TEST 1-2-3: i vostri commenti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 27 novembre 2013, 9:44

cmq è un progetto interessante .
Prevede un sub caricato reflex da mettere nell'angolo ,
ed un mid basso ( che diventa il trasduttore fondamentale ) cui spetta il compito di
caratterizzare il livello qualitativo dell' intero sistema .
Visto che è da qualche decina d'anni che non progetto più diffusori ,
non conosco il mid basso che hai proposto, ma essendo della
serie pro non dovrebbe avere difficoltà a scendere in basso
fino ai 200 ( chiedo, si potrebbe scendere ai 150 ? ) .
(restando in casa ciare, vedo che il pm160 ad un solo db in meno
è molto più lineare e sale di più )
I dubbi maggiori stanno sulla linearità e sulla capacità di
raggiungere i 5k, se si userà il pt382, o i 3k se si userà il pt383,
mantenendo una sufficiente dispersione.
Sui tw , spero che il pt383 sia migliore del 382

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da smile » mercoledì 27 novembre 2013, 11:04

Tiromancino ha scritto:inizio ad entrare nel merito del progetto .
Considerando che si tratta di un esempio didattico ,
pur tuttavia , Fabrizio, spero che non avrai veramente voglia di usare il PT382 .

Credo che questo tw , noto trapanatore di orecchie , sia uno dei peggiori in assoluto
per ridotta dispersione, per scadente estensione in alto , per la propensione a schioppettare
Confermo.
Operatore del settore.

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da jurop » mercoledì 27 novembre 2013, 12:10

Mi accodo solo per dire che seguo, ho qualcosa da dire ma zero tempo. Appena riesco mi aggrego.

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da PeterDeNiro » mercoledì 27 novembre 2013, 13:56

Ciao a tutti,

volevo solo dire che il Ciare PT 383 è un bel tweeter, se ne misurate la distorsione ad 1W/1M scoprirete che da le botte a parecchie cupole "highend" (Scan, Vifa, SEAS, Accuton ...) La cosa bella è che che con 1W il PT383 tira fuori sui 95dB nella banda in cui verrebbe naturalmente usato... se poi misuriamo la distorsione delle cupole esoteriche (di cui sopra) ad un livello tale da produrre i 95dB... c'è da ridere!

Sia il Ciare MT 320 che il PT 383 stanno sul mio pannello di misura per sostituire il mio prezzolato Hiquphon nel prossimo diffusore di efficienza media: satelliti 3-vie + subs con i miei RCF da 21".

PdN

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da dufay » mercoledì 27 novembre 2013, 16:19

PeterDeNiro ha scritto:Ciao a tutti,

volevo solo dire che il Ciare PT 383 è un bel tweeter, se ne misurate la distorsione ad 1W/1M scoprirete che da le botte a parecchie cupole "highend" (Scan, Vifa, SEAS, Accuton ...) La cosa bella è che che con 1W il PT383 tira fuori sui 95dB nella banda in cui verrebbe naturalmente usato... se poi misuriamo la distorsione delle cupole esoteriche (di cui sopra) ad un livello tale da produrre i 95dB... c'è da ridere!

Sia il Ciare MT 320 che il PT 383 stanno sul mio pannello di misura per sostituire il mio prezzolato Hiquphon nel prossimo diffusore di efficienza media: satelliti 3-vie + subs con i miei RCF da 21".

PdN
A parte che i Pt 383 suonano non proprio benissimo... e se non te ne accorgi stai messo malino.
La storia della distorsione delle cupole hiend è un bufala. Gli Scan speak sono tra i tweeter meno distorcenti che esistano.

Siete proprio negati...

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da PeterDeNiro » mercoledì 27 novembre 2013, 17:22

dufay ha scritto: A parte che i Pt 383 suonano non proprio benissimo... e se non te ne accorgi stai messo malino.
tutto puo' essere, ti confesso che inizio ad avere una certa età.

dufay ha scritto: La storia della distorsione delle cupole hiend è un bufala. Gli Scan speak sono tra i tweeter meno distorcenti che esistano.

Siete proprio negati...
iniziamo dal fatto che non capisco il plurale. Me lo spieghi? Non ti conosco, e da quello che mi ricordo è la prima volta che ci incontriamo su questo forum. Ti confesso che questo tono non mi piace, ho espresso solo una mia opinione.

Assumendo che tu disponga dell'hardware necessario per fare una banale misura di distorsione, ti chiedo la cortesia di prendere il tuo Scan preferito e portarlo a pressioni >= 95dB/1m e misurarne la distorsione. Poi alla stessa SPL misura la distorsione del Ciare di cui sopra.

Visto che fai lo sbruffone e che conosci così bene i tweeters di cui stiamo parlando sarebbe grandioso se tu potessi postare su questo 3D i grafici delle due distorsioni. In tal modo, tutti insieme possiamo discuterne con dati alla mano.

Sarà l'età, ma io di tweeter considerati high-end ne ho posseduti/sentiti molti... a cominciare dal Dynaudio Esotar T330D, di cui (per ragioni affettive) conservo ancora una coppia in condizioni perfette.

Ti abbraccio
PdN

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da dufay » mercoledì 27 novembre 2013, 17:30

Non credo ad una sola parola di questo fantomatico Peter De Niro... Dimostrare con foto, misure nomi e cagnomi please.
Già essere su questo forum senza mandare affanculo il tenutario è una cosa che non depone a favore del suddetto.

Non credo che il De Niro abbia mai posseduto un bel nulla... o magari ha lo stesso Esotar che il nano ha misurato appoggiandolo per terra?

Le distorsioni di alcune "cupolette" high end sono disponibili sui vecchi numeri di Audioreview sia estrapolando da sistemi di altoaprlanti completi sia in misure su componeneti scioliti. Basta sfogliare.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da bepi67 » mercoledì 27 novembre 2013, 17:41

Beh già un tweeter che cambia palesemente le caratteristiche con la temperatura ambiente, non è che sia proprio bellissimo.

Saluti
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 27 novembre 2013, 18:07

dufay ha scritto:
PeterDeNiro ha scritto:Ciao a tutti,

volevo solo dire che il Ciare PT 383 è un bel tweeter, se ne misurate la distorsione ad 1W/1M scoprirete che da le botte a parecchie cupole "highend" (Scan, Vifa, SEAS, Accuton ...) La cosa bella è che che con 1W il PT383 tira fuori sui 95dB nella banda in cui verrebbe naturalmente usato... se poi misuriamo la distorsione delle cupole esoteriche (di cui sopra) ad un livello tale da produrre i 95dB... c'è da ridere!

Sia il Ciare MT 320 che il PT 383 stanno sul mio pannello di misura per sostituire il mio prezzolato Hiquphon nel prossimo diffusore di efficienza media: satelliti 3-vie + subs con i miei RCF da 21".

PdN
A parte che i Pt 383 suonano non proprio benissimo... e se non te ne accorgi stai messo malino.
La storia della distorsione delle cupole hiend è un bufala. Gli Scan speak sono tra i tweeter meno distorcenti che esistano.

Siete proprio negati...
Peter, fatti prestare una coppia di Scanspeak da dufay e prova...e se non sei contento ti presto i miei B&C da 50 euro!
Pseudobbistagnurant

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: TEST 1-2-3: i vostri commenti

Messaggio da dufay » mercoledì 27 novembre 2013, 18:48

bepi67 ha scritto:Beh già un tweeter che cambia palesemente le caratteristiche con la temperatura ambiente, non è che sia proprio bellissimo.

Saluti

Suona bene da freddo da caldo e da tiepido.
Certi componenti amati da chi sappiamo noi suonano male o malino ad ogni temperatura... Mi riferisco anche al coassiale Faital usato da Giampiero che proprio non riesce a convincermi.

Rispondi