Ho ascoltato il mostro...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41718
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 agosto 2011, 10:10

dueeffe ha scritto:Fabrizio, e le misure?

FF
Una tra tutte... si tratta della risposta (curva in alto) e delle distorsioni di II e III armonica (in basso, in ordine...) con appena un watt per ogni woofer...

Immagine

Terrificanti...? Vero...???

Appena lo 0,3 per cento di seconda armonica e lo 0,1 per cento di terza armonica a 110 (CENTODIECI...!!!) dB, alla posizione d'ascolto...

Prestazioni assolutamente irragiungibili da qualsiasi sistema conosciuto, inclusi i miei più recenti.

Questa è la vera bandiera dell'Alta Efficienza... LA BASSISSIMA DISTORSIONE...!!!

Saluti
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 22 agosto 2011, 11:31

F.Calabrese ha scritto:
Appena lo 0,3 per cento di seconda armonica e lo 0,1 per cento di terza armonica a 110 (CENTODIECI...!!!) dB, alla posizione d'ascolto...

Prestazioni assolutamente irragiungibili da qualsiasi sistema conosciuto, inclusi i miei più recenti.
Aspetta, vorresti dire che vanno meglio delle trombe di III generazione :shock: :shock: :shock: ???
O quelle sono escluse?
O a Sassuolo l'aria è più pulita per cui distorce meno :D :D ?

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da dufay » lunedì 22 agosto 2011, 12:30

Paolo Eugeni ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Appena lo 0,3 per cento di seconda armonica e lo 0,1 per cento di terza armonica a 110 (CENTODIECI...!!!) dB, alla posizione d'ascolto...

Prestazioni assolutamente irragiungibili da qualsiasi sistema conosciuto, inclusi i miei più recenti.
Aspetta, vorresti dire che vanno meglio delle trombe di III generazione :shock: :shock: :shock: ???
O quelle sono escluse?
O a Sassuolo l'aria è più pulita per cui distorce meno :D :D ?

E' che le magnate che si fanno da Alfredo influenzano anche le misure... Dopo una chilata di tagliatelle e due o tre etti di Culatello il sub ti massaggia per bene la panza... :D ;) :o

Paolo Eugeni

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 22 agosto 2011, 12:34

dufay ha scritto:
E' che le magnate che si fanno da Alfredo influenzano anche le misure... Dopo una chilata di tagliatelle e due o tre etti di Culatello il sub ti massaggia per bene la panza... :D ;) :o
Ma che hanno invitato anche il fonometro a cena?
Fabrizio non diceva di essere a dieta :D ?

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da dufay » lunedì 22 agosto 2011, 12:41

Paolo Eugeni ha scritto:
dufay ha scritto:
E' che le magnate che si fanno da Alfredo influenzano anche le misure... Dopo una chilata di tagliatelle e due o tre etti di Culatello il sub ti massaggia per bene la panza... :D ;) :o
Ma che hanno invitato anche il fonometro a cena?
Fabrizio non diceva di essere a dieta :D ?

Beh dai trattare un fonometro come un essere umano... Gli avranno messo la sua ciotola per terra...

F.Calabrese
Messaggi: 41718
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 agosto 2011, 13:20

dufay ha scritto:...
Beh dai trattare un fonometro come un essere umano... Gli avranno messo la sua ciotola per terra...

AAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!

In terra c'è la polvere...!

(povero fonometrino mio...)

Saluti
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 22 agosto 2011, 13:26

F.Calabrese ha scritto:
AAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!

In terra c'è la polvere...!

(povero fonometrino mio...)
Dai che poi con una soffiata di compressore sul microfono viene via (anche la capsula) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41718
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 agosto 2011, 13:28

Paolo Eugeni ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Appena lo 0,3 per cento di seconda armonica e lo 0,1 per cento di terza armonica a 110 (CENTODIECI...!!!) dB, alla posizione d'ascolto...
Prestazioni assolutamente irragiungibili da qualsiasi sistema conosciuto, inclusi i miei più recenti.
Aspetta, vorresti dire che vanno meglio delle trombe di III generazione :shock: :shock: :shock: ???
O quelle sono escluse?...
Bella osservazione... in effetti le differenze sono minime: questo è il basso per Aleandro...

Immagine

C'è da dire che gli ingombri sono assolutamente differenti: almeno tre metri cubi per lato per il sistema di Queledsasol, contro 370 litri per il Sub per Aleandro...

E poi attenzione: nella misura di quest'ultimo entra la distorsione dei finali a pentodo non controreazionati, che entrano in gioco sopra gli 80 Hz.

Siamo comunque a livelli inavvicinabili, persino dalle Focal Grand Utopia (con il woofer elettrocitato!)...

Saluti
F.C.

dueeffe
Messaggi: 198
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 11:25
Località: RSM
Contatta:

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da dueeffe » lunedì 22 agosto 2011, 14:27

F.Calabrese ha scritto:
C'è da dire che gli ingombri sono assolutamente differenti: almeno tre metri cubi per lato per il sistema di Queledsasol, contro 370 litri per il Sub per Aleandro...

E poi attenzione: nella misura di quest'ultimo entra la distorsione dei finali a pentodo non controreazionati, che entrano in gioco sopra gli 80 Hz.

Siamo comunque a livelli inavvicinabili, persino dalle Focal Grand Utopia (con il woofer elettrocitato!)...

Saluti
F.C.

Quindi dobbiamo comprendere che l'impianto va bene, ma tu sai fare di meglio.
Non è così (come al solito)?

il "signore" dei "tra-nelli".

Com'è che da una parte c'è scritto ALECK133 e dall'altra HIFI_112?

FF

F.Calabrese
Messaggi: 41718
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho ascoltato il mostro...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 agosto 2011, 14:35

dueeffe ha scritto:Quindi dobbiamo comprendere che l'impianto va bene, ma tu sai fare di meglio.
Non è così (come al solito)?

il "signore" dei "tra-nelli".

Com'è che da una parte c'è scritto ALECK133 e dall'altra HIFI_112?

FF
Semplice (tua) confusione... si tratta in entrambi i casi di miei progetti: la tromba del basso di Queledsasol l'ho progettata, su sua richiesta, nel 1998. Il sistema per Aleandro è un mio progetto, sempre su commissione, del 2010.

I nomi dei file sono di comodo... per esempio ALECK1 sta per controllo n.1 (ChecK)...

A stasera
F.C.

P.S.: Il fatto che le trombe distorcano poco di II e III armonica è importante, ma non quanto il fatto che con le trombe (di qualsiasi generazione) si annullano letteralmente le ben più perniciose distorsioni da modulazione in ampiezza e frequenza, che sono collegate direttamente all'escursione dei diaframmi.

Rispondi