La "via di mezzo" ha davvero senso ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 4 dicembre 2018, 8:03

Dunque:
Aleandro Bianco alti/mb/sub 35/35/35
Aleandro Nero alti/mb/sub 11/35/100

Tutto a valvole.

Gli 11 e 35 sono cinesini modificati in corrente e regalati da FC.

L’Aleandro Nero, a 0dB suona troppo forte IMHO mentre il Bianco no. O meglio, troppo forte per un ascolto a 3m, se non sbaglio FC ha misurato 130dB su The Wall al punto di ascolto.

geeksAgainstLoudness

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 4 dicembre 2018, 8:08

mariorossi186 ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 7:01
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 21:00

Quoto e sottoscrivo integralmente.

Grazie
F.C.

ovvio .... ma si parlava degli 11 fullrange .... non in multi :!:
E dai Alberto... @PrandiniFabio si e’ espresso male. FC ha immediatamente puntualizzato che si parlava di multi.

E comunque... ai tempi un venditore hi-end voleva spacciarmi un valvolare di rango 2x10W per le 802D. Figuriamoci...

Certo e’ che il Tairana con l’Audio Research, vu meter a 10W, suona gia’ molto forte. Non live ma gia’ un bell’andare.

geeksAgainstLoudness

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 4 dicembre 2018, 8:10

OT: caro Alberto, visto che sei tornato... ti daro’ una gioia: avevi ragione, il mio Gryphon e’ proprio una sòla!

Appena avro’ tempo postero’ il perche’...

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 8:31

mi sono permesso di insistere perchè il messaggio degli 11 watt buoni per tutto .... non sarebbe stato un buon messaggio .... e mi ha fatto tornare ai tempi dei guru e dei Beltaine a gamma intera elogiati e buoni anche per .... lo dico io .... le 802
Ovvio che .... credo Luca .... si sia espresso male o .... meglio .... io abbia capito e letto male .... succede , importante è capirsi
.
Mannò che non è na sòla il Gryphon , non è male , è solo uno dei tanti ampli , forse uno dei migliori tra i tanti
Forse noi .... VECCHI .... :mrgreen: .... stanchi di casse .... bolse .... ed elettroniche che esasperano il dettaglio , intagliano e separano con il bisturi il messaggio sonoro abbiamo bisogno di qualcosa che possa collegarci .... come l'anello del DNA .... con la natura essenziale della musica home .... la godibilità e le non esasperazioni puntigliosamente continue dei moderni ampli finali e pre
Credo che i tanti simpatici difetti della vecchia concettualità .... Inglese .... siano preferibili ai pochi difetti .... ma insopportabili .... di quanto oggi viene spinto e dimostrato
In PVT ti chiederò del Tairana :mrgreen: ;)
alberto inzani

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 8:36

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 8:03

FC ha misurato 130dB su The Wall al punto di ascolto.
però .... che du maroni Calabrese con The Wall , manco fosse chissàche :roll:
alberto inzani

PrandiniFabio

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 4 dicembre 2018, 9:06

Non è mai esistito il messaggio 11 watt buoni per tutti, il messaggio è sempre stato 11 watt totali su diffusori da 105 dB1w/1mt di sensibilità a partire dai 32Hz, sono già sufficienti, le 802 con questa potenza no, ne richiedono almeno 20-30 volte di più.
Poi che si chieda sempre più SPL con le trombe ben progettate, è una verità, distorcono pochissimo, ma se non si ha mi avuto la fortuna di ascoltarne una "ben progettata e realizzata" si fa fatica a seguire il discorso, abituati come si è ad associare alti SPL con alte distorsioni.
Saluti
Fabio

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 9:24

però io una ... tromba .... ben pensata ed altrettanto ben implementata la sentii .... quindi ....
e con questo finisco , ma tu ancora scrivi .
- il messaggio è sempre stato 11 watt totali su diffusori da 105 dB1w/1mt di sensibilità a partire dai 32Hz -
permettimi di leggere e capire quanto scrivi
alberto inzani

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 dicembre 2018, 10:38

martedì 4 dicembre 2018, 7:09
...
Ampli a pilotaggio in corrente sono un discorso assai complesso e non credo che Calabrese ne abbia progettati .... perchè vanno progettati dal foglio bianco...
Ne ho progettati diversi, anche a stato solido... ;) ------- 8-) ------- ;) ------- :D

Saluti
F.C.

P.S.: E poi anche per modificare un ampli esistente per farlo diventare un ampli in corrente occorre sapere cosa si sta facendo ! :D

PrandiniFabio

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 4 dicembre 2018, 11:53

martedì 4 dicembre 2018, 9:24
però io una ... tromba .... ben pensata ed altrettanto ben implementata la sentii .... quindi ....
e con questo finisco , ma tu ancora scrivi .
- il messaggio è sempre stato 11 watt totali su diffusori da 105 dB1w/1mt di sensibilità a partire dai 32Hz -
permettimi di leggere e capire quanto scrivi
Mi pare semplice ma forse non lo è, un diffusore da 105dB/1w/1mt pilotato da 11w restituisce circa 115dB/1mt, le 802, come del resto quasi tutta la produzione attuale, per ottenere lo stesso SPL devono essere pilotate da circa 650w, se poi questo volume sonoro non è sufficiente ognuno si regola come meglio crede.
Fabio

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » martedì 4 dicembre 2018, 13:11

F.Calabrese ha scritto:
martedì 4 dicembre 2018, 10:38
martedì 4 dicembre 2018, 7:09
...
Ampli a pilotaggio in corrente sono un discorso assai complesso e non credo che Calabrese ne abbia progettati .... perchè vanno progettati dal foglio bianco...
Ne ho progettati diversi, anche a stato solido... ;) ------- 8-) ------- ;) ------- :D

Saluti
F.C.

P.S.: E poi anche per modificare un ampli esistente per farlo diventare un ampli in corrente occorre sapere cosa si sta facendo ! :D

progettati dal .... foglio bianco .... ?
maddai :oops:
sapere cosa si sta facendo .... sempre .... in tutti i mestieri , ma tu cosa / come fai .... poni una erre in serie l'uscita ?
non ci voglio credere
alberto inzani

Rispondi