jpeg
foto elac.jpeg (237.91 KiB) Visto 2240 volte
.

Anche a voi fa strano vedere quel tw a pieghette incastrato al centro del medio? A me sembra forzatissimo, ok una cupola ma questo è ingombrante, occupa un sacco di spazio e obbliga a usare una bobina mobile molto grande per il mid. Magari è pure un vantaggio ma non ci credo che è quella ottimale per quell'altoparlante.

Ovviamente le considerazioni fatte dall'utente alla sola vista di una fotografia contano esattamente come le sue idee in fatto di formazione della nazionale di calcio. Possibilissimo che quel concentrico sia un capolavoro, vediamolo alla prova dei fatti:

risposta in freq.:
.
risposta elac.jpeg
risposta elac.jpeg (88.37 KiB) Visto 2240 volte
-

waterfall:
.
w.fall elac.jpeg
w.fall elac.jpeg (131.25 KiB) Visto 2240 volte
.

Che devo dire? Mi pare il parto di un autocostruttore degli anni '80, quando ancora simulatori e misure con una discreta attendibilità e a basso costo stavano solo nei sogni e nella fantascienza. Invece il diffusore è un tre vie compatto di una nota azienda e costa oltre 6K!

Anche la waterfall non mi pare entusiasmante. A maggior demerito, l'efficienza è in stile LS 3/5a ma qui l'opinione è personale: se si vuol contenere l'ingombro tocca sopportare; sono io che trovo ingiustificato un diffusore costoso se non può permettersi un'efficienza almeno dignitosa.

Posso concludere che in ELAC non hanno idea di come funzioni un x-over? Evidentemente no. Immagino che ci sia una precisa volontà di distinguersi dalla concorrenza. Non è poi così importante il risultato effettivo ma è fondamentale fornire spunti al marketing e robe di cui scrivere ai recensori.

"Famolo strano" funziona perché attira l'attenzione ed è riconoscibile. La storiella "le misure non contano" consente persino alle industrie, non solo a oscuri artigiani, di realizzare prodotti di fatto scorretti, senza che ciò susciti scandalo. Se poi gli alti sono esagerati in un rapido confronto a commutazione risulteranno "più dettagliati", senza aver il tempo di essere affaticanti.

L'importante è che il suono colpisca, competere contro un diffusore corretto con un altro diffusore corretto è difficile. L'ascoltatore deve essere in grado di apprezzare sottili sfumature, organizzare confronti in condizioni controllate. Volete mettere con l'efficacia di un bel suono drogato al punto giusto?

Sarà un caso se ultimamente ho sbirciato due prove di diffusori ed entrambi hanno gli alti sparatissimi?

Il mercato continua a offrire pochissima concreta innovazione; in compenso c'è un gran daffare nell'inventare soluzioni strane, alle volte persino destinate a risolvere problemi in pratica inesistenti.

Volete vedere che in questo 3D a base di supercazzole ormai ci possiamo buttare l'intero mercato? Sto decisamente esagerando, ammetto. Però la tendenza è quella. O sono io pessimista?

Intanto queste meravigliose bookshelf sono "altamente raccomandate". Contenti i loro lettori...

https://www.hifinews.com/content/elac-c ... oudspeaker

Luca

P.S. l'altra cassa è una Sonus Faber. Se vi interessasse:

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 90#p168429

Ma vi pare hi-fi quella salita degli acuti?
Ultima modifica di lucaesse il mercoledì 20 agosto 2025, 16:21, modificato 1 volta in totale.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » mercoledì 20 agosto 2025, 16:15

le ELAC avrebbero la dispersione controllabile dall'utente.

.
elac anelli magici.jpeg
elac anelli magici.jpeg (206.42 KiB) Visto 2221 volte
.

la cornicetta del coassiale intercambiabile, più o meno svasata. :shock: Che sarebbe pure una particolare tecnologia, mica pizza e fichi 'sta genialata...

Commento o non commento?

Non commento. Buone supercazzole a tutti!

:lol: :lol: :lol:

tola

Messaggio da tola » giovedì 21 agosto 2025, 11:03

marcorossi ha scritto:
sabato 2 agosto 2025, 9:01
Grazie per il link.
Ho dato una occhiata alle foto dell'annuncio.
Come oggetti di arredamento farebbero un figurone. Non mi piace l'altoparlante che punta verso l'alto.
il sub duo 12 wlm aveva un woofer verso il pavimento ed uno verso l'alto. andava bene ma non sono mai riuscito a farlo suonare in modo eccellente. ho sentito però il duo 15 wlm tarato dai produttori. era straordinario, fra i migliori sub mai sentiti.

marcorossi

Messaggio da marcorossi » venerdì 22 agosto 2025, 14:47

Quel woofer che punta verso l'alto mi sembra messo li a raccogliere polvere.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 22 agosto 2025, 16:07

Marcorossi consentimi una precisazione:

serve a metterci alcune palline da ping-pong. E' divertente!!!

Quasi come i pop-corn :lol:

Ciao a tutti

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 22 agosto 2025, 19:55

Alcuni fondamentali del commercio sono immortali, o almeno durano quanto l'uomo.

In fin dei conti non hanno aspettato gli audiofili per inventare l'olio magico di serpente ma funziona ancora, funzionerà sempre.

stesso concetto ma in forma divertente:

https://www.youtube.com/shorts/HJx4CI791uA

:lol:

Io sono pure un fan di Tognazzi!

Rispondi