Seconda prova da me ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Seconda prova da me ?

Messaggio da Tarzan » sabato 26 novembre 2011, 14:17

Salve a tutti.

Mi piacerebbe proseguire con i sabati pomeriggio musicali e di prove qui a Milano.

La proposta è di vederci sabato 3 dicembre nel pomeriggio nel mio loft/ufficio nella zona nord-ovest ( zona piazzale Accursio / via Varesina ).

L'idea è di ri-provare il mio Yamaha P 3500s con un altro famoso finale degli anni 90, il McIntosh mc 7300, e con un altro tipo di monitor rispetto alle Tannoy, ma anch'esso molto famoso : JBL L 300 Summit.

come corollario ci sono, già collegate delle AR 10 pigreco e delle Dahlquist dq 10.

Fatemi sapere se qualcuno è interessato a venire ( rivolto agli amici venuti un mese fa da Marco ma non solo a quelli ....)

saluti

Giuseppe

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da wiking » sabato 26 novembre 2011, 15:48

Io penso di esserci, e spero non ci siano contrattempi da parte mia :) .
Oltretutto sabato 3/12 è vigilia di una interessantissima settimana-ponte, per i milanesi :mrgreen:

Interessante, dopo il match a casa mia Yamaha P3500S/Levinson n°27.5, confrontare il nostro solito Yamaha P3500S con un altro mostro sacro anni '90, il McIntosh Mc7300, derivato dal celebre Mc7270 ed antesignano del Mc300, che tanto interesse (e conseguenti quotazioni) tuttora raccolgono tra gli appassionati.

Mc7270/Mc7300/Mc300 ben suonanti e dotati di una bella voce in gamma media, a mio ricordo più gradevole dei moderni Yamaha PxxxS, ma imho un po' seduti e con un basso assolutamente approssimativo per potenza e smorzamento (caratteristiche riprese dal più moderno Mc252 che per tanto tempo ho avuto, e che ben conosco ;) :mrgreen: ).
Anyway, conoscendo bene i miei polli, credo che il confronto possa essere interessante.
Peccato soltanto che le L300 non siano predisposte almeno per una bi-amp, perchè se così fosse (come per le 4333A) certamente, con due Yamaha P3500S, ne vedremmo delle belle.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da wiking » sabato 26 novembre 2011, 16:13

Il bello è che la morte di questi tuoi sistemi sono proprio i finali come il 27.5 (che abbiamo provato da me su sistemi ostici ma ben più piccoli) o meglio ancora il fratello maggiore 23.5, e credo che entrambi i finali potrebbero essere "la morte loro" (riferendomi a L300, Dahlquist DQ10 e Ar10PiGreco) ben più di quanto possa esserlo il McIntosh Mc300...
Ma è giusto e sacrosanto allargare il confronto ad altri apparecchi.

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da Tarzan » sabato 26 novembre 2011, 21:15

Qualche commento:

Sono molto affezzionato al Mc 7300 comprato sì usato ma nel 1995 e quandi quasi nuovo.

Lo usai alcuni anni in ufficio alla EMI music con le Klipsch Chorus II, comprate sempre usate in quell'occasione.
Dal 1998 ambedue sono rimasti inutilizzate per alcuni anni ... un triste medioevo audiofilo legato quasi esclusivamente alla Linn ( lavaggio del cervello.... :shock: ).

Proprio una prova con il ri-utilizzato 7300 con delle TDL studio 1, decisamente più godibili dell'impianto Linn ( delle 5140 multiamplificate attive con tre LK 100 ) mi indussero a riaffacciarmi al mondo Hifi e al collezionismo.

Dopo averlo usato con delle Quad 988 le ho portate da poco al loft per collegarle alle L 300.
Pur essendo estremamente indulgente con il mac devo dire che:

Con le 988 ho abbinato un Quad 909 da poco arrivato dalla perfida Albione. Devo dire che nel passaggio si è perso un po' del calore tipico Mac ma si guadagna in precisione. Per fare un esempio è ome se si passasse daun tv HD ready a uno Full HD.

Con le JBL, ma le ho sentite solo un'oretta e non in confronto diretto ma basandomi sul ricordo, il primo impatto mi ha un po' deluso. Forse il medio è migliore ma sento che manca un po' di dinamica e gli acuti sono più arrotondati, perdendo in parte le sue caratteristiche ( che a qualcuno possono non piacere...magari troppo invadenti, ma che sono , per me , il bello delle JBL e soprattutto delle L 300 ) .

Ma in settimana penso di fare altri confronti.

Per le AR 10 e le Dq 10 uso altre amplificazioni ( le Dahlquist sono in un'altra stanza ).
Le DQ 10 vanno molto bene con il vecchio Luxman L 10, mentre i mac non sono sicuramente adatti ( prova fatta con il mc 7100 da poco venduto )

saluti

Giuseppe

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da SuperFunk » sabato 26 novembre 2011, 21:17

Posso unirmi?
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da Tarzan » sabato 26 novembre 2011, 21:21

SuperFunk ha scritto:Posso unirmi?
certo

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da Tarzan » giovedì 1 dicembre 2011, 20:46

Ho parlato con Marco e abbiamo deciso di rimandare la seduta d'ascolto a dopo Natale.

Vi terrò aggiornati.

un saluto

Giuseppe

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Seconda prova da me ?

Messaggio da wiking » venerdì 2 dicembre 2011, 8:55

Il periodo di Natale, ovvero tra il 27/dic alla Befana, potrebbe andar bene?
Chi resta in città è certamente un po' più libero, ed in quei giorni vi è poco traffico.

Rispondi