Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Taso

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » martedì 28 gennaio 2020, 20:31

Si io ho un pre phono a valvole autocostruito che sto ancora mettendo appunto, posso giocare con i guadagni e quindi aumentare o dominuire la sua uscita.
Al momento ..dopo aver ascoltto un po dischi vari, con pulsantino posteriore 12/22db impostato in 12db (modalita casalinga)...devo tenere attenuato di 12db l attenuatore digitale del deq..seno' ogni tanto mi segna clip...e penso che sarebbe meglio non lo segnasse.
Certo nn tutti i dischi sono incisi allo stesso volume..ma avendone passati una 20ina..pian piano ho attenuato fin che ..continuando ad ascoltare diversi dischi..nn ho piu visto il clip.
.
Siccome ho possibilita di smanettare sul pre phono per uscire ancora piu forte (o anche piu piano) e se teniamo conto che gia sto attenuando di 12db...forse potrei arrivare quasi a saturare il deq in modalita non casalinga (22db).
.
Il fatto e' che nn ho capito una cosa..e mi serve capirla..per decidere come agire.
Percio ho alcune domande che mi servono per..capire appunto.
.
Considerando che esco dal deq solamente in ottico e vado al dac (lo sto gia usando cosi)...seguono queste domande:
.
Meglio arrivare a saturare il deq in modalita 22db (non casalinga)
.
oppure
.
Meglio arrivare a saturare il deq in modalita 12db (casalinga)
.
...le domande sono ai fini anche di far lavorare meglio il dac..che e' l ultimo della fila...e da lui vado all amplificazione.
.
..e in fine..e meglio far lavorare il deq con il controllo del gain a 0 o e' indifferente?
.
.
Grazie se mi aiutate a capire!

EdoFede

Messaggio da EdoFede » giovedì 30 gennaio 2020, 19:19

Scusa, ma se saturi l'ingresso, non ti serve abbassare il livello digitalmente sul DEQ... hai già clippato sulla conversione, quindi il danno è già fatto ;)

Se non puoi attenuare la sorgente (mi sembra di capire che tu possa, ma però all'inizio parli di livello digitale...), passa a 22dB.

Meglio arrivare a saturare il deq in modalita 22db (non casalinga)
.
oppure
.
Meglio arrivare a saturare il deq in modalita 12db (casalinga)
In teoria meglio 22dB.
In pratica, per i livelli in gioco e la lunghezza dei cavi, penso sia del tutto ininfluente.

...le domande sono ai fini anche di far lavorare meglio il dac..che e' l ultimo della fila...e da lui vado all amplificazione.
.
..e in fine..e meglio far lavorare il deq con il controllo del gain a 0 o e' indifferente?
Al DAC non cambia assolutamente nulla.
Chiaro che se riesci a fargli arrivare un segnale "pieno" è meglio (ma questo dipende dall'ingresso del DEQ).

Controllo gain DEQ sempre meglio che sia a 0.

Ciao,
Edo

Taso

Messaggio da Taso » giovedì 30 gennaio 2020, 20:15

va bene...ho abbastanza capito! molte grazie. :)

Giu-no

Messaggio da Giu-no » martedì 16 febbraio 2021, 17:07

Oltre al famoso thread ""Ësco da Matrix", riporto all'attenzione un altro mio preferito, dedicato al DCX2496.
Grazie EdoFede!

Ne approfitto per chiedere se sono state apportate ulteriori migliorie ai componenti del DCX

EdoFede

Messaggio da EdoFede » martedì 16 febbraio 2021, 17:39

Mi fa piacere aver lasciato qualche contributo utile ed interessante :)

Sto attraversando un periodo lavorativo estremamente intenso (weekend compresi), che mi sta tenendo lontano da forum e qualsiasi altro svago extra.
Leggo questo messaggio per via delle notifiche. E' veramente raro che riesca a stare online.
Mi dispiace non essere più attivo come un tempo, ma al momento va così (e per fortuna, visto il periodo...!).

Riguardo alle modifiche, io ne ho una molto molto bella ed interessante in cantiere.
Ho riprogettato tutto dai DAC (compresi) in poi, con stadio analogico fatto come si deve e sistema di controllo di volume delle uscite tramite telecomando o App su cellulare, il tutto sincronizzato anche tra più unità...
Il progetto è circa al 20-25% di avanzamento. La base c'è, alcuni schemi sono anche già pronti, ma manca totalmente il tempo per andare avanti... :roll:

Spero che un giorno vedrà luce... magari prima che Behringer dismetta la serie 2496 :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Grazie a te per il commento!

Ciao,
Edo

tarcisio

Messaggio da tarcisio » martedì 16 febbraio 2021, 17:56

Attendo quindi un giorno di poter sostituire il DAC del DEQ con un progetto EdoFede per fare un bel salto e sostituire il DAC MAgic ?? :D

bobgraw

Messaggio da bobgraw » martedì 16 febbraio 2021, 20:31

Mi accodo a @Giu-no nei ringraziamenti ad @EdoFede. Questo letto e riletto con avidità, è stato uno dei thread che più mi ha guidato, prima di decidermi per la trasformazione da idiofilo a...mezzo trombarolo :lol:

Marcotrix

Messaggio da Marcotrix » giovedì 18 febbraio 2021, 14:10

Scusate l’ignoranza, so che entrare in digitale nel dcx è la miglior scelta ma se entro in analogico nel dcx invalido alcune sue funzioni? o funziona tutto ugualmente ma meno pulito?
inoltre chiedo se entro dal dac (smsl) in digitale sul dcx è un passaggio inutile perche comunque perdo l’eventuale 24/192 ma mantengo almeno il 24.96?
o ho capito male?
e il deq2496 prima del dcx a cosa serve? per le correzioni ambientali con i dsp?
credo di aver capito ma non sono si sicuro sono qualche passo indietro rispetto ad altri.
ringrazio anticipatamente sto cercando di capire.
grazie
Marco_trix

tola

Messaggio da tola » giovedì 18 febbraio 2021, 14:38

Ho a casa il DCX anche se non l'ho ancora acceso Ho una curiosità.
le varie regolazioni di volume (gain) in ingresso, uscita, dx sx ecc ecc intervengono tutte nel dominio digitale a monte del convertitore?
se cosi fosse volendo regolare il volume digitalmente si potrebbe tenere al massimo il dcx sempre (ammesso che l'uscita al massimo sia corretta per i finali collegati non portandoli al clipping) e regolare unicamente con la sorgente, computer ad esempio. (utilizzandolo con ingresso digitale si intende)

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 febbraio 2021, 16:48

Marcotrix ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 14:10
Scusate l’ignoranza, so che entrare in digitale nel dcx è la miglior scelta ma se entro in analogico nel dcx invalido alcune sue funzioni? o funziona tutto ugualmente ma meno pulito?
NO, le funzioni restano esattamente le stesse. La qualità all'ascolto -tuttavia- è percettibilmente inferiore, entrando in analogico.
inoltre chiedo se entro dal dac (smsl) in digitale sul dcx è un passaggio inutile perché comunque perdo l’eventuale 24/192 ma mantengo almeno il 24.96?
Il funzionamento del DCX-2496 è ottimale appunto con segnali 24 Bit campionati a 96 KHz.

Rispetto al 24/96 un eventuale 24/192 non è assolutamente detto che suoni meglio, anzi.
E poi convertire un 24/192 in analogico, per poi riconvertirlo in 24/96 all'ingresso analogico del DCX ha veramente poco o nessun senso

il deq2496 prima del dcx a cosa serve? per le correzioni ambientali con i dsp?

Alcuni (non io...) consigliano di impiegare il DEQ-2496 come interfaccia digitale, perché accetta senza problemi in ingresso (digitale) anche i formati più "poveri" (p.es. il 16 Bit 44,1 KHz).

Altre caratteristiche uniche del DEQ-2496 sono la possibilità di manipolare l'ampiezza dell'immagine stereo ed anche la possibilità di eliminare alcune risonanze dell'ambiente con filtri notch a banda strettissima (Q=60).

Per 300 Euro può valerne la pena, visto quanto costa il resto.

Saluti
F.C.

Rispondi