Crimini (pubblicitari) estivi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » giovedì 8 gennaio 2026, 19:15

Esatto!!!

Tola, mi spiace comunicarti che il premio in palio è il classico NIGUTIN D'OR! :(

Meglio che niente, però sei sul pezzo!

lucaesse

Messaggio da lucaesse » giovedì 8 gennaio 2026, 19:32

Fabrizio confermo: con approfonditi studi ho personalmente verificato che con gli altoparlanti avvitati nella tavola da snowboard non si scende sotto i 70Hz.

Ho provato anche con scioline diverse e non c'è verso. Quindi ottime, hanno una buona apertura verso l'alto, soprattutto se abbinate alle giuste gobbe, ma corredato da subWF.

Raccomando di smussare il filo delle lamine.

Per scendere sotto i 40Hz la soluzione migliore è di gran lunga la tavola da surf vintage, quelle moderne usano materiali scadenti e mancano di liquidità sugli acuti; riducendo conseguentemente la liquidità del produttore.

Invece quell'altra soluzione nella foto, l'altoparlante nell'anta del vecchio armadio la sconsiglio. Né carne né pesce, inutilmente ingombrante con il sub, troppo limitata senza. Poi se usate ante tamburate il suono è leggero e inconsistente. Meglio ante in massello da antiquariato ma I costi diventano proibitivi.

Bisogna studiarle bene le cose, così poi scegliere gli altoparlanti diventa semplice: se sbordano sono troppo grossi, se avanza più di un terzo della larghezza sembrano al risparmio. State li in mezzo, la marca che costa meno.

tola

Messaggio da tola » venerdì 9 gennaio 2026, 8:40

ho letto su faccialibro... prima dice senza equalizzazione, poi parla di uso di dsp ecc.... non è ben chiaro. aspettiamo :) ;)

tola

Messaggio da tola » venerdì 9 gennaio 2026, 8:43

lucaesse ha scritto:
giovedì 8 gennaio 2026, 19:15
Esatto!!!

Tola, mi spiace comunicarti che il premio in palio è il classico NIGUTIN D'OR! :(

Meglio che niente, però sei sul pezzo!
i prodotti omega sono realizzati magnificamente da un punto di vista delle finiture e dei materiali, i diffusori se non sbaglio sono in allumino. belli. quanto siano utili queste accortezze non è dato sapere. li ho sentiti piu volte alle mostre sempre con musica plin plin

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 gennaio 2026, 11:23

Tola:
... quanto siano utili queste accortezze non è dato sapere

E' il punto e la ragione per cui ho postato quella foto in questo 3D. Ovviamente quel gira CD in sé non da fastidio a nessuno, il fatto che il mercato d'alto livello sia dominato dall'irrazionalità si.

quando vedo questo:
.
DIFF omegaudioconcepts.com.jpeg
DIFF omegaudioconcepts.com.jpeg (168.13 KiB) Visto 244 volte
.

considerando il costo delle lavorazioni mi viene da pensare che tecnicamente quel diffusore non abbia senso. Non vuol dire necessariamente che suoni male perché è fatto lavorando blocchi di alluminio con una fresa CNC ma per sicuro se tutti quei soldi fossero spesi più razionalmente potrebbe essere molto migliore.

Se qui possiamo avere dei dubbi, il CD player ce li toglie. Eccone un dettaglio:
.
CD omegaudioconcepts.com.jpeg
CD omegaudioconcepts.com.jpeg (515.04 KiB) Visto 244 volte
.

Ammettiamolo: è fichissimo! Sembra di guardare una parte aereonautica. Avete idea di quanto può costare il totem di un paio di post fa visto questo livello di lavorazione?

Io no, tanto grande è il mercato di queste cose che un prezzo non l'ho trovato.

Quindi voi spendete un capitale per un così meraviglioso sistema di lettura del CD secondo il protocollo Red BooK, quando un qualsiasi PC ve lo può trasferire su una memoria a stato solido, ripetendo la lettura se necessario; consentendovi di riprodurlo senza nessuna problematica meccanica.

A un centesimo (se non un millesimo!) del costo fate pure meglio! Quindi per quale ragione esiste una macchina simile? Non certo per risolvervi il problema di ascoltare dei CD.

Comunque, IMHO, il diffusore non mi piace e poi che significato dovremmo attribuire a:
Doppio crossover esterno brevettato
:?:

ce ne danno uno di scorta?

Luca

tola

Messaggio da tola » venerdì 9 gennaio 2026, 11:43

ciao Luca,
il diffusore che hai postato necessiterebbe in un sub per essere completo. 5 vie senza bassi mi sembra di capire.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 gennaio 2026, 11:51

per stare in tema:

.
lynx.jpeg
lynx.jpeg (97.3 KiB) Visto 229 volte
.

tre vie con WF da 10" in basso (più o meno), medio a cono, un classico. Mi piacerebbe meno profondo, ma non possiamo dirne male. Non è certo il top in fatto di interazione con l'ambiente ma almeno non è una torretta con due WF da 6,5" e il frontale più stretto possibile per una profondità ( della cassa... non della scena) massima immaginabile.

Un diffusore che se ben realizzato potrebbe dare buoni risultati, ma non certo adatto a puntare al massimo assoluto.

Per essere sicuri che il mobile non abbia a disturbare, anche questo è fatto in alluminio. Risultato:
.
LY prz.jpeg
LY prz.jpeg (18.46 KiB) Visto 229 volte
.

Esatto, prezzo da sistema Top, che dico Top: Over the Top, Toppissimo! Spero almeno che sia per la coppia...

Non ha senso. Ma nemmeno...

Per dare ad Andreotti quel che è di Andreotti, io in questa cosa
.
LY alt.jpeg
LY alt.jpeg (111.71 KiB) Visto 229 volte
.

"custom" lo traduco con: ce li fa qualcun altro, ma li personalizza in modo che noi non si faccia cattiva figura.

magari son troppo str.nx., ma come diceva il già citato: a pensar male di solito ci si azzecca.

Luca

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 gennaio 2026, 16:16

Tola:
... 5 vie senza bassi mi sembra di capire.
sarei aprioristicamente d'accordo. Però nessuna info oggettiva, manco le dimensioni della cassa. Non si riesce nemmeno a stimare il diametro del WF.

Unico dato presente sul sito è il peso: un bel paio di quintali. Mettere a punto il posizionamento è da sempre una delle gioie dell'audiofilo, si sa. :(

bobgraw

Messaggio da bobgraw » venerdì 9 gennaio 2026, 16:29

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 8 gennaio 2026, 16:11
Che ne dite di questo... che vanta elettroniche invulnerabili da disturbi e dipoli miracolosi...???
Era inevitabile che prima o poi la moda dei diffusori a Dipolo assumesse le sembianze alte e strette dei tower, forme così gradite a mogli e mariti ma ancora e sempre di più "ciofegoni asfittici" (cit.)... :lol:

lucaesse

Messaggio da lucaesse » lunedì 12 gennaio 2026, 15:41

Reportage fieristico:
... la stanza nuda si faceva sentire: riflessioni precoci che appiattivano i piani e asciugavano l’ultimo quarto d’ottava di aria.
:shock: :?

Io quando rimane un quarto d'ottava d'aria conto di essere ormai in superficie!

Luca

Rispondi