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da lucaesse » mercoledì 22 aprile 2020, 23:54
anche se in ritardo, le mie impressioni sui quesiti iniziali del 3d. Non uso facebook, mi baso solo sulle informazioni presenti qui.
Una modifica potrebbe avere o non avere senso in funzione di quando viene decisa. E' sensato acquistare queste casse per modificarle? Non penso. Ma comperarle pensando di fare un ottimo affare e poi modificarle se, in seguito, se ne avvertono i limiti? Forse si. Una volta usate, una parte del loro valore è perso, può essere che il costo della modifica porti ad un risultato migliore rispetto a venderle e comperarne altre, di importo pari all'incassato + costo modifica. Però è possibilissimo che il costo iniziale diffusori + costo modifica avrebbe consentito un risultato migliore.
Comperare sapendo di modificare ha senso solo se l'apparecchio ha un evidente errore di progettazione che sia sicuramente e facilmente risolvibile (cosa che però dovrebbe allarmare).
La sezione bassi di questi diffusori è spesso criticata, è possibile che l'idea di sostituirla avesse senso. Rifare completamente le casse, aggiungere una via, rifare completamente il X-over, mantenendo delle vecchie solo medio, tw e relative trombe non pare sensato. Quelle due vie costano esattamente il valore delle casse complete usate, un filino care!!
Le trombe originali comportano centri di emissione lontani. Difetto non trascurabile che non viene superato. Comporta l'emissione separata delle due gamme (nulla si può fare, cacciare il TW nel medio non pare ipotizzabile) e pasticci nella zona di sovrapposizione. Mai capito che impostazione abbia il cross over delle Avantgarde, un miglioramento possibile potrebbe essere l'adozione di filtraggio molto ripido; ma è una modifica attuabile anche senza devastare la cassa. Chiaro che tutto il lavoro presuppone la messa a punto di un signor filtro, altrimenti non ha senso. Presupposto impegnativo.
Sarei curioso di sapere lo scopo del medio-basso doppio. Forse è stato fatto un attento studio delle riflessioni, cercando una compensazione reciproca. O forse si voleva solo avere una sorgente con un "baricentro" coincidente con il gruppo medio-alti. Oppure...boh. Nel primo caso sarei curioso di vedere gli effetivi risultati conseguiti; nel secondo non ci vedo il senso. Io, non sapendo attuare soluzioni sofisticate, il medio basso lo avrei semplicemente avvicinato alle pareti fastidiose, nel tentativo di mandare le interferenze distruttive oltre la gamma riprodotta. Sicuramente appiccicato al pavimento, possibilmente vicino alla posteriore. Usandone due forse si potrebbe ragionare sulla collocazione rispetto alle laterali. Come sarà fatta la stanza? Che tagli avrà adottato?
Il basso va svincolato dalla cassa! Non solo lo si può collocare liberamente, notevole vantaggio, ma si potrebbe scegliere senza forzature l'altezza della tromba dei medi, che mi pare troppo in alto.
Un obiettivo dichiarato era mantenere l'estetica delle originali. Obiettivo clamorosamente fallito! Non lo considero importante, ma le trovo francamente brutte. Linee tese e curve si mischiano senza costrutto, nulla a che vedere con le Avantgarde meglio riuscite. A loro favore solo la somiglianza con strani ciclopi alieni. Le vedrei bene, corredate di esili braccine e pisciolino d'acqua che sgorga da una delle trombe, tra le buffe sculture dentro la fontana Stravinsky di fianco al centro Pompidou di Parigi. Approfittare dell'occasione per una visita all'Ircam!