Mai letti post così interessanti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: Mai letti post così interessanti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 luglio 2018, 19:10

AudioGuest ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 17:44
..Se debbo guardare qualcuno, mi scappello davanti a Bose. Jbl e tanti altri che fanno pesare la loro presenza in campo mondiale, credimi li...di incompetenze...non ce ne sono. ;)
Beato te che ci credi...!

Io ricordo benissimo di aver lasciato sulla scrivania di un noto progettista della Bose la fotocopia della pagina del manuale di Kinsler & Frey, pubblicato 40 anni prima del suo progetto, in cui peraltro si spiegava bene il criterio di scelta dei trasduttori per quella configurazione di diffusori. Il fatto è che io (all'epoca giovanissimo) avevo capito che la scelta della Bose era sbagliata, al punto che quel prodotto lo hanno smesso di promuovere di lì a poco...

Quanto alla JBL, pensate che hanno "toppato" (come si dice a Roma), nientemeno che la serie più costosa di diffusori per i cinema, vale a dire la serie 5000...! Una serie di cui scommetto non avete mai sentito parlare, nonostante esista da gli anni '90... Gli errori erano due: il Mid del canale centrale sottodimensionato ed il taglio tra le due vie superiori proprio nella banda di frequenze più importante per l'articolazione del parlato. Un errore a dir poco terrificante, che ha fatto sì che nelle sale questa serie sia entrata solo in rari casi, per errore e creando bei problemi. L'ho constatato di persona, per averne misurata una.

Sempre a proposito di JBL: vi siete accorti che la prima serie delle JBL Everest 66.000 è uscita con i woofer con le sospensioni "a gommone" e dopo un certo tempo è stata sostituita dalla serie 67.000, che invece ha le sospensioni rigide tipiche dei woofers Pro...? Ma si può fare un errore del genere, quando si progettano i trasduttori dedicati alla propria ammiraglia...???

Suvvìa... potrei proseguire per giorni...!

Saluti
F.C.

joda

Messaggio da joda » domenica 22 luglio 2018, 19:14

Nel giro ristretto dei miei migliori amici appassionati, la maggioranza è proprio così: ce ne sono alcuni che prendono fregature da 40 anni, però così si divertono, mentre troverebbero mortalmente noioso mettere insieme un "impianto definitivo", magari consultando un professionista. Per alcuni di loro questo sarebbe addirittura un orrore... e sono tutte persone intelligentissime...!!!
Ma un adulto che non gioca alle slot, che non beve, che non va a mign..., e magari è anche pigro e non compra bici in carbonio (più leggere di quelle omologate per le corse), a costui glielo lasciamo il giocattolo? I giapponesi dicono che quando un uomo ha terminato la sua casa ha finito di vivere...
Poi che io vada da Brioni per un vestito o da quello sotto casa, il fine è quello di vestirmi al meglio delle mie possibilità in ogni sua accezione ;)
ciao
f

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 luglio 2018, 19:27

joda ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 19:14
... il fine è quello di vestirmi al meglio delle mie possibilità in ogni sua accezione ;)
Quindi senza toppe e con le due maniche della stessa lunghezza...??? :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Saluti
F.C.

Alexmaso69

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 22 luglio 2018, 19:48

PrandiniFabio ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 9:39
Alexmaso69 ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 9:34
Non nel suo mondo, ricorda!
Scusa, non capisco cosa vuoi dire, se puoi spiegarmi.
Grazie
Fabio
Lui prima ha detto: “nel mio mondo...” quindi l’ho ripreso.

AudioGuest

Messaggio da AudioGuest » domenica 22 luglio 2018, 20:20

F.Calabrese ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 19:10
AudioGuest ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 17:44
..Se debbo guardare qualcuno, mi scappello davanti a Bose. Jbl e tanti altri che fanno pesare la loro presenza in campo mondiale, credimi li...di incompetenze...non ce ne sono. ;)
Beato te che ci credi...!

Io ricordo benissimo di aver lasciato sulla scrivania di un noto progettista della Bose la fotocopia della pagina del manuale di Kinsler & Frey, pubblicato 40 anni prima del suo progetto, in cui peraltro si spiegava bene il criterio di scelta dei trasduttori per quella configurazione di diffusori. Il fatto è che io (all'epoca giovanissimo) avevo capito che la scelta della Bose era sbagliata, al punto che quel prodotto lo hanno smesso di promuovere di lì a poco...

Quanto alla JBL, pensate che hanno "toppato" (come si dice a Roma), nientemeno che la serie più costosa di diffusori per i cinema, vale a dire la serie 5000...! Una serie di cui scommetto non avete mai sentito parlare, nonostante esista da gli anni '90... Gli errori erano due: il Mid del canale centrale sottodimensionato ed il taglio tra le due vie superiori proprio nella banda di frequenze più importante per l'articolazione del parlato. Un errore a dir poco terrificante, che ha fatto sì che nelle sale questa serie sia entrata solo in rari casi, per errore e creando bei problemi. L'ho constatato di persona, per averne misurata una.

Sempre a proposito di JBL: vi siete accorti che la prima serie delle JBL Everest 66.000 è uscita con i woofer con le sospensioni "a gommone" e dopo un certo tempo è stata sostituita dalla serie 67.000, che invece ha le sospensioni rigide tipiche dei woofers Pro...? Ma si può fare un errore del genere, quando si progettano i trasduttori dedicati alla propria ammiraglia...???

Suvvìa... potrei proseguire per giorni...!

Saluti
F.C.
Non si tratta di crederci o meno, è un dato di fatto...tutti sbagliano, loro, tu e persino io..figurati! 😁...o vuoi dirmi che tu non sbagli? 😀
Pasquale Di Benedetto

PrandiniFabio

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 22 luglio 2018, 20:23

Ok,
Grazie
Fabio

AudioGuest

Messaggio da AudioGuest » domenica 22 luglio 2018, 20:23

F.Calabrese ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 18:49
AudioGuest ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 17:32
Dici? Senza nessuna offesa, è evidente che non hai mai usata camicie di alta sartoria, un altro mondo. ;)
Il caso vuole che uno dei primi Fullhorn che io abbia progettato e realizzato per un appassionato mi sia stato commissionato (nel 1982) proprio dal titolare di un notissimo atelier di camiceria, romano.

Ero suo cliente...

Segue
F.C.
...e allora non fare l'indiano, sai benissimo che sono due mondi diversi. 😉
Pasquale Di Benedetto

AudioGuest

Messaggio da AudioGuest » domenica 22 luglio 2018, 20:25

joda ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 19:14
Nel giro ristretto dei miei migliori amici appassionati, la maggioranza è proprio così: ce ne sono alcuni che prendono fregature da 40 anni, però così si divertono, mentre troverebbero mortalmente noioso mettere insieme un "impianto definitivo", magari consultando un professionista. Per alcuni di loro questo sarebbe addirittura un orrore... e sono tutte persone intelligentissime...!!!
Ma un adulto che non gioca alle slot, che non beve, che non va a mign..., e magari è anche pigro e non compra bici in carbonio (più leggere di quelle omologate per le corse), a costui glielo lasciamo il giocattolo? I giapponesi dicono che quando un uomo ha terminato la sua casa ha finito di vivere...
Poi che io vada da Brioni per un vestito o da quello sotto casa, il fine è quello di vestirmi al meglio delle mie possibilità in ogni sua accezione ;)
ciao
f
Credo di poter condividere tranquillamente 😉
Pasquale Di Benedetto

AudioGuest

Messaggio da AudioGuest » domenica 22 luglio 2018, 20:44

Si procede a tentoni. 😁 proseguiamo con l'abc.
Nella mia ignoranza mi pongo delle domande, qual è la differenza emotiva e fisica/acustica di stare in prima fila o all'ultima in un auditorium, in un palatenda o stadio? Ovviamente non è la stessa cosa, ma c'è chi ne preferisce una rispetto all'altra di posizione...e perché? Ma non ci interessa al momento le motivazioni che hanno indotto a quella scelta e volendola rispettare e cercare di riprodurre la stessa sensazione a casa, ci accorgiamo da subito che ci vorrebbero due impianti diversi o due impostazioni diverse, nonostante le due esigenze e richieste siano corrette e legittime. Cosa diciamo a questi? Che sono deficienti e debbono stare a delle norme, a degli standard e le loro esigenze non valgono un fico secco? 😀.....ma si!
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 luglio 2018, 0:41

AudioGuest ha scritto:
domenica 22 luglio 2018, 20:20
...o vuoi dirmi che tu non sbagli?
Bellissima domanda...

che vuoi che risponda...?

(certo che NO) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh... una volta ho sbagliato scrivendo che le 845 hanno l'anodo in testa...

Un'altra volta ho scambiato il nome di una ragazza sul più bello, rimediandoci un bel ceffone (affettuoso...).

Si'... sbaglio anch'io !!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Rispondi